Doppio Neymar e Suarez, il Barça vola in finale

Finisce 3-1 per il Barcellona, come all'andata, la semifinale di ritorno di Coppa del Re con il Villarreal. Decidono una doppietta di Neymar e il solito timbro di Suarez. La squadra di Luis Enrique vola così nella finalissima di Coppa del Re. Affronterà l'Athletic Bilbao. Inutile il gol di Jonathan per il "sottomarino giallo", che chiude in dieci per la folle entrata di Pina su Neymar

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il Barcellona bissa il 3-1 dell'andata sul Villarreal e guadagna l'accesso alla finalissima di Coppa del Re. Ancora una volta i tre tenori Blaugrana non deludono: Messi ispira il primo gol, Neymar confeziona una doppietta da urlo e Suarez timbra il cartellino come sempre gli capita da qualche mese a qualche parte. Per contro il Villarreal si conferma una delle realtà più brillanti del calcio spagnolo: finché il sottomarino giallo ha potuto giocare in parità numerica per ter Stegen non c'è stato un attimo di tregua, poi la folle entrata di Pina ha ulteriormente sbilanciato il match a favore degli ospiti. Dopo aver accorciato il gap dalla vetta e ipotecato il passaggio del turno in Champions League il Barcellona continua a vivere il suo momento magico e vola all'ultimo atto della Coppa del Re. L'Athletic Bilbao, corsaro a Barcellona, attende al varco.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Barça passa alla prima occasione con la prodezza di Neymar, pallonetto felpato su suggerimento millimetrico di Messi con consueto tracciante mancino. Il Villarreal non ci sta e assalta la porta di ter Stegen, bravo a opporsi ai tentativi di Cheryshev, Uche e Vietto. Il Barça vive di rendita sul gol del vantaggio e per poco non riesce a bissarlo, quando Messi libera Iniesta davanti al portiere; poi Don Andres viene chiuso in angolo per fortuna dei padroni di casa. Al 39esimo il meritato pareggio della squadra di Marcelino: filtrante di Pina - che sullo slancio rovina sulla caviglia di Busquets e lo manda al tappeto - cross di Jaume Costa e "piattone" volante del ben appostato Jonathan.
Al Villarreal basterebbero a questo punto due gol per pareggiare i conti e gli uomini di Marcelino dimostrano di credere all'impresa continuando a rendersi pericolosi dalle parti di ter Stegen. Al 65esimo l'episodio che stravolge il copione del match: Pina si lascia andare a una scellerata entrata a piedi uniti sulle caviglie di Neymar, rimedia il rosso diretto e lascia i suoi in inferiorità numerica. A quel punto per il Barça è un gioco da ragazzi archiviare la pratica: Mascherano manda in porta Suarez, abile a eludere l'intervento di Asenjo e insaccare a rete ormai sguarnita, mentre Neymar fissa il 3-1 finale con chirurgico colpo di testa a cogliere in controtempo il portiere avversario sul cross di capitan Xavi.
LA STATISTICA CHIAVE
4 - Il Barcellona ha raggiunto la finale di Coppa del Re quattro volte nelle ultime cinque stagioni (2015, 2014, 2012, 2011).
IL TWEET
La folle entrata di Pina su Neymar
IL MIGLIORE
Neymar - Lo premiamo per la pietra miliare del primo gol della serata: un pallonetto di sinistro (piede sordo, in teoria) di controbalzo sul lancio in profondità del "gemello" Messi. Un prodigio, da applausi a scena aperta. A confronto il secondo gol pare quasi ordinaria amministrazione.
IL PEGGIORE
Pina - Folle, davvero folle la sua entrata a piedi uniti su Neymar che gli costa il rosso e di fatto sancisce la fine dei giochi per la sua squadra. Da censura
IL TABELLINO
Villarreal (4-4-2): Asenjo; Mario, Musacchio, V.Ruiz, J.Costa; Jonathan Dos Santos, Pina, Trigueros (74’ Moi Gomez), Cheryshev (69’ Campbell); Vietto, Uche (Giovani) Allenatore: Marcelino
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Montoya, Mascherano (76’ Rakitic), Piqué, Alba; Rafinha (65’ Xavi), Busquets (42’ Busquets), Iniesta; Messi, Suárez, Neymar Allenatore: Luis Enrique
Gol: 39’ Jonathan; 3’, 88’ Neymar, 73’ Suarez
Note – Ammoniti: Jonathan, Cheryshev, Campbell; Piqué Espulsi: Pina
ESPANYOL-ATHLETIC BILBAO 0-2 (13' Aduriz, 42' Etxeita)
Impresa dell'Athletic Bilbao al Power-8 Stadium di Barcellona: i baschi s'impongono per 2-0 e, complice l'1-1 del San Mames, staccano il pass per la finalissima del prossimo 30 maggio dove affronteranno il Barcellona. Decidono la sfida di Barcellona la rasoiata nella buca d'angolo del cannoniere basco Aritz Aduriz e l'imperioso stacco aereo del centrale difensivo Etxeita. L'unica nota stonata, in casa dell'Athletic, è quel cartellino giallo rimediato da Oscar De Marcos che gli farà saltare la finale.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità