Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Borussia Dortmund-PSG 1-1: segnano Adeyemi e Zaïre-Emery, parigini agli ottavi

Stefano Fonsato

Aggiornato 13/12/2023 alle 23:36 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - E' sufficiente l'1-1 al PSG per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions. In una gara, quella del Signal Iduna Park, ricchissima di occasioni da gol, il risultato finale viene caratterizzato dal botta e risposta a inizio ripresa con gli acuti di Adeyemi e Zaïre-Emery.

Messi in tackle sul PSG: "Io unico argentino snobbato dopo il trionfo mondiale"

E' sufficiente l'1-1 al PSG per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. In una gara, quella del Signal Iduna Park, ricchissima di occasioni da gol, il risultato finale viene caratterizzato dal botta e risposta a inizio ripresa con gli acuti di Adeyemi e Zaïre-Emery. Borussia Dortmund avanti come prima in classifica del gruppo F, PSG secondo a 8 punti come il Milan, ma avanti negli scontri diretti rispetto ai rossoneri (vittoria 3-0 a Parigi e sconfitta 2-1 a San Siro). La band di Pioli, vittoriosa 2-1 a Newcastle, retrocede ai playoff di Europa League. Magpies fuori da tutto.
picture

Karim Adeyemi e Kylian Mbappé in Borussia Dortmund-PSG, Champions League 2023-2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BORUSSIA DORTMUND-PSG 1-1
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel voto 8; Wolf 6.5 (69' Schlotterbeck 6), Süle 8, Hummels 6.5, Bensebaini 7; Özcan 7 (69' Sabitzer 6); Adeyemi 7.5 (81' Reyna 6.5), Reus 6.5, Brandt 6, Bynoe-Gittens 6 (60' Malen 6); Füllkrug 6.5 (81' Haller 6). All.: Terzic 6.5.
PSG (4-3-3): Donnarumma voto 6.5; Hakimi 5, Marquinhos 5.5, Skriniar 6.5, L. Hernandez 6; Lee 5.5 (69' Ugarte 6), Zaïre-Emery 7.5, Vitinha 6.5; Kolo Muani 6.5 (90'+6 Carlos Soler sv), Mbappé 7, Barcola 7 (82' Asensio sv). All.: Luis Enrique 6.5.
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia).
Gol: 51' Adeyemi (B), 56' Zaïre-Emery (P).
Assist: Füllkrug (B, 1-0), Kolo Muani (P, 1-1).
Note - Recupero: 0+6. Ammoniti: Marquinhos, Hummels.
picture

Borussia Dortmund-PSG, Champions League 2023-2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 15 momenti

10' - REUS AL VOLO IN AREA! Conclusione angolata dopo il controllo di testa: Donnarumma è abilissimo a respingere sulla deviazione di Marquinhos!
12' - VITINHA DALLA DISTANZA! Destro ben indirizzato e che rimbalza davanti a Kobel, bravo a respingere la sfera!
15' - FÜLLKRUG MANDA AL TIRO WOLF IN PIENA AREA! Conclusione rasoterra che sfiora il palo più lontano su disturbo di Lucas Hernandez, che probabilmente la tocca senza essere visto dall'arbitro. Borussia Dortmund ancora vicinissimo al vantaggio!
16' - KOLO MUANI METTE AL LIMITE DELL'AREA PICCOLA UN PALLONE D'ORO PER LEE! Pazzesco l'errore del centrocampista sudcoreano del PSG, che conclude sui cartelloni pubblicitari!
17' - SALVATAGGIO PAZZESCO A PORTA VUOTA DA PARTE DI SÜLE! L'ex Bayern Monaco, in scivolata, alza la gamba e arriva sulla palla destinata a rete dopo che Mbappé aveva superato Kobel!
picture

Mbappé in azione durante Borussia Dortmund-PSG - Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

18' - SKRINIAR! Conclusione potente e a botta sicura: Kobel nuovamente battuto, ma la retroguardia del Borussia Dortmund respinge!
20' - PALO PIENO DI BARCOLA! L'ex Lione, su destro a giro dal limite, colpisce in pieno il montante: PSG dominante!
24' - ALTRA OCCASIONE GETTATA ALLE ORTICHE DAL PSG CON KOLO MUANI! Il Borussia Dortmund perde malamente palla, gran filtrante da metà campo di Mbappé e l'ex Eintracht Francoforte, a tu per tu con Kobel in uscita, tocca piano sfiorando solamente il palo!
26' - REUS DI CONTROBALZO SU PASTICCIO DELLA DIFESA DEL PSG! Provvidenziale Donnarumma in respinta!
33' - ADEYEMI SCIUPA TUTTO PER IL BORUSSIA DORTMUND! Sulla staffilata da fuori di Özcan respinta da Donnarumma, il numero 27 giallonero calcia incredibilmente alto a porta vuota!
51' - GOL DEL BORUSSIA DORTMUND CON ADEYEMI! SU erroraccio di Hakimi, palla recuperata da Bensebaini, assist dalla sinistra di Füllkrug e conclusione ravvicinata nell'angolino più lontano da parte del numero 27 giallonero: 1-0!
picture

Borussia Dortmund-PSG, Champions League 2023-2024: l'esultanza dei tedeschia al gol del momentaneo 1-0 di Karim Adeyemi

Credit Foto Getty Images

56' - GOL DEL PSG CON ZAIRE-EMERY! Accelerazione irrefrenabile di Mbappé sulla sinistra, palla al centro deviata da Kolo Muani e conclusione vincente del classe 2006 Zaïre-Emery: 1-1!
picture

Zaire Emery esulta per il gol in Borussia Dortmund-PSG - Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

63' - DESTRO POTENTE E ALL'ANGOLINO PIU' VICINO DEL NEOENTRATO MALEN! Grandissima parata di Donnarumma!
72' - MBAPPE! Conclusione bassa dal limite con palla che fa la barba al palo. Sospiro di sollievo per Kobel!
76' - GOL ANNULLATO AL PSG CON MBAPPE! Lungo filtrante di Hakimi dalla destra per l'attaccante dei parigini che insacca a tu per tu con Kobel, ma dopo essere partito - come evidenzia il VAR-check - in leggero offside!
picture

Kylian Mbappe

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Süle. Di solito l'espressione "vale il prezzo del biglietto" si usa per una giocata sopraffina o per un gol di classe. Nel suo caso, è giusto farlo per il clamoroso salvataggio a porta vuota sulla conclusione a botta sicura di Mbappé.
picture

Borussia Dortmund-PSG, Champions League 2023-2024: l'incredibile salvatggio a porta vuota di Niklas Süle su Kylian Mbappé

Credit Foto Imago

Il peggiore

Hakimi. Da un suo erroraccio in uscita, nasce la rete del momentaneo vantaggio del Borussia Dortmund.

Il momento social

picture

Messi in tackle sul PSG: "Io unico argentino snobbato dopo il trionfo mondiale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità