Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barcellona si scatena nella ripresa: 3-1 all'Athletic e semifinale

Paolo Pegoraro

Aggiornato 27/01/2016 alle 23:29 GMT+1

Gelato dal gol di Inaki Williams in avvio, il Barça riequilibra il punteggio grazie al 30esimo timbro stagionale di Suarez e trova la vittoria grazie alla poderosa incornata di Piqué e al magico sinistro di Neymar. Il 2-1 del Camp Nou consente ai catalani di strappare il pass per le semifinali di Coppa del Re. Tra due giorni il sorteggio

Barcelona's Uruguayan forward Luis Suarez (2L) celebrates with Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi (L) and Barcelona's Croatian midfielder Ivan Rakitic (R)

Credit Foto AFP

Il 3-1 grazie a cui il Barcellona piega l'Athletic Bilbao nel retour match dei quarti finale di Copa del Rey e regala alla banda Luis Enrique l'accesso alle semifinali punisce oltremodo l'encomiabile squadra del Txingurri Valverde ma al contempo mette ancora una volta in evidenze le stratosferiche potenzialità del Dream Team guidato dall'ex allenatore della Roma. Dopo una prima frazione a tratti indecorosa sotto il fuoco nemico di un Athletic indemoniato, il Barcellona si è ricompattato nell'intervallo e ha annichilito gli avversari con una ripresa "da Barcellona"; plausi comunque ai Leoni baschi che sono rimasti in partita sino al gol di Piqué. Tra due giorni si svolgerà il sorteggio delle semifinali: dopo Celta (strepitosa impresa contro l'Atletico Madrid) e Barcellona rimangono ancora due posti; se li aggiudicheranno le vincenti di Mirandes-Siviglia e Las Palmas-Valencia (entrambe in programma domani sera).

La cronaca della partita

Athletic dominante in avvio: forcing senza precedenti che porta al vantaggio dei baschi confezionato da Inaki Williams. Herrerin rinvia sui piedi di Aduriz, l’attaccante basca trova un corridoio per il compagno di reparto che è abile a eludere l’intervento di Ter Stegen per poi depositare a porta sguarnita. L’Athletic avrebbe altre occasioni per arrotondare il punteggio, Barça in bambola totale con timidi segnali di ripresa nella parte finale del primo tempo.
Barcellona decisamente più in palla nella ripresa: la pressione conduce al pareggio catalano, giunto grazie a zampata di Suarez su assist millimetrico di Messi (innescato da splendida scucchiaiata di Sergi Roberto). L’orgoglioso Athletic ci prova fino alla fine ma l’incornata poderosa di Gerard Piqué su cross al bacio di Dani Alves spegne i sogni di gloria dei baschi. Nel finale il sontuoso sinistro sotto il "sette" del fenomenale Neymar.

La statistica chiave

30 – Suarez è il primo giocatore in Europa che arriva a quota 30 gol nella stagione 2015-2016

Il tweet della partita

“Neymar non è Figo”

Il migliore

Inaki Williams, perché se c’è una partita vera al Camp Nou i meriti vanno ascritti soprattutto a lui. Indemoniato in avvio, sigilla un gran gol e semina il panico tra la spaesata difesa del Barcellona. Ragazzo prodigio. Bene ha fatto l’Athletic a blindarlo.

Il peggiore

Eraso, perché si divora i gol che avrebbero trascinato in paradiso i baschi. Sciagurato sotto rete.

Il tabellino

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Vermaelen (71’ Busquets), Mathieu; Mascherano, Rakitic, Sergi Roberto; Messi, Neymar, Luis Suárez Allenatore: Luis Enrique
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerín; Lekue, Laporte, Bóveda, Balenziaga; San José, Rico (54’ Benat), Eraso (74’ Muniain); Susaeta (54’ Sabin Moreno), Williams, Aduriz Allenatore: Valverde
Arbitro: Hernandez Hernandez
Gol: 12’ Aduriz; 53' Suarez, 81' Piqué, 91' Neymar
Note – Ammoniti: Suarez; Balenziaga, Rico, Lekue
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità