Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - PSG-Milan 3-0: Mbappé, Kolo Muani e Lee Kang-In stendono i rossoneri

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/10/2023 alle 09:52 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - La squadra di Pioli gioca alla pari per mezz'ora, poi viene punita da un gol gioiello del campione francese. Nella ripresa sono Kolo Muani e Lee Kang-In a far assumere al risultato dimensioni ancor più pesanti. Nell'altra partita del girone, 1-0 del Borussia Dortmund a Newcastle: Giroud e compagni sono ultimi.

Pioli: "Leao mi è piaciuto, certo se avesse fatto gol..."

L'impresa non riesce. Il PSG vince, il Milan torna a casa dal Parco dei Principi senza punti e ancora una volta senza gol. La squadra di Luis Enrique si impone per 3-0, dimenticando il tonfo di Newcastle e rialzando prepotentemente le proprie sorti nel girone: nel primo tempo segna il fuoriclasse Mbappé con un'azione personale, nella ripresa raddoppia Kolo Muani e nel finale è Lee Kang-In a chiudere i conti. Nel mezzo anche un gol annullato tramite VAR allo stesso Dembélé (intervento irregolare di Ugarte su Musah all'inizio dell'azione). Il Milan tiene bene per mezz'ora, sembra poter sognare in grande, ma Mbappé è Mbappé (anche un palo nel finale) e i discorsi finiscono qui. Se poi sull'1-0 Pulisic, praticamente a tu per tu con Donnarumma, preferisce un improbabile tocco per Giroud alla conclusione, si capisce che non è serata. Anche se la qualificazione, al giro di boa, rimane raggiungibile: Giroud e compagni sono ultimi, ma il secondo posto di Newcastle e Borussia Dortmund, dopo l'1-0 tedesco al St. James' Park, dista appena un paio di lunghezze.

Tabellino

PSG-Milan 3-0 (primo tempo 1-0)
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (93' Mukiele), Marquinhos, Skriniar, Lucas Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte (71' Fabian Ruiz), Vitinha; Dembélé (71' Lee Kang-In), Kolo Muani (82' Gonçalo Ramos), Mbappé. All. Luis Enrique
Milan (4-3-3): Maignan; Kalulu (46' Calabria), Thiaw, Tomori (90' Kjaer), Theo Hernandez; Musah (77' Pobega), Krunic (78' Adli), Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. All. Pioli
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)
Gol: 32' Mbappé, 53' Kolo Muani, 89' Lee Kang-In
Ammoniti: Thiaw, Krunic, Hakimi, Dembélé, Tomori, Kalulu
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

32' – GOL DEL PSG. Mbappé riceve al limite da Zaire-Emery, punta Tomori e fulmina Maignan con una rasoiata vincente sul primo palo. Gol da campione. 1-0.
48' – Dembélé punta Tomori, entra in area e col sinistro supera Maignan sul secondo palo. Il gol viene però annullato dopo un on field review per un fallo di Ugarte su Musah a inizio azione.
51' – Pulisic si ritrova quasi a tu per tu con Donnarumma, ma invece di calciare tocca a sorpresa per Giroud, che da posizione decentrata centra l'esterno della rete. Che errore dell'americano.
53' – GOL DEL PSG. Stavolta è tutto buono: Maignan mette una pezza a una rasoiata mancina di Dembélé sugli sviluppi di un angolo, ma Kolo Muani è in agguato e con la porta praticamente vuota mette dentro. 2-0.
82' – Vitinha allarga per Mbappé, destro di prima intenzione e palla che, dopo una miracolosa deviazione di Maignan, tocca il palo e finisce in calcio d'angolo.
89' – GOL DEL PSG. Avanzata palla al piede del gioiello Zaire-Emery, splendido velo di Gonçalo Ramos e sinistro secco e vincente di Lee Kang-In. 3-0.

Il momento social

Kylian Mbappé, il calciatore più forte del mondo.

Il migliore

Kylian MBAPPÉ. Primo tiro dopo 20': da fermo, parata di Maignan. Secondo tiro a giro, alla mezz'ora: fuori di poco. Il terzo, appena dopo, è quello buono: doppio passo, finta su Tomori e ciao. Nel finale scheggia anche il palo, sfiorando la doppietta. 295 gol in carriera, 42 in Champions League, 10 in questa stagione. Fa un altro sport: chapeau.

Il peggiore

Fikayo TOMORI. L'uno contro uno contro Mbappè sul gol del vantaggio PSG è impietoso: il francese è di un'altra categoria, ma una marcatura più stretta magari... Sul 2-0, corner battuto veloce, si perde la marcatura di Kolo Muani. Serata da film horror.

Le pagelle

picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità