Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Fiorentina-Inter 1-2: Lautaro Martinez regala il trofeo ai nerazzurri, non basta Nico Gonzalez

Stefano Silvestri

Aggiornato 25/05/2023 alle 00:04 GMT+2

COPPA ITALIA - Una doppietta dell'argentino prima dell'intervallo ribalta l'iniziale vantaggio viola, firmato dal connazionale Nico Gonzalez dopo 3 minuti. Nella ripresa la squadra di Italiano ci prova, ma è sfortunata. Per i nerazzurri si tratta del nono trofeo, il secondo di fila.

L'Inter festeggia la Coppa Italia 2022-23 vinta contro la Fiorentina allo stadio Olimpico di Roma

Credit Foto Getty Images

Per il secondo anno di fila, l'Olimpico di Roma si colora di nero e azzurro. L'Inter batte 2-1 la Fiorentina e conquista la Coppa Italia, la nona della propria storia e la seconda consecutiva dopo il trionfo di 12 mesi fa contro la Juventus. È un successo che ha un nome e un cognome: Lautaro Martinez. L'hombre del partido, il trascinatore della squadra di Simone Inzaghi, autore dei gol numero 100 e 101 dal suo arrivo a Milano. È sua la doppietta che ribalta l'iniziale vantaggio viola del connazionale Nico Gonzalez, arrivato dopo tre minuti di partita nel contesto di un avvio choc. Tutto accade nel primo tempo: prima dell'intervallo i nerazzurri hanno già rimontato. Nella ripresa la Fiorentina ci prova, sbatte su Handanovic, maledice l'imprecisione sotto porta di Jovic e un salvataggio di Darmian quasi sulla linea. E così il trofeo se lo porta a casa l'Inter. I nerazzurri, che potranno ora preparare adeguatamente la super finale contro il Manchester City, raggiungono la Roma al secondo posto dell'albo d'oro della competizione. La Fiorentina, invece, cercherà il riscatto contro il West Ham: c'è una Conference League da portare a Firenze.

Tabellino

Fiorentina-Inter 1-2 (primo tempo 1-2)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (82' Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70' Ranieri), Biraghi; Amrabat (70' Jovic), Castrovilli (60' Mandragora); Ikoné (60' Sottil), Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano
Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (58' De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83' Gagliardini), Dimarco (68' Gosens); Lautaro Martinez (83' Correa), Dzeko (58' Lukaku). All. Inzaghi
Arbitro: Massimiliano Irrati
Gol: 3' Gonzalez (F), 29' Lautaro Martinez (I), 37' Lautaro Martinez (I)
Ammoniti: Bastoni, Martinez Quarta, Gonzalez
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

3' – GOL DELLA FIORENTINA. Ikoné riceve sulla sinistra da Bonaventura e fa partire un tremendo centro radente: sul secondo palo arriva Nico Gonzalez, che da un passo non sbaglia. 1-0.
24' – Ripartenza di Lautaro Martinez e tocco per Dzeko, che davanti a Terracciano calcia clamorosamente alto col sinistro. Gol fallito dal bosniaco.
29' – GOL DELL'INTER. Tocco in profondità di Brozovic per lo scatto di Lautaro Martinez, che si libera in area e davanti a Terracciano incrocia in rete. 1-1.
37' – GOL DELL'INTER. Barella va al cross scodellato per Lautaro Martinez, che con una splendida girata acrobatica sorprende Terracciano. Doppietta e rimonta completata per l'Inter.
picture

Lautaro Martinez esulta durante Fiorentina-Inter - Coppa Italia 2022-23

Credit Foto Getty Images

73' – Destro improvviso dall'ingresso dell'area da parte del solito Nico Gonzalez, ma Handanovic è attento e si rifugia in angolo.
77' – Doppio passo in area e cross col destro di Lukaku, la palla passa, ma sul secondo palo Gosens non riesce a coordinarsi e calcia fuori con la porta vuota.
79' – Gran palla filtrante di Bonaventura per Jovic, che in area si libera sul sinistro, incrocia e trova un miracolo da parte di Handanovic.
87' – Slalom in area di Nico Gonzalez, sinistro respinto, ancora Gonzalez supera Handanovic di testa, ma quasi sulla linea salva tutto Darmian.

Il migliore

Lautaro MARTINEZ. Mette Dzeko davanti a Terracciano, ma il bosniaco sbaglia. Poi segna il gol numero 100 con l'Inter con un diagonale perfetto e spietato e il 101 con una girata di destro al volo sotto la traversa. In stato di grazia, immarcabile e incontenibile.

Il peggiore

Nikola MILENKOVIC. Si addormenta sull'1-1 di Lautaro, sale in ritardo e tiene in gioco l'argentino. Poi viene bruciato dal Toro anche sull'1-2. Notte da incubo.

Le pagelle

picture

Inter, Zhang loda Inzaghi: "E' forte: mai pensato di cambiare allenatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità