Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Algeria bussa dopo l'esonero di Belmadi, ma Zinedine Zidane dice di no: rifiutata la panchina delle Volpi del deserto

Luca Stamerra

Aggiornato 26/01/2024 alle 19:05 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Dopo l'eliminazione alla fase a gironi, l'Algeria ha cercato subito di trovare un nuovo ct in seguito all'esonero di Djamel Belmadi. Il primo nome venuto in mente è stato quello di Zinédine Zidane, ma il francese ha declinato l'offerta volendo rimanere ad allenare squadre di club. Restano sul taccuino Renard, Petkovic, Sampaoli e Halilhodzic.

Buffon e le parate più belle: "Quella su Zidane mi ha cambiato la vita"

Dopo l'esonero di Djamel Belmadi, a causa dell'eliminazione prematura dell'Algeria, andata fuori già durante la fase a gironi, la Federcalcio algerina si è mossa siubito per trovare un nuovo commissario tecnico. Si tornerà a giocare in estate, ma l'obiettivo è avere immediatamente le idee chiare dopo i recenti fallimenti. L'Algeria, Campione d'Africa nel 2019, è stata eliminata come ultima nel suo girone nell'edizione del 2022 e ancora come ultima nel suo girone quest'anno. Un disastro. Serve un cambio di tendenza importante. E allora? E allora l'Algeria ha tentato il colpaccio, contattando Zinédine Zidane.

Coppa d'Africa: news e risultati

Libero dal 2021, dopo il Real Madrid bis, venendo sostituito poi da Carlo Ancelotti, Zidane cerca una nuova panchina. Secondo l'Equipe, infatti, in queste ore è stato proprio sentito il 3 volte vincitore della Champions come allenatore, ma Zidane ha declinato la proposta, volendo piuttosto essere un allenatore di squadra di club e non un selezionatore. Avrebbe fatto un'eccezione solo per la Francia, ma Deschamps ha poi rinnovato...
Dopo il no incassato, l'Algeria sta trattando con altri potenziali ct. Sul taccuino l'ex Lazio Vladimir Petkovic e anche Jorge Sampaoli, Vahid Halilhodzic e Hervé Renard. Tutti che hanno avuto un passato come commissari tecnici, gli ultimi due proprio per squadre africane, con Renard contattato in queste ore anche dalla Costa d'Avorio.
picture

Bellingham, omaggio a Zidane: "Un onore indossare la sua maglia numero 5"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità