Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Nigeria avanza in semifinale: 1-0 all'Angola firmato Lookman. Avanza anche il Congo: 3-1 sulla Guinea

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 03/02/2024 alle 09:11 GMT+1

CALCIO, COPPA D'AFRICA - Nella prima giornata di quarti di finale in Costa d'Avorio, la Nigeria strappa il pass per le semifinali. Al Felix Houphouet Boigny Stadium di Abidjan decide la sfida con l'Angola una rete dell'atalantino Ademola Lookman nel primo tempo. Bene Osimhen che segna di testa ma vede annullarsi il gol per fuorigioco. Nell'altra partita di giornata, il Congo batte 3-1 la Guinea.

Osimhen, Marotta e la puzza del denaro: lo show di De Laurentiis in 4'

Lo spettacolo della Coppa d'Africa prosegue con i quarti di finale. Nella prima sfida in programma a Abidjan, la Nigeria supera 1-0 l'Angola e strappa il pass per la semifinale. È di nuovo Ademola Lookman a sobbarcarsi il peso dell'attacco delle Super Aquile, nonostante Osimhen provi a segnare in tutti i modi. Dopo la doppietta al Camerun, Lookman segna il gol decisivo portando a 4 il proprio bottino di reti personali in questa Coppa d'Africa. Nell'altro quarto di finale, la Repubblica Democratica del Congo spazza via la Guinea vincendo per 3-1.

Coppa d'Africa: news e risultati

NIGERIA-ANGOLA 1-0

Abidjan - La Nigeria torna in semifinale di Coppa d'Africa a distanza di 5 anni dall'ultima volta. Dopo l'eliminazione agli ottavi nell'edizione 2021 per mano della Tunisia, le Super Aquile battono di misura l'Angola ed entrano tra le prime quattro squadre d'Africa. Ancora una volta, dopo la doppietta al Camerun agli ottavi, decide la sfida un gol di Lookman al 41' a conclusione di una bella azione in velocità condotta da Simon. È del giocatore del Nantes l'assist per l'atalantino che batte il portiere angolano Antonio con un potente tiro di sinistro. Partita dominata dalla Nigeria con Osimhen che fa di tutto per segnare. Dopo due gol sfiorati di testa, al terzo tentativo il giocatore del Napoli trova il gol che viene però annullato per fuorigioco. La miglior occasione per l'Angola arriva al 59' quando l'interno destro di Zini si stampa sul palo alla sinistra del portiere Nwabili. Nel finale, Osimhen ci prova ancora poi subisce un duro fallo e l'allenatore Peseiro preferisce toglierlo e preservarlo in vista della semifinale dove la Nigeria affronterà la vincente della sfida tra Capo Verde e Sud Africa.
TABELLINO
NIGERIA (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Ola Aina, Onyeka (87' Aribo), Iwobi (80' Yusuf), Zaidu; Simon, Lookman (95' Omeruo); Osimhen (95' Onuachu). All. Peseiro
ANGOLA (4-3-3): Antonio; Afonso (79' Bela), Gaspar, Buatu, To Carneiro; Fredy (66' Paz), Show, Estrela (46' Zini); Gilberto (66' Luvumbo), Mabululu, Gelson Dala (86' Milson). All. Soares Gonçalves.
GOL: 41' Lookman (N)
AMMONITI: 55' Bassey (N), 72' Gaspar (A), 72' Mabululu (A), 74' Gelson Dala (A)

RD CONGO-GUINEA 3-1

Abidjan - Dopo aver segnato tre gol nelle prime quattro partite di questa Coppa d'Africa, la Repubblica Democratica del Congo ne segna altrettanti nella sfida contro la Guinea e torna in semifinale a distanza di 9 anni dall'ultima volta. I Leopardi vincono 3-1 dopo essere andati sotto al 20' con il gol su rigore segnato da Bayo, al 3° centro nella competizione. Mbemba, autore del fallo da rigore, si fa però perdonare dopo appena 7 minuti siglando la rete del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone arriva al numero 22 sul secondo palo. Il sinistro di Mbemba bacia il palo prima di depositarsi alle spalle di Kone. Nella ripresa, Facinet Conte si divora il gol del 2-1 per la Guinea. L'episodio che svolta la partita avviene però al 62'. Jeanvier arresta la corsa di Katompa appena entrato atterrandolo in area. Rigore ineccepibile e Wissa che dal dischetto calcia forte e preciso. Kone intuisce ma non riesce ad arrivare e il Congo passa in vantaggio. La ciliegina sulla torta la mette Masuaku con il terzo gol segnato direttamente su calcio di punizione (il quarto complessivo in questa Coppa d'Africa). Quasi vicino all'out sinistro, il giocatore del Besiktas si accorge che Kone è leggermente fuori dai pali e lo sorprende con una conclusione mancina a mezza via tra il tiro e il cross per il definitivo 3-1. Leopardi che adesso attendono di conoscere la prossima avversaria che uscirà dalla sfida tra Mali e Costa d'Avorio.
IL TABELLINO
RD CONGO (4-3-3): Mpasi-Nzau; Kalulu, Mbemba, Inonga, Masuaku; Bongonda (84' Tshibola), Moutoussamy, Pickel; Elia (59' Katompa), Bakambu (72' Banza), Wissa (84' Wissa). All. Desabre
GUINEA (4-4-2): Kone; Diakite (92' A. Conte), Diakhaby, Jeanvier, I. Sylla; Guilavogui, Keita, Diawara (69' Guirassy), S. Sylla (59 F. Conte); Bayo (92' Kamano), A. Camara. All. Diawara
GOL: 20' rig. Bayo (G), 27' Mbemba (G), 65' rig. Wissa (C), 82' Masuaku (C)
AMMONITI: 37' Masuaku (C), 80' Conte (G)

Il tabellone

Ottavi di finale

  • ANGOLA-NAMIBIA 3-0 (38' e 42' Gelson Dala, 66' Mabululu)
  • NIGERIA-CAMERUN 2-0 (36' e 90' Lookman)
  • GUINEA EQUATORIALE-GUINEA 0-1 (98' Bayo)
  • EGITTO-RD CONGO 1-1 (8-9 dcr) (37' Mechak, 45'+1 rig. Mohamed)
  • CAPO VERDE-MAURITANIA 1-0 (88' rig. Mendes)
  • SENEGAL-COSTA D'AVORIO 1-1 (5-6 dcr) (4' Diallo; 86' rig. Kessié)
  • MALI-BURKINA FASO 2-1 (3' Tapsoba, 47' Sinayoko, 57' rig. B. Traore)
  • MAROCCO-SUDAFRICA 0-2 (57' Makgopa, 90+5' Mokoena).

Quarti di finale

  • Venerdì 2 febbraio, ore 18:00 - NIGERIA-ANGOLA 1-0 (41' Lookman)
  • Venerdì 2 febbraio, ore 21:00 - RD CONGO-GUINEA 3-1 (20' rig. Bayo, 27' Mbemba, 65' rig. Wissa, 82' Masuaku)
  • Sabato 3 febbraio, ore 18:00 - MALI-COSTA D'AVORIO (match 47) allo Stade de la Paix di Bouaké;
  • Sabato 3 febbraio, ore 21:00 - CAPO VERDE-SUDAFRICA (match 48) al Charles Konan Banny Stadium di Yamoussoukro;

Semifinali

  • Mercoledì 7 febbraio, ore 18:00 - NIGERIA vs Vincente match 48 allo Stade de la Paix di Bouaké;
  • Mercoledì 7 febbraio, ore 21:00 - Vincente match 47 vs RD CONGO all'Alassane Ouattara Stadium di Abidjan;

Finale

  • Domenica 11 febbraio, ore 20:00 all'Alassane Ouattara Stadium di Abidjan;
picture

Dal Burkina Faso al Burkina Faso: le papere di Onana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità