Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletico Madrid-Real Madrid: 4-2: i colchoneros si vendicano e battono i blancos negli ottavi di Coppa del Re

Fabio Psoroulas

Aggiornato 19/01/2024 alle 00:48 GMT+1

COPPA DEL RE - Dopo la sconfitta in semifinale di Supercoppa di Spagna, l'Atletico Madrid ha la sua vendetta nel derby contro il Real valido per gli ottavi di finale di Coppa del Re. Match teso, con ben 12 cartellini gialli, ma anche equilibrato e intenso. I regolamentari terminano 2-2, poi nei supplementari Griezmann e Riquelme fissano il punteggio sul 4-2 finale per gli uomini di Simeone.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Dopo il 5-3 subìto nella semifinale di Supercoppa di Spagna, è ancora tempo di Atletico-Real, stavolta però va in maniera differente. Sono gli uomini di Simeone a festeggiare nel match valido per gli ottavi di Coppa del Re di scena al Wanda Metropolitano. Una partita maschia, con tanti falli e cartellini, ma anche emozionante, equilibrata e intensa.
picture

Bellingham e Marcos Llorente, Atletico Madrid-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Primo tempo con i colchoneros che iniziano in maniera più aggressiva rispetto all'incontro di Supercoppa, con un pressing molto alto. Il Real fatica quindi nei primi minuti, spiazzato dagli avversari. Poi però la squadra di Ancelotti prende le misure ai padroni di casa e comincia ad attaccare in velocità. Bellingham trova una clamorosa traversa dopo una pazzesca azione personale, Rodrygo impegna Oblak da ottima posizione, mentre il tiro di Valverde è abbastanza innocuo. Dall'altra parte l'Atleti fa paura quando spinge con De Paul e Lino, ed è proprio quest'ultimo ad aprire le marcature: cross per Saul, Rudiger prova ad allungare il pallone che però arriva nella zona di Lino che anticipa il portiere del Real e mette in rete. I blancos non ci stanno e vanno subito alla caccia del pareggio che arriva in pieno recupero grazie alla frittata tra Oblak e Saul su una palla messa da Modric in area: il portiere esce coi pugni ma si ostacola con il compagno e la sfera finisce in porta. 1-1 dopo 45'.
Ripresa con un buon Real nei primi minuti, ma che va sotto per colpa dell'indecisione di Lunin in uscita al 57' castigata da Morata. I blancos però non si arrendono e prima Rodrygo centra la traversa, poi Joselu trova il 2-2 di testa al primo pallone toccato su cross di Bellingham. Tanti cartellini gialli, enorme nervosisimo e match che si trascina ai supplementari. Nella mezz'ora successiva l'incontro perde intensità e la stanchezza si fa sentire, tranne che per Griezmann: Le Petit Diable prende in mano i suoi e al 100' si inventa un gol incredibile per il 3-2. Real tutto avanti, che trova anche il pareggio con Ceballos ma ad inizio azione Bellingham è in offside. Nell'assedio finale, contropiede colchoneros con Riquelme che la mette dentro per il 4-2 che manda in estati tutto il Wanda.
picture

Atletico Madrid-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

La vendetta è servita. Un Real sicuramente più stanco dopo la vittoria contro il Barcellona di domenica incassa la sconfitta contro la banda di Simeone, sicuramente messa meglio fisicamente e anche con il dente avvelenato. C'è da dire che comunque i blancos giocano una signora partita, per molti tratti anche meglio degli storici rivali. Per cui è solo un piccolo passo falso per Ancelotti e compagni, arrivato ancora una volta contro l'Atletico. E' la seconda sconfitta stagionale per il Real, sempre contro lo stesso avversario e sempre nello stesso stadio, vera fortezza. L'Atletico qui non perde dall'8 gennaio 2023, sono ormai 25 le partite imbattute di fila, con 23 vittorie e solo due pareggi. Per l'Atleti quindi la possibilità di continuare il suo percorso in Coppa del Re andando ai quarti di finale.

Tabellino

ATLETICO MADRID: Oblak: Marcos Llorente (dal 98' Barrios), Witsel, Giménez, Hermoso, Lino (dal 93' Riquelme); Rodrigo de Paul (dal 105' Azpilicueta, dal 116' Savic), Koke, Saúl (dal 57' Molina); Griezmann, Morata (dal 98' Depay).
REAL MADRID: Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho (dal 105' Ceballos), Mendy (dal 64' Brahim); Camavinga (dal 105' Fran Garcia), Valverde (dal 74' Tchouameni), Modric (dal 64' Kroos), Bellingham, Rodrygo (dall'81' Joselu), Vinícius.
GOL: Lino (A), Aut. Oblak (R), Morata (A), Joselu (R), Griezmann (A),
ASSIST: Bellingham (R),
AMMONITI: Vinicius (R), Camavinga (R), Morata (A), Hermoso (A), Brahim (R), De Paul (A), Koke (A), Tchouameni (R), Bellingham (R), Carvajal (R), Griezmann (R), Witsel (A),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in dieci momenti

11' TRAVERSA DI BELLINGHAM: Modric da punizione la mette in mezzo e Morata ribatte, ma la sfera arriva a Bellingham che fa qualcosa di incredibile. Azione pazzesca dell'inglese che in area salta due giocatori, poi si porta la sfera sul sinistro e tira in porta. Traversa piena! Poi Vinicius arriva sulla ribattuta e la spara in curva.
39' ATLETI IN VANTAGGIO CON LINO: E' stato l'uomo più pericoloso della squadra di Simeone e trova l'1-0! Cross di De Paul per Saul, Rudiger prova ad allungare di testa ma la palla arriva nella zona di Samu Lino che anticipa Lunin e la mette dentro.
picture

Atletico Madrid-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

45+1' PAREGGIO DEL REAL: Sul finire del primo tempo arriva l'1-1! Punizione per il Real dalla tre quarti, Modric mette in mezzo, Oblak sbaglia l'uscita e si disturba con Saul e la sfera finisce in rete! Frittata colchoneros.
57' ERRORACCIO DI LUNIN E MORATA CASTIGA: Incredibile quello che è successo in area di rigore del Rea! Palla innocua in area di rigore dei blancos, con Rudiger che attende l'uscita di Lunin che però arriva in ritardo e la sfera arriva sui piedi di Morata che a porta vuota deve solo appoggiare in rete.
75' INCREDIBILE TRAVERSA DI RODRYGO: Real a un soffio dal pareggio con il brasiliano che da posizione centrale penetra in area e prova il tiro, deviato da Gimenez in scivolata e la sfera finisce sulla traversa.
82' LUNIN SALVA SU MORATA: Contropiede perfetto dei padroni di casa, palla dalla fascia rasoterra dentro per Morata che da due passi tira in porta ma il portiere respinge col corpo.
83' PAREGGIO REAL: Vinicius serve un bel filtrante per Bellingham che mette subito in mezzo per Joselu che segna di testa al primo pallone toccato.
100' SUPER GOL DI GRIEZMANN: Fantastica azione del francese che dalla fascia si accentra, entra in area e dalla linea di fondo torna indietro e da posizioe defilatissima la mette dentro.
110' GOL ANNULLATO AL REAL: Joselu serve Bellingham che stoppa in area e tira, con Oblak che para. Sulla respinta ancora Ceballos mette dentro. Ma il guardalinee annulla per la posizione di Bellingham sulla palla di Ceballos.
118' L'ATLETICO CHIUDE IL MATCH: Contropiede perfetto partito da Griezmann, cross in mezzo per Memphis che serve Riquelme che davanti al portiere non sbaglia.

La statistica chiave

Nelle otto sfide giocate da Simeone contro il Real Madrid negli scontri diretti, è sempre andato ai supplementari.

Il tweet da non perdere

Il migliore

KOKE Griezmann e compagni si prendono la scena a suon di gol, ma è il centrocampista il metronomo di tutto, colui che corre per 120' a tutto campo e offre ogni tipo di palla possibile e immaginabile ai compagni.

Il peggiore

Andrij LUNIN: Se nel match di settimana scorsa Kepa aveva fatto malissimo e Lunin preso il suo posto, stavolta anche il portiere ucraino ne combina di tutti i colori. Disastroso sul gol del 2-1, male anche nella rete di Griezmann dove poteva fare certamente di più.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità