Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Juventus 3-0: Zapata show, Cancelo-De Sciglio horror, Ronaldo fantasma

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/01/2019 alle 23:45 GMT+1

Il colombiano si conferma incubo dei bianconeri: benissimo anche Gomez, de Roon e Castagne, mentre la retroguardia regge l'urto. La squadra di Allegri, espulso, buca collettivamente l'impegno. Sul banco degli imputati soprattutto i due difensori.

Cristiano Ronaldo - Atalanta-Juventus - Coppa Italia 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Etrit BERISHA 6 - Incredibile ma vero, non deve praticamente sporcarsi i guanti. L'unico intervento impegnativo è su Khedira, nella ripresa.
Rafael TOLOI 7 - Preziosissimo. Sbaglia poco o nulla, cavandosela bene anche nelle situazioni più complicate, e dopo l'intervallo opera un salvataggio fondamentale su Ronaldo.
Berat DJIMSITI 7 - L'unica, piccola macchia è il giallo estratto da Pasqua nei suoi confronti a fine primo tempo. Per il resto regala solidità e sicurezza alla difesa.
José Luis PALOMINO 7 - Anche lui su ottimi livelli. Regge l'urto anche nei momenti di maggior pressione bianconera (dall'89' Andrea MASIELLO s.v.)
Hans HATEBOER 6 - Nel primo tempo si propone continuamente, senza però trovare spazi. Ha maggiore lavoro difensivo nella ripresa.
Marten DE ROON 7 - Gioca a mille all'ora per almeno un tempo, pressando e recuperando palloni su palloni. Contributo fondamentale in mezzo al campo (dal 90' Robin GOSENS s.v.)
Remo FREULER 6,5 - Difensivamente soffre qualcosa, tanto da prendersi un'ammonizione, ma sopperisce con le consuete geometrie.
Timothy CASTAGNE 7 - Stantuffo inesauribile sulla fascia sinistra, cerca e spesso trova il dialogo con Gomez. Sua la fondamentale rete che sblocca il punteggio.
Alejandro GOMEZ 7 - Ogni volta che ha il pallone tra i piedi sa sempre cosa farsene. Delizioso e prezioso. Suo l'assist per il raddoppio di Zapata.
Josip ILICIC 6 - Schierato assieme a Gomez dietro a Zapata, dura meno di mezz'ora e poi deve alzare bandiera bianca (dal 26' Mario PASALIC 5,5 - Piccola nota stonata dell'Atalanta: sulla trequarti incide poco)
Duvan ZAPATA 7,5 - Vero incubo della Juventus. Con la sua sola presenza spaventa la rabberciata difesa bianconera, segnando la doppietta che chiude il match. Chi lo ferma più?
All. Gian Piero GASPERINI 7,5 - Perde Ilicic, ma riesce lo stesso ad arginare le fonti di gioco bianconere e, contemporaneamente, a creare i presupposti per far male. Vive una delle notti più esaltanti della carriera.
picture

Castagne, Toloi - Atalanta-Juventus - Coppa Italia 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZESNY 5,5 - Mette una pezza su Gomez, poi non copre bene il primo palo sulla botta vincente di Zapata.
Mattia DE SCIGLIO 4 - Accentra la propria posizione prima della mezz'ora, crollando e sbagliando praticamente nelle azioni di tutti i gol: il simbolo della sua prestazione è il pasticcio che manda in gol per la seconda volta Zapata.
Daniele RUGANI 5 - Perde ben presto un punto di riferimento come Chiellini e, contemporaneamente, tutte le proprie sicurezze.
Giorgio CHIELLINI 6 - Salva su Zapata, poi i muscoli lo tradiscono nuovamente ed è costretto al cambio (dal 27' João CANCELO 4 - Decisivo a Roma, disastroso questa sera. Sanguinoso il pallone perso nell'azione del vantaggio atalantino. Poi prosegue la galleria degli orrori con una serie di sciocchezze quasi infinita. Serataccia)
Alex SANDRO 5 - Gioca a bassi ritmi e non è mai un'arma in più. Tanti cross, nessuno dei quali arriva a destinazione.
Sami KHEDIRA 4,5 - Spaesato. Inizia con un disimpegno centrale sbagliato, non trova la posizione giusta e non dà un contributo minimamente accettabile, anche se impegna Berisha (dal 71' Miralem PJANIC 5,5 - Non dà il cambio di passo, anche se a sua discolpa c'è il ridotto tempo a disposizione)
Rodrigo BENTANCUR 5 - Ectoplasmatico. Non difende bene e non costruisce. Serata da dimenticare.
Blaise MATUIDI 5 - Battaglia, prova a dare una mano, ma a vuoto. E nel finale si fa ammonire per un fallo di frustrazione.
Federico BERNARDESCHI 5 - Parte tutto sommato bene, con un paio di guizzi che sembrano promettere bene. Poi si spegne come tutta la squadra.
Paulo DYBALA 5 - Fa ammonire un paio di avversari nel finale del primo tempo, ma sono gli unici highlights della sua partita. Serata no anche per lui (dal 62' Douglas COSTA 5 - Il suo ingresso non dà la scossa sperata. Tanto fumo, pochissimo arrosto)
Cristiano RONALDO 5 - Non trova i compagni e i compagni non trovano lui. Per una volta, l'alieno torna sulla terra.
All. Massimiliano ALLEGRI 5 - Non dà le giuste motivazioni alla squadra e, per peggiorare le cose, perde la testa facendosi espellere. L'infortunio di Chiellini non può essere un alibi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità