Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Preliminari Champions League, Playoff ritorno: Benfica show, anche Viktoria Plzen e Maccabi Haifa ai gironi

Davide Fumagalli

Aggiornato 23/08/2022 alle 23:24 GMT+2

PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE - Con le prime gare di ritorno dei playoff, staccano il pass per la fase a gironi Benfica, Viktoria Plzen e Maccabi Haifa. I lusitani hanno vita facile: 3-0 sulla Dinamo Kiev dopo il 2-0 dell'andata. I cechi fanno 2-1 in rimonta il Qarabag (0-0 all'andata) mentre il Maccabi Haifa fa 2-2 al 90 ' a Belgrado e fa fuori la Stella Rossa (3-2 per gli israeliani all'andata).

Nicolás Otamendi festeggia la rete dell'1-0 tra Benfica e Dinamo Kiev nei playoff di Champions League

Credit Foto Getty Images

Dopo il martedì di Champions League, con le sfide di ritorno dei playoff, tre squadre staccano il pass per la fase a gironi di Champions League, col sorteggio previsto per giovedì 25 agosto dalle ore 18 ad Istanbul: si tratta di Benfica, Viktoria Plzen e Maccabi Haifa. La gara con più fascino è quella di Lisbona dove le "Aquile" di Roger Schmidt hanno vita facile contro la Dinamo Kiev di Mircea Luscecu: 3-0 in un tempo e qualificazione in archivio dopo il 2-0 dell'andata. Apre le marcature Otamendi con un'incornata di testa al 27'; il raddoppio arriva al 40' con Rafa Silva, che approfitta di uno scellerato errore in disimpegno degli ucraini per trafiggere Bushchan; due minuti dopo, al 42', è Neres a chiudere il discorso. Il Benfica sarà in terza fascia, la stessa di Inter e Napoli.
Finiscono in quarta fascia Viktoria Plzen e Maccabi Haifa. Dopo lo 0-0 dell'andata a Baku, in Azerbaigian, i cechi si impongono per 2-1 in rimonta: apre le marcature Ozobic, poi nella ripresa il Plzen ribalta il risultato in un quarto d'ora con le reti di Kopic e Kliment. A Belgrado invece fanno festa gli israeliani grazie al 2-2 in rimonta contro la Stella Rossa che vale il ritorno nella massima competizione europea dopo 12 anni. Serbi avanti al 43' coi gol di Pesic e Ivanic, poi in pieno recupero Borjan para un rigore ad Haziza, ma sul proseguo dell'azione commette un erroraccio e subisce gol dalla distanza da Sundgren. Nella ripresa non accade nulla fino al 90', quando Pavkov svirgola malamente una punizione dalla trequarti del Maccabi e trafigge il proprio portiere per il definitivo 2-2.

Preliminari Champions League, risultati Playoff ritorno

BENFICA - DINAMO KIEV (andata 2-0)
27' Otamendi (B), 40' Rafa Silva (B), 42' Neres (B)
VIKTORIA PLZEN - QARABAG 2-1 (andata 0-0)
38' Ozobic (Q), 58' Kopic (V), 73' Kliment (V)
STELLA ROSSA - MACCABI HAIFA (andata 2-3)
27' Pesic (S), 43' Ivanic (S), 45'+5 Sundgren (M), 90' aut. Pavkov (S)
picture

La Dinamo Kiev vince l'amichevole per la pace col Borussia Dortmund, highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità