Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2024 - Risultati, gol e classifiche di martedì 23 gennaio: le partite di Senegal, Camerun e Algeria

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/01/2024 alle 23:09 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Grazie a un gol di Wooh al 91' i Leoni indomabili (senza Onana) battono 3-2 il Gambia al termine di una partita rocambolesca e chiudono al secondo posto il Girone C, vinto a punteggio pieno dal Senegal. Nel Girone D passano Angola e Burkina Faso, mentre la Mauritania spera di passare come una delle migliori terze. L'Algeria è ultima e già fuori.

Il Camerun riabbraccia Onana: guarda il suo allenamento pre-Senegal

La Coppa d'Africa inizia a entrare nella sua fase più calda con l'ultima giornata della fase a gironi. Il calendario di martedì 23 gennaio propone quattro partite, due del Girone C e due del Girone D. Per il Girone E si giocano Guinea-Senegal e Gambia-Camerun, per il Girone D Angola-Burkina Faso e Mauritania-Algeria. Vediamo come sono andate le partite, quali sono i verdetti di giornata e chi si è messo in luce tra i protagonisti più attesi.

Girone C

Gambia-Camerun 2-3

Marcatori: 56' Toko Ekambi (C), 72' Jallow (G), 85' Colley (G), 87' aut. Gomez (G), 91' Wooh (C).

Guinea-Senegal 0-2

Marcatori: 61' Seck (S), 90' Ndiaye (S).
Qualificazione agli ottavi di finale con brivido per il Camerun, che stacca il pass solamente al 91' grazie a un colpo di testa vincente di Wooh sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Nazionale dei Leoni indomabili allenata da Rigobert Song, con Onana lasciato in panchina, batte 3-2 il Gambia e si assicura il secondo posto nel girone a quota 4 punti, ex aequo con la Guinea ma con più gol segnati a parità di differenza reti (lo scontro diretto era finito 1-1). Finale di partita palpitante: il Gambia pareggia al 93' con una deviazione di Sanneh su corner, ma il VAR cancella il gol per fallo di mano dello stesso giocatore gambiano. Il girone C lo vince a punteggio pieno il Senegal che, nella terza e ultima giornata, batte 2-0 la Guinea: le reti portano la firma di Seck al 61' e di Ndiaye allo scadere. Agli ottavi il Camerun se la vedrà con la Nigeria di Osimhen.
La classifica finale del Girone C: Senegal 9; Camerun 4; Guinea 4; Gambia 0.

Girone D

Angola-Burkina Faso 2-0

Marcatori: 36' Mabululu (A), 92' Zini (A).

Mauritania-Algeria 1-0

Marcatori: 37' Dellahi (M).
Con un gol per tempo l'Angola piega 2-0 il Burkina Faso e si qualifica agli ottavi di finale da prima del girone. Ma la sorpresa di giornata arriva dall'altra sfida, vinta 1-0 dalla Mauritania sull'Algeria, di nuovo costretta a fare a meno di Bennacer, non al meglio fisicamente. Il ko, il secondo nel gruppo, fa precipitare all'ultimo posto gli algerini che quindi sono eliminati dalla Coppa d'Africa, mentre la Mauritania - seconda alle spalle del Burkina Faso - spera ancora di rientrare nel lotto delle quattro migliori terze.
La classifica finale del Girone D: Angola 7; Burkina Faso 4; Mauritania 3; Algeria 2.
picture

Da Hakimi a Mané: ecco i 5 gol più belli del torneo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità