Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPA ITALIA - Lazio-Bologna 1-0: a Sarri basta il gol di Felipe Anderson, grandi prove per Pedro e Zaccagni

Iacopo Erba

Aggiornato 19/01/2023 alle 20:14 GMT+1

COPPA ITALIA - Con una gara accorta e convincente i biancocelesti si sbarazzano di un Bologna piuttosto arrendevole. L'attacco funziona piuttosto bene anche senza Immobile: i tre davanti si muovono tanto, applicandosi anche in fase di non possesso. Ora Juventus o Monza al prossimo turno. Commovente il ricordo di Mihajlovic nel pre partita.

Sarri: "Ora la Lazio ha grande qualità, ma le squadre forti la mantengono per mesi"

Nel segno di Sinisa Mihajlovic. La Lazio, dopo il commovente ricordo congiunto dedicato nel prepartita al tecnico da poco scomparso, si sbarazza senza particolari sforzi del Bologna per 1-0 e vola ai quarti di finale di Coppa Italia: decisivo il gol dell'inamovibile Felipe Anderson, coadiuvato da due prove sontuose di Pedro e Zaccagni.
Primo tempo piuttosto noioso, giocato su ritmi molto blandi e ben controllato dai biancocelesti tramite il solito possesso palla qualitativo. Il protagonista della prima frazione è appunto Felipe Anderson, che a 13 secondi dall'inizio del match sfiora la rete e poi al 33' porta avanti i biancocelesti approfittando del gran lavoro di Pedro: lo spagnolo soffia palla al disastroso Sosa e trova il compagno in area, freddissimo a depositare in rete.
picture

Felipe Anderson a duello con Aebischer in Lazio-Bologna - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa le squadre rallentano ancora di più per specifica volontà dei padroni di casa, che si limitano a gestire una partita sempre in controllo dal primo all'ultimo minuto. C'è spazio per un altro paio di occasioni per Milinkovic-Savic e Luis Alberto: il primo spedisce alto un colpo di testa da pochi passi, il secondo trova un grande Skorupski a dirgli di no. Sarri può sorridere e guardare con fiducia al prossimo turno: ai quarti, ora, una tra Juventus e Monza.

Il tabellino

Lazio-Bologna 1-0
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari (67' Marusic), Patric, Romagnoli (67' Casale), Hysaj; Milinkovic-Savic (80' Vecino), Cataldi (90'+2 Marcos Antonio), Luis Alberto; Zaccagni, Felipe Anderson, Pedro (81' Romero). All. Sarri
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Cambiaso, Soumaoro (46' Lucumì), Sosa, Lykogiannis; Schouten (46' Medel (67'Phyytia)); Orsolini (64' Zirkzee), Moro, Dominguez, Aebischer (64' Soriano); Barrow. All. Thiago Motta
ARBITRO: N. Baroni
GOL: 33' Felipe Anderson
AMMONITI: 57' Sosa, 61' Zaccagni, 79' Luis Alberto, 88' Zirkzee
ESPULSI: -
NOTE: recupero 7'

La cronaca in 4 momenti

01 - SUBITO OCCASIONE PER FELIPE ANDERSON! Il brasiliano addomestica un campanile e dopo 13 secondi calcia in porta, Skorupski ci mette i guantoni.
33 - FELIPE ANDERSOOOOON! VANTAGGIO DELLA LAZIO! Errore ingiustificabile di Sosa, che si fa soffiare il pallone in area da Pedro. Lo spagnolo serve poi un cioccolatino al brasiliano che deposita in porta il tap-in.
48 - OCCASIONE COLOSSALE PER MILINKOVIC-SAVIC! Cross delizioso dalla sinistra di zaccagni per l'inserimento del serbo, che però non riesce a schiacciare il pallone sfiorando la traversa.
69 - LUIS ALBERTO VICINISSIMO AL GOL! Altra azione personale di Zaccagni, che entra in area e viene fermato con difficoltà dalla difesa rossoblù. Il pallone arriva sui piedi di Luis Alberto che calcia di collo pieno, Skorupski respinge.

Il momento social

MVP

Il migliore - PEDRO: uomo ovunque. Fastidioso, tarantolato, determinante in entrambe le fasi. E' rassicurante vedere una leggenda del calcio impegnarsi così tanto per la causa: una garanzia, per qualità e attaccamento.
Il peggiore - SOSA: ingiustificabile l'errore nel primo tempo, quando si fa strappare da Pedro il pallone che sblocca la partita. E' un 2002, ma l'età lo giustifica solo in parte: per giocare a questi livelli devi essere sempre connesso.
picture

Mou punge Tare: "Lazio favorita in Conference anche se a lui non piace"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità