Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Newcastle-Milan 1-2: Pulisic e Chukwueze rimontano Joelinton, ma i rossoneri vanno in Europa League

Stefano Silvestri

Aggiornato 13/12/2023 alle 23:36 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I rossoneri espugnano il St. James' Park, rimontando con Pulisic e Chukwueze l'iniziale svantaggio firmato da Joelinton, ma è tutto inutile ai fini della qualificazione: il PSG pareggia a Dortmund e passa come seconda grazie agli scontri diretti favorevoli.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

L'impresa non riesce. O meglio: riesce solo in parte. Il Milan vince, sì, ma contemporaneamente il PSG non perde. E dunque il 2-1 in rimonta che i rossoneri si portano a casa da Newcastle serve solamente per chiudere il girone al terzo posto, evitando un'eliminazione precoce da tutte le competizioni e ripartendo dall'Europa League. Primo tempo di marca inglese e vantaggio di Joelinton, ma nella ripresa cambia tutto: Pulisic pareggia e Chukwueze completa il sorpasso nei minuti finali. Nel conto anche due pali, di Leão e Tomori. Contemporaneamente il Borussia Dortmund passa in vantaggio sul PSG, illudendo sia il Newcastle che il Milan, ma il rapido pareggio di Zaire-Emery consente ai francesi di prendersi secondo posto e qualificazione grazie al criterio degli scontri diretti contro i rossoneri. Ai quali, ora, non rimane che resettare e cambiare mentalità: arrivederci Champions, si riparte dall'Europa League.

Tabellino

Newcastle-Milan 1-2 (primo tempo 1-0)
Newcastle (4-3-3): Dubravka; Trippier (63' Burn), Lascelles, Schär, Livramento; Miley (71' Longstaff), Bruno Guimarães, Joelinton; Almiron, Wilson, Gordon (62' Isak). All. Howe
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek (73' Pobega); Pulisic (73' Jovic), Giroud, Leão (88' Bartesaghi). All. Pioli
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)
Gol: 33' Joelinton (N), 59' Pulisic (M), 84' Chukwueze (M)
Ammoniti: Leão, Maignan, Joelinton, Jovic, Musah, Schär
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

20' – Joelinton si inserisce in area e tocca per Almiron, che da un metro calcia a botta sicura verso la porta vuota trovando il clamoroso muro di Tomori. Intervento clamoroso del difensore del Milan.
33' – GOL DEL NEWCASTLE. Gordon trova spazio sulla trequarti e allarga per Miley, da questi di prima per Joelinton, che con uno splendido destro di controbalzo pesca l'incrocio. 1-0.
59' – GOL DEL MILAN. Sugli sviluppi di un cross mancino di Leão, Tomori svirgola il tiro e Giroud serve Pulisic, che da pochi passi mette dentro. 1-1.
picture

Pulisic esulta per il gol in Newcastle United-Milan - Champions League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

69' – Bruno Guimarães calcia a giro e Maignan compie un miracolo, salvandosi con l'aiuto della traversa. Newcastle vicinissimo al 2-1.
79' – Jovic lancia Leão in campo aperto dopo un errore di Livramento, il portoghese si presenta davanti a Dubravka, ma colpisce il palo.
84' – GOL DEL MILAN. Ripartenza fulminante dei rossoneri e sinistro a giro vincente di Chukwueze, che completa la rimonta ben servito da Okafor. 1-2.
94' – Tomori incrocia dopo un'altra ripartenza di Jovic e colpisce in pieno il palo più lontano, il secondo del Milan.

Il momento social

Il migliore

Samuel CHUKWUEZE. Il primo pallone che tocca lo spedisce sotto l'incrocio dei pali con un sinistro a giro. Non poteva avere un impatto migliore sulla partita.

Il peggiore

Ruben LOFTUS-CHEEK. Corre a vuoto in mezzo al campo senza trovare mai la giusta posizione. Il suo apporto alla partita è decisamente modesto: distratto nell'azione dell'1-0.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità