Eurosport
Matri consegna la Decima; Juve, Triplete possibile
Di
Pubblicato 20/05/2015 alle 23:17 GMT+2
La Juventus conquista la sua decima Coppa Italia dopo estenuante maratona con la Lazio risolta ai supplementari grazie a un destro di Matri a cogliere di sorpresa Berisha. I tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1 in virtù dei gol di Radu e Chiellini. Biancocelesti iellati: poco prima del gol di Matri clamoroso doppio palo di Djordjevic. Triplete ancora possibile per la Juventus
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Minuto 94 di un'epica finale di Coppa Italia: il bomber laziale di scorta Djordjevic si divincola dalla presa del diretto marcatore e scaglia un dardo impazzito che svernicia i due pali interni della porta difesa da Storari e viene risputato fuori; passano tre minuti nel primo tempo supplementare e l'altro bomber di scorta Alessandro Matri, quello di sponda bianconera, si avventa su una palla vagante in area e fulmina un Berisha non certo irreprensibile con rasoiata beffarda. In fondo, il trionfo della Juventus - decima Coppa Italia digiuno ventennale interrotto e provvisorio Doblete (il terzo della storia bianconera dopo quelli del 1960 e del 1995) - è tutto qui: e quando Eupalla decide da che parte stare non ce n'è per nessuno. Nemmeno per la stoica Lazio di Pioli che, a contrario di quanto visto nel doppio confronto di campionato, ha saputo tener testa alla squadra più forte d'Italia e forse ai punti sarebbe risultata persino superiore.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Botta e risposta in avvio: Radu sblocca le marcature svettando di testa tra le maglie di Pogba e Pirlo sugli sviluppi del calcio piazzato di Cataldi, Chiellini riequilibra il punteggio con acrobatica mezza rovesciata su sponda di Evra, imbeccato da calcio piazzato di Andrea Pirlo. Gara aperta e vibrante all’Olimpico; l’occasione migliore capita sui piedi di Parolo – assistito involontariamente da Pogba -, il cui destro incrociato di prima intenzione sfiora il palo alla destra di Storari.
Secondo tempo equilibratissimo e a lungo avaro di emozioni, tutte concentrate nel finale di parziale grazie ai subentrati Djordjevic (al posto di Klose) e Matri (al posto di Llorente): se l’attaccante serbo non trova la coordinazione per trafiggere Storari su imbucata di Parolo e si fa ipnotizzare da Storari, Matri insacca a rete il lancio pennellato da Pirlo ma è in posizione di (millimetrico) offside al momento del suggerimento del compagno.
Supplementari squarciati da due episodi risolutivi (entrambi nel primo parziale): Djoirdjevic colpisce un doppio palo interno (!) dopo saetta mancina di rara bellezza, Matri sul ribaltamento di fronte buca i guantoni di un incerto Berisha con la rasoiata d'interno destro dopo che Mauricio si era immolata sulla conclusione a botta sicura di Tevez.
LA STATISTICA CHIAVE
2 - Alessandro Matri è andato a segno in entrambe le partite giocate con la maglia della Juve in questa Coppa Italia. Semifinale di ritorno con la Fiorentina e finalissima con la Lazio. Eroe
IL TWEET DELLA PARTITA
IL MIGLIORE
Giorgio CHIELLINI – Gol in acrobazia. Prova sicura e arcigna. Entra in scivolata, spesso come può, su Felipe Anderson, limitandone la velocità . La Juventus vince la finale con la solita maestosa prova difensiva. Mezzo voto in più dei due colleghi per la rete del pareggio. Capitano coraggioso.
IL PEGGIORE
Etrit BERISHA – Così così sul gol di Chiellini, mette i brividi un disimpegno tardivo su Tevez. Poi nessun pericoloso, fino all’insicurezza sul piattone di Matri. Errore troppo grave per esser perdonato.
LA DICHIARAZIONE DELLA PARTITA
Massimiliano Allegri: "È stata una partita degna di una finale. Ora vediamo se riusciamo a fare la terza."
TABELLINO
Lazio (3-4-2-1): Berisha; De Vrij (105’ Keita), Gentiletti, Radu (71’ Mauricio); Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Anderson; Klose (82’ Djordjevic) Allenatore: Pioli
Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (104' Padoin), Pogba (78’ Pereyra), Pirlo, Vidal, Evra; Tevez, Llorente (84’ Matri) Allenatore: Allegri
Arbitro: Orsato
Gol: 11’ Chiellini, 97’ Matri; 4’ Radu
Note – Ammoniti: Evra, Bonucci; Parolo, Candreva
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ