Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - PSG-Borussia Dortmund 0-1: Hummels manda i tedeschi in finale, francesi fermi al palo

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/05/2024 alle 23:20 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I tedeschi si impongono a Parigi con un altro 1-0 dopo quello dell'andata, esultando grazie al gol del proprio centrale all'inizio della ripresa, e volano a Wembley. Francesi sfortunatissimi: quattro i pali colpiti. Dortmund di nuovo in finale dopo 11 anni: affronterà una tra Real Madrid e Bayern.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

La prima finalista della Champions League 2023/2024 è il Borussia Dortmund. Un altro 1-0 dopo quello dell'andata e i tedeschi volano a Wembley. A decidere è uno degli uomini simbolo: Mats Hummels, 35 anni, autore dell'unico gol della partita e migliore in campo. Un lampo all'interno di un oceano di sfortuna, almeno dal punto di vista del PSG: sono quattro i pali colpiti dai francesi, con Zaire-Emery, Nuno Mendes, Mbappé e Vitinha. A Dortmund, per la cronaca, erano stati tre. E dunque, per l'ennesimo anno si chiude qui l'avventura europea di un PSG partito come sempre con ambizioni sfrenate, ma incapace di arrivare fino in fondo. Così come si chiude qui l'avventura europea di Kylian Mbappé, al passo d'addio in direzione Madrid. Mentre continua, eccome, quella del Borussia Dortmund: in finale l'avversaria sarà una tra Real Madrid e Bayern. Con all'orizzonte il possibile derby tedesco, remake della finale del 2013 giocata anche in quel caso a Wembley.

Tabellino

PSG-Borussia Dortmund 0-1 (primo tempo 0-0)
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery (76' Lee Kang-In), Vitinha, Fabian Ruiz (63' Asensio); Dembélé, Gonçalo Ramos (63' Barcola), Mbappé. All. Luis Enrique
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho (67' Sule), Brandt (85' Nmecha), Adeyemi (56' Reus); Fullkrug. All. Terzic
Arbitro: Daniele Orsato
Gol: 50' Hummels (B)
Ammoniti: Sabitzer, Hummels, Dembélé, Hakimi
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

31' – Azione alla mano del PSG e conclusione finale di poco larga di Dembélé. Prima palla gol per il PSG.
35' – Adeyemi parte palla al piede in un contropiede micidiale, entra in area, incrocia col sinistro e trova la risposta a mano aperta di Donnarumma: gran parata.
47' – Palla vagante sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zaire-Emery è libero, ma a un metro dalla porta centra clamorosamente il palo esterno.
50' – GOL DEL BORUSSIA DORTMUND. Cross dalla bandierina di Brandt, sul secondo palo sbuca Hummels, che viene clamorosamente perso da tutti e di testa fulmina Donnarumma. 0-1.
picture

Hummels a segno in PSG-Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

62' – Nuno Mendes incrocia benissimo con il sinistro dal limite, Kobel non ci arriva, ma a salvarlo è nuovamente il palo.
77' – Ancora Hummels gira in rete al volo da pochi passi, ma in posizione di netto fuorigioco: gol annullato.
86' – Mischia clamorosa davanti a Kobel dopo un errore del portiere del Dortmund, Mbappé schiaccia da due passi e la palla scheggia la traversa. Terzo palo del PSG.
88' – Destro di Vitinha, Kobel non può farci nulla e la palla sbatte contro la traversa. Clamoroso, quarto palo del PSG.

Il momento social

Il migliore

Mats HUMMELS. 35 anni e non sentirli. Segna il gol qualificazione, si vede annullare la doppietta, in difesa è praticamente perfetto. L'uomo copertina della sorpresa della competizione.

Il peggiore

Gonçalo RAMOS. La scelta di Luis Enrique di scegliere lui e non Barcola non paga. Ha una palla gol nel primo tempo e un paio nel secondo, ma non le sfrutta.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità