Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ceferin (presidente UEFA): ""Finale di Champions in Arabia? Mai durante il mio mandato ma non ci sarò in eterno"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/01/2024 alle 18:43 GMT+1

CALCIO - Aleksander Ceferin chiude le porte ad una possibile finale di Champions League in Arabia Saudita. "Mai, almeno sotto il mio mandato" afferma Ceferin alla stampa tedesca. "Credo che il loro approccio al calcio sia sbagliato. Fanno crescere i giovani? non mi sembra". Il presidente della UEFA parla anche di calcio non in vendita: "Chiedete ai tifosi se cambierebbero squadra sotto pagamento".

Ceferin ironico: "Non vedo l'ora inizino il loro fantastico torneo con due club"

Dopo la lunga intervista al The Guardian nella quale trattava dei tempi più vari, tra i quali la lettera di dimissioni presentata ad inizio settimana da Zvonimir Boban e la sentenza della Corte Europea che ha riaperto le possibilità della nascita di una Superlega alternativa, il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin è intervenuto ad Amburgo al congresso Spobis sullo sport business. Rivolto ai media tedeschi presenti, Ceferin ha chiuso in maniera perentoria le porte ad una possibile finale di Champions League in Arabia Saudita. "Mai, almeno durante il mio mandato. Ma non sarò qui per sempre" ha sentenziato il presidente della UEFA che non intendere seguire dunque la tendenza del momento. Ormai da qualche anno infatti, è uso frequente di alcune ferederazioni europee disputare le proprie competizioni in Arabia Saudita. Le ultime, in ordine di tempo, Spagna e Italia che hanno organizzato le rispettive Supercoppe a Riad con risultati in termini di pubblico non sempre eccezionali.
"Credo che il loro approccio al calcio sia sbagliato" afferma Ceferin "Non mi sembra che stiano facendo crescere i giovani, ad esempio. Hanno provato a fare la stessa cosa in Cina e non è finita molto bene". Il numero uno del calcio europeo ha detto di non temere l'Arabia Saudita che, a suon di soldi, punta a diventarare una potenza del calcio mondiale. "Il calcio è una di quelle cose che non si possono comprare" è il pensiero di Ceferin "I tifosi europei seguono i club, le proprie nazionali e i propri campionati, non i calciatori. Provate a chiedere ai tifosi in Germania se gradirebbero essere pagati per sostenere un altro club".
picture

Ceferin: "Fair Play Finanziario, ecco le nuove regole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità