Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: Joselu entra ela ribaltra tra l'88' e il 90'. Ancelotti in finale

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/05/2024 alle 00:08 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Al termine della solita, imprevedibile gara al Santiago Bernabéu, il Real Madrid va sotto al 68' con la fiondata di Davies ma la rimonta nella maniera più clamorosa: Joselu entra all'81' e la rimonta con una doppia zampata all'88' e al 90'. Dopo 14, interminabili, minuti di recupero, il verdetto: i Blancos raggiungono il Borussia Dortmund in finale, la sesta per Carlo Ancelotti.

Tuchel: "C'era rigore, l'arbitro lo ha ammesso ma non lo ha dato: siamo arrabbiati"

Al termine della solita, imprevedibile, mistica gara al Santiago Bernabéu, il Real Madrid va sotto al 68' con la fiondata di Davies ma la rimonta nella maniera più clamorosa: Joselu entra all'81' e la rimonta con una doppia zampata all'88' e al 90'. Dopo 14, interminabili, minuti di recupero, il verdetto: i Blancos raggiungono il Borussia Dortmund in finale di Champions (a Wembley), la sesta per Carlo Ancelotti. E' successo, in pratica come due anni fa, quando il Real, sotto in casa 0-1 col Manchester City, sempre nella semifinale di ritorno, vinse 3-1 con due reti nei minuti di recupero e doppio confronto poi vinto ai supplementari, dopo il 3-4 dell'andata. Il Bayern mastica amarissimo dopo aver assaporato la possibile riedizione della finale 2013 contro il Borussia Dortmund: prima, all'88', la papera di Neuer, la doppietta di Joselu e un gol annullato a bandiera alzata di de Ligt: fuorigioco più che dubbio ma VAR fuori uso, per via - appunto - dell'improvvido sbandieramento del guardalinee.
picture

Aurelien Tchouameni e Jamal Musiala durante Real Madrid-Bayern Monaco - Champions League 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

REAL MADRID-BAYERN MONACO 2-1 (4-3 on agg.)
Real Madrid (4-4-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho, F. Mendy; Valverde (81' Valverde), Tchouaméni (70' Camavinga), Kroos (69' Modric), Rodrygo (81' Brahim Diaz); Bellingham (90'+10 Eder Militão), Junior Vinicius. All.: Ancelotti.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, de Ligt, Mazraoui; Pavlovic, Laimer; Sané (76' Kim), Musiala (85' Müller), Gnabry (27' Davies); Kane (85' Choupo-Moting). All.: Tuchel.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Gol: 68' Davies (B), 88' e 90' Joselu (R).
Assist: Kane (B, 0-1), Rüdiger (R, 2-1).
Note - Recupero: 1+14. Ammoniti: l'allenatore del Bayern Monaco Tuchel, Camavinga.
picture

Neuer protesta con l'arbitro Marciniak in Real Madrid-Bayern Monaco, Champions League 2023-2024 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 14 momenti

6' - PALLA VELENOSA, DALLA DESTRA AL CENTRO DI CARVAJAL! Rodrygo non ci arriva in scivolata di un soffio!
8' - MUSIALA IMBECCA GNABRY IN AREA! Il passaggio rasoterra per Kane, sul palo opposto, risulta troppo lungo!
13' - OCCASIONISSIMA REAL! Su imbucata dalla destra di Carvajal, Dieagonale secco di Junior Vinicis che sbatte sul palo interno. La palla ritorna al limite dell'area piccola per Rodrygo, il cui tap in viene miracolosamente sventato d Neuer!
39' - NEUER, ALTRO MIRACOLO! Il portierone tedesco ci arriva sul destro a giro da fuori - un insidiosissimo tiro-cross - targato Junior Vinicius!
47' - DAVIES SCATTA SULLA SINISTRA E LASCIA PARTIRE IL MANCINO! Tiro deviato in estirada da Carvajal con palla che sfiora la traversa!
56' - CHE OCCASIONE PER RODRYGO! Ennesima sfurita di Junior Vinicius sulla sinistra, palla in area piccola e deviazione del compgno di squadra che sfiora il palo più lontano!
61' - VINICIUS INCONTENIBILE! Destro potentissimo a giro, partendo come al solito dalla mancina: Neuer chiude la saracinesca ancora una volta!
66' - MUSIALA! Gioco di gambe in area e tentativo col mancino: Lunin alza la sfera sopra la traversa.
68' - GOL DEL BAYERN MONACO CON DAVIES! La freccia canadese riceve lungo da Kane, punta Rüdiger e, dal limite, scocca un destro a giro potentissimo nell'angolino più lontano: palla imprendibile per Lunin: 0-1!
picture

Alphonso Davies esulta dopo il gol segnato durante Real Madrid-Bayern Monaco - Champions League 2023-24

Credit Foto Getty Images

71' - AUTORETE DEL BAYERN CON DE LIGT ANNULATA, NIENTE 1-1 IMMEDIATO PER IL REAL! Calcio d'angolo battuto corto da Modric per Valverde, che la rimette al centro per la deviazione di Nacho, che nel frattempo spinge a terra Kimmich. De Ligt la sbuccia nella propria porta, ma il VAR-check non lascia scampo ai Blancos.
83' - RÜDIGER SCODELLA PALLA A CENTRO AREA PER JUNIOR VINICIUS! Conclusione scivolata in controbalzo di poco alta.
88' - GOL DEL REAL MADRID COL NEOENTRATO JOSELU! Papera di Neuer, fin qui migliore in campo, che non trattiene un tiro tutt'altro che irresistibile di Junior Vinicius e favorisce il tap in rapce vincente di Joselu: 1-1!
picture

Joselu

Credit Foto Getty Images

90' - GOL DEL REAL MADRID CON JOSELU! Cross basso, dalla sinistra, di Rüdiger e altra zampata pazzesca del neoentrato. Rete inizialmente invalidata per fuorigioco, ma poi concessa dopo il VAR-check: Pavlovic teneva in linea l'esperto attaccante dei Blancos! CLAMOROSO AL BERNABEU: 2-1!
picture

Joselu esulta durante Real Madrid-Bayern Monaco - Champions League 2023-24

Credit Foto Getty Images

90'+14 - PROTESTE FURIOSE DEL BAYERN PER UN GOL DI DE LIGT A BANDIERINA ALZATA! Fuorigioco più che dubbio da parte dell'olandese ex Juve ma VAR fuori uso per via dell'improvvido sbandieramento del guardalinee.

Il migliore

Joselu. L’eroe inatteso della serata: due opportunità e due gol che ribaltano il match. Tap-in vincente da due passi alla prima opportunità della partita sfruttando l’unico errore di Neuer e poi scarta la caramella confezionata da Rüdiger. A 34 anni si prende la copertina.
picture

Joselu esulta durante Real Madrid-Bayern Monaco - Champions League 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Kimmich. Ubriacato da Vinicius: non lo riesce mai a contenere dal suo lato, il brasiliano lo supera imperterrito.

Il momento social

Le pagelle

picture

Ancelotti: "Fisco? È una vecchia storia, non mi tocca proprio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità