Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Borussia Dortmund-PSV 2-0: Sancho apre e Reus chiude, tedeschi ai quarti di finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 13/03/2024 alle 23:04 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Un gol fulmineo e uno agli sgoccioli della partita consentono ai tedeschi di passare il turno nonostante una ripresa interamente in affanno. Gli olandesi ci provano, colpiscono un palo con Lozano e sprecano clamorosamente il pari con De Jong, ma vengono eliminati.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Il Borussia Dortmund è ai quarti di finale di Champions League: dopo l'1-1 di Eindhoven, il PSV perde 2-0 e abbandona la competizione. Una vittoria soffertissima, sudatissima, tiratissima. Segna dopo una manciata di minuti di Jadon Sancho, un vantaggio lampo a cui sembra dover seguire una grandinata giallonera: tante le palle gol sprecate dai padroni di casa nel primo tempo. E invece il PSV si riorganizza, colpisce un palo con l'ex napoletano Lozano (in campo all'intervallo) e tiene il Dortmund sulle spine fino alla fine. Anche perché il possibile raddoppio di Fullkrug viene cancellato per fuorigioco dopo un check VAR. Nel recupero accade di tutto: clamoroso gol fallito sotto porta da De Jong, poi il raddoppio di Reus. Il Borussia Dortmund torna così ai quarti dopo tre anni, mentre per il PSV la maledizione continua: gli olandesi non entrano tra le prime otto d'Europa dal 2007.

Tabellino

Borussia Dortmund-PSV 2-0 (primo tempo 1-0)
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Sule, Emre Can, Hummels, Maatsen; Ozcan, Sabitzer; Malen (70' Adeyemi), Brandt (58' Nmecha), Sancho (75' Reus); Fullkrug. All. Terzic
PSV (4-3-3): Benitez; Teze, Schouten, Boscagli, Dest; Veerman (82' Pepi), Til (46' Lozano), Mauro Junior (86' Babadi); Bakayoko, De Jong, Tillman. All. Bosz
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Gol: 3' Sancho, 95' Reus
Ammoniti: Sule, Nmecha
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

2' – Brandt viene fermato quasi davanti a Benitez, che poi alza sopra la traversa la botta mancina di Maatsen. Borussia Dortmund subito pericolosissimo.
3' – GOL DEL BORUSSIA DORTMUND. Difesa olandese clamorosamente addormentata in questi primi minuti: Sancho recupera al limite e con una rasoiata di destro batte Benitez. 1-0.
16' – Benitez prima respinge un destro da posizione defilata di Brandt e poi si oppone in angolo al tap-in ravvicinato di Malen.
53' – Lampo improvviso di Lozano, che spara dalla distanza centrando il palo esterno con Kobel vanamente proteso in tuffo.
71' – Bakayoko fa un numero in area, si porta la palla sul destro dopo una giravolta e calcia sul primo palo, trovando il salvataggio in angolo del portiere del Borussia Dortmund.
79' – Il neo entrato Reus calcia in area una punizione che Fullkrug, libero, devia in rete al volo sorprendendo Benitez: il gol viene però annullato per fuorigioco dopo una revisione VAR.
95' - De Jong scambia in area con Teze, sembra fatta, ma il sinistro davanti a Kobel termina incredibilmente alle stelle. Clamoroso.
95' - GOL DEL BORUSSIA DORTMUND. Reus si ritrova davanti a Benitez dopo un comico scivolone di Babadi e con il destro non sbaglia, chiudendo i discorsi. 2-0.

Il momento social

Pazzesco il gol che si è divorato De Jong al 95'.

Il migliore

Jadon SANCHO. A Dortmund ha ritrovato la gioia di giocare a calcio. Segna subito, gioca un primo tempo di alto livello, poi cala come tutta la squadra.

Il peggiore

Luuk DE JONG. Gravissimo l'errore sotto porta che, al quinto di recupero, nega i supplementari al PSV. E in precedenza se n'era mangiato un altro di testa. Serataccia.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità