Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli: Calzona e il doppio incarico club-Nazionale. Da Ferguson a Terim, da Hiddink a Fabio Cannavaro, i precedenti

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/02/2024 alle 15:50 GMT+1

SERIE A - Francesco Calzona, chiamato da De Laurentiis per prendere il posto di Mazzarri sulla panchina del Napoli, conserverà anche l'incarico di commissario tecnico della Slovacchia. Nazionale con la quale sarà impegnato ai prossimi Europei. Vediamo quali sono stati tutti gli allenatori che hanno allenato contemporeaneamente una squadra di club e una Nazionale.

Calzona al debutto: "Sentivo l'adrenalina già in tangenziale"

Francesco Calzona avrà un doppio incarico da adesso fino a fine stagione: guiderà sia il Napoli (al posto di Walter Mazzarri, esonerato all'indomani dell'1-1 casalingo in campionato contro il Genoa) sia la Slovacchia, Nazionale con la quale ha conquistato la qualificazione diretta alla fase finale degli Europei in Germania che si terranno dal 14 giugno al 14 luglio prossimi. Quello del 55enne tecnico originario di Vibo Valentia non è certo il primo esempio di un allenatore che contemporaneamente guiderà una squadra di club e una Nazionale: Calzona, che debutterà sulla panchina azzurra contro il Barcellona nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League, entra infatti in un gruppo ristretto di tecnici, alcuni dei quali hanno scritto capitoli leggendari nella storia del calcio. Vediamo chi sono.

Il pioniere del doppio incarico: Rinus Michels

Il primo allenatore nella storia del calcio a mantenere il doppio incarico club-Nazionale è Rinus Michels: al termine della stagione 1973-74 si prende una pausa dal Barcellona (dopo averlo trascinato alla vittoria della Liga) e guida l'Olanda di Cruijff ai Mondiali arrendendosi solo in finale alla Germania Ovest padrona di casa.
picture

Rinus Michels festeggia la vittoria degli Europei 1988 con l'Olanda

Credit Foto Getty Images

Ferguson, Hiddink, Terim e Cannavaro: gli altri precedenti illustri

La lunghissima carriera di Sir Alex Ferguson inizia in Scozia: dopo le esperienze con East Stirlingshire e St. Mirren, approda sulla panchina dell'Aberdeen e per alcuni mesi (precisamente da ottobre 1985 a giugno 1986) accetta di ricoprire anche l'incarico di commissario tecnico della Nazionale scozzese: parteciperà ai Mondiali di Messico '86 uscendo alla fase a gironi. Più recenti gli esempi di Guus Hiddink, che nel 2009 si divide tra Chelsea e Russia, Dick Advocaat (ct del Belgio e allenatore dell'AZ Alkmaar tra dicembre e aprile 2010) e Fatih Terim, che per un breve periodo nel 2013 si divide tra Turchia e Galatasaray.
picture

Fabio Cannavaro ai tempi in cui era allenatore del Guangzhou Evergrande (2020)

Credit Foto Getty Images

L'altro italiano, oltre a Calzona, presenta in questo club ristretto è Fabio Cannavaro, che nel 2019 viene nominato ct ad interim della Cina e al tempo stesso rimane il tecnico del Guangzhou Evergrande. Meno noti gli esempi di Miguel Herrera (che nel 2013 guida la Nazionale messicana e il Club America) e Leonid Sluckij (Cska Mosca e Russia nel 2015). Il caso più vicino ai nostri tempi è quello di Ralf Rangnick, che nella primavera 2021 assume il doppio incarico di allenatore del Manchester United e di ct dell'Austria.
picture

Calzona: "De Laurentiis non è contento della situazione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità