Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Nigeria bella anche senza Osimhen: 3-1 al Sudan ed è agli ottavi con Chukwueze, Awoniyi e Simon

Stefano Fonsato

Aggiornato 15/01/2022 alle 22:24 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Zero problemi per le Super Eagles al cospetto di un Sudan eccessivamente arrendevole. Gara dominata su tutti i fronti e reti di Chukwueze, Awoniyi e Simon. Sei punti nel gruppo D e ottavi di finali conquistati automaticamente dopo l'1-0 rifilato all'Egitto nella gara inaugurale. I Coccodrilli accorciano su rigore e ora si giocheranno le (poche) chance nel derby del Nilo.

Nigeria-Sudan, Coppa d'Africa 2021 (15 gennaio 2022): l'esultanza della Nigeria al gol dell'1-0 di Samuel Chukwueze (sinistra), che festeggia con Kelechi Iheanacho (Getty Images)

Credit Foto Eurosport

Zero problemi per le Super Eagles al cospetto di un Sudan eccessivamente arrendevole. Gara dominata su tutti i fronti e reti di Chukwueze, Awoniyi e Simon. Sei punti nel gruppo D e ottavi di finali conquistati automaticamente dopo l'1-0 rifilato all'Egitto nella gara inaugurale. I Coccodrilli accorciano su rigore al 69' con Khidir dopo un'ingenuità di Ola Aina e ora si giocheranno le (poche) chance di qualificazione nel derby del Nilo. In serata, quindi, spazio a Guinea Bissau-Egitto: in caso di pareggio o vittoria dei Faraoni, Super Eagles (a 6 punti e avanti negli scontri diretti contro la nazionale di Mohamed Salah) certe anche del primo posto con 90' di anticipo.

Il tabellino

NIGERIA-SUDAN 3-1
Nigeria (4-4-2): Okoye; Ola Aina, Troost-Ekong, Omeruo, Zaidu; Chukwueze (46' Iwobi), Ndidi, Aribo (65' Nwakali), Simon; Awoniyi (82' Sadiq), Ihenacho (65' A. Musa). Ct: Eguavoen.
Sudan (4-2-3-1): Aboeshren; Elfadni, Nemer (88' Hakeem), Karshom, Mazin Mohamedein; Khidir, Alrashed; Abbas Omer (46' D. M. Musa), Hamed, Omer (88' Abdalla); Eisa (46' Nooh). Ct: Tia.
Arbitro: Victor Gomes (Repubblica Sudafricana).
Gol: 3' Chukwueze (N), 45' Awoniyi (N), 46' Simon (N), 69' rig. Khidir (S).
Assist: Simon (N, 1-0), Troost-Ekong (N, 2-0), Awoniyi (N, 3-0).
Note - Recupero 3+4. Ammoniti: Ola Aina, Hakeem.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Nigeria-Sudan 3-1: gli highlights

La cronaca della partita in 8 momenti chiave

3' - GOL DELLA NIGERIA CON CHUKWUEZE! L'attaccante esterno del Villarreal apre il piatto sinistro a rimorchio in piena area e insacca, su appoggio di Moses Simon dopo un fallo laterale battuto sulla destra da Ola Aina: 1-0!
picture

La Nigeria ha fretta: ecco subito il gol di Chukwueze

36' - NIGERIA A UN PASSO DAL 2-0! Punizione di Simon per Troost-Ekong: l'ex Udinese fermato da Aboeshren, che respinge anche il tentativo ravvicinato di Awoniyi!
36' - L'AZIONE PROSEGUE CON CHUKWUEZE E LA NIGERIA COLPISCE IL PALO CON ARIBO! Poi Simon, sulla ribattuta a porta vuota, colpisce clamorosamente Nemer, appostato a terra sul legno!
41' - AWONIYI VA SUL FONDO, A SINISTRA, E METTE AL CENTRO PER ARIBO! Dalle retrovie, il centrocampista dei Rangers di Glasgow calcia male e deposita sul fondo. Altra occasionissima sciupata dalla Nigeria!
45' - GOL DELLA NIGERIA CON AWONIYI! Gol piuttosto rocambolesco: punizione di Iheanacho dalla destra, colpo di testa di Troost-Ekong con palla che va a rimbalzare, di fatto, in pieno volto dell'attaccante dell'Unin Berlino, che insacca il 2-0 poco prima del duplice fischio!
picture

Arriva anche il gol di faccia: Awoniyi fa 2-0, che carambola!

46' - GOL DELLA NIGERIA CON MOSES SIMON! L'esterno del Nantes liquida uno spaesato Nemer in sombrero, Awoniwi gli fa sonda mandando al bar Karshom, dopodiché il numero 15 delle Super Eagles batte Aboeshren in uscita: 3-0 e gara in cassaforte già a inizio ripresa!
picture

Tutto troppo facile per la Nigeria: Moses Simon fa tris dopo 35''

69' - GOL DEL SUDAN CON KHIDIR SU RIGORE! Penalty assegnato con l'aiuto della VAR, che ha punito un pestone e una trattenuta del laterale del Torino Ola Aina (ammonito) ai danni di Karshom. Dal dischetto, conclusione potente e angolata del mediano dell'al-Hilal di Omdurman, che accorcia per il 3-1.
picture

Ingenuità di Ola Aina che regala un rigore: Khidir ringrazia

75' - AWONIYI SFIORA IL 4-1! Palla dentro di Iwobi per l'attaccante dell'Union Berlino il quale, ad Aboeshren in uscita, colpisce l'esterno della rete.

Il momento social

Il migliore

Simon. Trottola impazzita. L'esterno sinistro nigeriano del Nantes ara la fascia di competenza, crea chance a profusione e, dopo un sombrero di scambio con Awoniyi, si toglie pure la soddisfazione del gol.

Il peggiore

Nemer. Centrale difensivo totalmente spaesato al cospetto della possenza offensiva nigeriana. Si fa sempre prendere in mezzo dagli avanti delle Super Eagles. L'unico salvataggio che mette a referto (al 36' su tiro a porta di Simon, è del tutto involontario.

Rivivi Nigeria-Sudan (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità