Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Bayern Monaco-Lazio 3-0: Immobile sbaglia, Kane fa doppietta... Bayern ai quarti di finale

Simone Eterno

Aggiornato 05/03/2024 alle 22:53 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il capitano della Lazio spreca una clamorosa occasione sullo 0-0 e il Bayern ne approfitta poco dopo: doppietta di Kane e gol di Muller per il 3-0 che ribalta il ko dell'andata (1-0 Lazio) e qualifica i bavaresi ai quarti di finale di Champions League.

MUNICH, GERMANY - MARCH 5: Harry Kane of Bayern Muenchen celebrates after scoring his team's first goal during the UEFA Champions League 2023/24 round of 16 second leg match between FC Bayern München and SS Lazio at Allianz Arena on March 5, 2024 in Munic

Credit Foto Getty Images

I tempi cambiano, le rivoluzioni passano; insieme a quella gli stili, i giocatori, gli interpreti, le tecnologie e così via dicendo. Ma il calcio resta nella sua filosofia di fondo legato a un concetto molto semplice: quando ne sì ha la possibilità, bisogna segnare. Specialmente quando il livello è quello della Champions League. La regola non scritta del ‘gol sbagliato, gol subito’ infatti colpisce ancora; ed è in fondo la vera discriminante di Bayern Moanco-Lazio 3-0. I bavaresi passano e ribaltano con merito l’1-0 subito a Roma all’andata, ma c’è una fotografia che racconta questo tipo di gara anziché un’altra. E’ il minuto 37, quando Ciro Immobile, solo davanti alla porta e in area piccola, mette clamorosamente fuori il pallone che avrebbe portato avanti i suoi. Non abbiamo la controprova di come sarebbe andata a finire con la Lazio avanti, magari 0-1 all’intervallo... Ma sappiamo però come è finita dopo l’errore. In meno di 120 secondi Kane porta avanti il Bayern; poi Muller prima del duplice fischio regala il gol qualificazione ai bavaresi. Nella ripresa ancora l’inglese chiude i conti. E così, di fatto, la Lazio, saluta la Champions League ma lo fa con quel pizzico di rammarico di chi si chiede “chissà come sarebbe potuta andare a finire”.

Video: i gol della partita

Il tabellino

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Guerreiro (78’ Davies); Pavlovic, Goretzka; Sané (89' Laimer), Muller (78’ Tel), Musiala (90' Gnabry); Kane. All.: Tuchel.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino (61’ Cataldi), Luis Alberto (80' Kamada); Felipe Anderson (74’ Pedro), Immobile (61’ Castellanos), Zaccagni (61’ Isaksen). All.: Sarri.
Gol: 39’ e 66’ Kane, 45+2’ Muller.
Note – Ammoniti: Romagnoli, Cataldi, Pellegrini.

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

24’ GUERREIRO! SPRECA IL BAYERN! Bellissima azione corale dei bavaresi, con Guerreiro che avrebbe sul sinistro una bella palla in area di rigore: calcia un po' 'schiacciato', Marusic ci mette anche il corpo e la Lazio si salva.
37’ CLAMOROSA PALLA GOL LAZIO! IMMOBILE! Solo davanti al portiere, dopo una deviazione di testa di de Ligt, Immobile non trova lo specchio della porta. La migliore occasione della partita fin qui è della Lazio. Immobile spreca un gol quasi fatto, un gol che lui DOVEVA fare.
39’ GOL! GOL SBAGLIATO, GOL SUBITO. KANE! Il Bayern va giù dall'altra parte, Guerreiro calcia male ma diventa un assist per Kane che di testa fredda Provedel. Beffa, beffa per la Lazio visto quanto era successo 2 minuti prima.
40’ OCCASIONISSIMA MUSIALA! A due centimetri dal raddoppio il Bayern, con Musiala che non riesce a trovare lo specchio di piattone da centro area.
45+2’ GOL! MULLER! RADDOPPIO BAYERN, per altro qualche secondo oltre il recupero. Da corner, Immobile mette fuori, de Ligt si inventa un grandissimo calcio al volo che è deviato di testa, sotto porta, da Muller. Provedel non può nulla. E poi l'arbitro fischia la fine. Beffa, davvero beffa per la Lazio.
66’ GOL! ANCORA KANE! 3-0 BAYERN! Sané punta e va sul sinistro, calcia sul secondo palo, Provedel respinge, ma sulla palla vagante Kane è lì e proprio non può sbagliare.

Il migliore

Harry KANE. Pericoloso e insidioso sin dalle prime battute. Va al tiro, ma la deviazione di Gila manda in corner. Poi alla prima palla buona va a segno di testa. Nella ripresa facile tap-in per il 3-0 Bayern. 33 reti in 33 presenze stagionali. Not bad.

Il peggiore

Ciro IMMOBILE. Deludente e deleterio. De Ligt e Dier lo controllano sempre. Sul finire di primo tempo spreca una chance colossale: era tutto solo. Avrebbe potuto essere lo 0-1, nei minuti successivi il Bayern ne segna due e si va al riposo sul 2-0. Errore imperdonabile.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità