Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marocco eliminato dal Sudafrica: Hakimi sbaglia un rigore. Il Mali si prende i quarti di finale. Risultati 30 gennaio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 31/01/2024 alle 00:22 GMT+1

CALCIO, COPPA D'AFRICA - Marocco eliminato a sorpresa dal Sudafrica! I Bafana Bafana vincono 2-0 grazie alle reti di Evidence Makgopa e Teboho Mokoena (gran punizione), mentre Achraf Hakimi sbaglia il rigore del potenziale 1-1. Ai quarti anche il Mali, capace di regolare 2-1 il Burkina Faso in una sfida decisa da errori individuali. Ecco il quadro completo delle prossime sfide.

Osimhen, Marotta e la puzza del denaro: lo show di De Laurentiis in 4'

Continua lo spettacolo della Coppa d'Africa, giunta all'ultima giornata degli ottavi di finale. La grande sorpresa odierna è l'eliminazione del Marocco, battuto 2-0 dal Sudafrica anche a causa di un rigore sbagliato da Achraf Hakimi e costretto a proseguire in un digiuno che dura ormai dal 1976, data dell'unica edizione in cui trionfò la nazionale marocchina. Avanza ai quarti pure il Mali, capace di regolare 2-1 il Burkina Faso in una partita bloccata per larghi tratti e decisa da errori individuali. Andiamo a scoprire insieme l'andamento delle due sfide e il tabellone dei quarti di finale.

Coppa d'Africa: news e risultati

Mali-Burkina Faso 2-1

Mali tra le migliori otto del torneo, burkinabè eliminati tra mille rimpianti. Una sfida che si apre nel modo forse più inatteso, ossia con le disattenzioni difensive della nazionale degli Stalloni, nel reparto arretrato, da Edmond Tapsoba, pilastro del Bayer Leverkusen. Dopo nemmeno tre minuti, è proprio il giocatore delle aspirine a sbloccare la gara, ma non a favore della sua nazionale: colpo di testa di Amadou Haidara dopo perfetto inserimento, ma palla che si stampa sul palo e ritorna in gioco nell'area piccola, dove Tapsoba interviene in maniera fin troppo maldestra e insacca nella propria porta. Doccia gelata per il Burkina Faso, che ci mette almeno mezz'ora per entrare in partita e, soprattutto, non riesce a contenere uno scatenato Lassine Sinayoko. La punta dell'Auxerre ingaggia un bel duello col portiere avversario, Herve Koffi, uscendone sconfitto per tutto il primo tempo, ma non nella ripresa.
Al 47' è infatti Sinayoko ad avere la meglio, scappando sul filo del fuorigioco e infilando sotto le gambe l'estremo difensore degli Stalloni. Partita finita? Ovviamente no, come nella tradizione di questo torneo. Dieci minuti dopo la rete del 2-0, la difesa delle Aquile concede un rigore per tocco di mani in area: sul dischetto si presenta Bertrand Traoré, il quale spiazza col mancino Djigui Diarra e riapre così la partita. Il Burkina Faso avrebbe tutto il tempo per realizzare il gol del pareggio - che arriva, ma in fuorigioco, con Issoufou Dayo - eppure costruisce bene poco per meritarlo. Il castello difensivo maliano regge ai pochi urti dei burkinabè e così al 101' è festa grande. Sabato 3 febbraio, dalle ore 18:00, per il Mali sarà sfida ai padroni di casa della Costa d'Avorio nei quarti di finale.

Marocco-Sudafrica 0-2

Indubbiamente, la sorpresa di giornata, con le lacrime dei giocatori marocchini a testimoniare una sconfitta tanto imprevista quanto bruciante. Frenata un po' dall'assenza del suo capitano, Hakim Ziyech, per la botta rimediata contro lo Zambia, la nazionale allenata da Walid Regragui andrebbe comunque in vantaggio grazie ad Abde Ezzalzouli, attaccante del Betis, ma la rete viene subito annullata per fuorigioco dello stesso numero 16. Il Marocco controlla e non subisce praticamente nulla nel primo tempo, rientrando negli spogliatoi con la certezza di potersi giocare tutte le sue carte nella ripresa. Così però non avviene. Al 57' i Bafana Bafana passano a sorpresa avanti, grazie al grande lavoro svolto da Evidence Makgopa sul filo del fuorigioco.
Il numero 9 riceve un filtrante del compagno, tiene a distanza un avversario e trafigge col sinistro a incrociare un disperato Bono in uscita. Sotto 0-1, il Marocco ovviamente cambia marcia e tenta di agguantare il pareggio. In uscita dalla panchina, Ayoub El Kaabi sembra essere l'uomo giusto. Prima sfiora il gol con un colpo di testa, poi all'82' colpisce il braccio largo di Mothobi Mvala in area. Inizialmente si continua a giocare, ma il Var richiama l'arbitro per assegnare un rigore. Sul dischetto si presenta Hakimi: destro potente e traversa piena. Nonostante il tentativo di forcing finale, la squadra marocchina deve fare i conti prima con l'espulsione di Sofyan Amrabat; poi col gol del definitivo 2-0 siglato da Teboho Mokoena con una punizione d'autore.

Il tabellone

Ottavi di finale

  • ANGOLA-NAMIBIA 3-0 (38' e 42' Gelson Dala, 66' Mabululu)
  • NIGERIA-CAMERUN 2-0 (36' e 90' Lookman)
  • GUINEA EQUATORIALE-GUINEA 0-1 (98' Bayo)
  • EGITTO-RD CONGO 1-1 (8-9 dcr) (37' Mechak, 45'+1 rig. Mohamed)
  • CAPO VERDE-MAURITANIA 1-0 (88' rig. Mendes)
  • SENEGAL-COSTA D'AVORIO 1-1 (5-6 dcr) (4' Diallo; 86' rig. Kessié)
  • MALI-BURKINA FASO 2-1 (3' Tapsoba, 47' Sinayoko, 57' rig. B. Traore)
  • MAROCCO-SUDAFRICA 0-2 (57' Makgopa, 90+5' Mokoena).

Quarti di finale

  • Venerdì 2 febbraio, ore 18:00 - NIGERIA-ANGOLA (match 45) al Felix Houphouet Boigny Stadium di Abidjan;
  • Venerdì 2 febbraio, ore 21:00 - CONGO-GUINEA (match 46) all'Alassane Ouattara Stadium, Abidjan;
  • Sabato 3 febbraio, ore 18:00 - MALI-COSTA D'AVORIO (match 47) allo Stade de la Paix di Bouaké;
  • Sabato 3 febbraio, ore 21:00 - CAPO VERDE-SUDAFRICA (match 48) al Charles Konan Banny Stadium di Yamoussoukro;

Semifinali

  • Mercoledì 7 febbraio, ore 18:00 - Vincente match 45 vs Vincente match 48 allo Stade de la Paix di Bouaké;
  • Mercoledì 7 febbraio, ore 21:00 - Vincente match 47 vs Vincente martch 46 all'Alassane Ouattara Stadium di Abidjan;

Finale

  • Domenica 11 febbraio, ore 20:00 all'Alassane Ouattara Stadium di Abidjan;
picture

Dal Burkina Faso al Burkina Faso: le papere di Onana

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità