Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPA ITALIA - Le pagelle di Roma-Genoa 1-0: Dybala patrimonio giallorosso, Zalewski e Ibanez in gran serata

Iacopo Erba

Pubblicato 12/01/2023 alle 23:21 GMT+1

COPPA ITALIA - I voti ai protagonisti della gara dell'Olimpico: Dybala è l'unico big di Mou a convincere, male gli altri attaccanti. Zaniolo e Abraham sprecano un'altra chance, i giallorossi hanno i soliti problemi. Gilardino e il suo Genoa combattono, ma fanno troppo poco: buona prova di Yalcin, malissimo Czyborra.

Mourinho: "Ho imparato a piangere meno di quanto piangevo in passato"

Roma-Genoa, match valido per gli ottavi di finale dell'edizione 2022/23 della Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 1-0 grazie alla magia di Dybala. La gara è stata arbitrata dal signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Con questo risultato i giallorossi approdano ai quarti, dove troveranno la vincente di Napoli-Cremonese.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 6 - Spettatore non pagante per quasi tutto il match. Non compie alcuna parata rilevante, pensando solo a gestire il freddo pungente dell'Olimpico.
MANCINI 6 - Non ha particolari problemi a gestire Coda, designato a creargli grattacapi. Gara ordinata, senza sbavature.
KUMBULLA 5,5 - Coda e Yalcin agiscono molto nella sua zona, mettendolo a volte in difficoltà. Qualche bello stacco di testa non compensa del tutto una prova ancora ricca di sbavature, soprattutto nei duelli.
IBANEZ 6,5 - Lotta come un leone su tutti i palloni, impreziosendo la sua partita con un paio di interventi spettacolari. Prova da grande difensore.
ZALEWSKI 6,5 - Ispirato, soprattutto continuo. Tutti i pericoli principali nascono dalla sua fascia attraverso tanti cross e giocate interessanti.
MATIC 6 - Statico, ma ordinato. Compensa la totale assenza di dinamismo con una gestione oculata del possesso palla.
BOVE 6 - Vivo sin dalle prime battute, prova a proporsi con qualche inserimento interessante senza trovare fortuna.
Dal 61' CRISTANTE 6 - Entra per fare legna e fa il bravo falegname, offrendo fisicità e dinamismo.
EL SHAARAWY 5,5 - Da esterno largo non funziona, neppure a piede invertito. Qualche strappo e poco altro.
Dal 61' SPINAZZOLA 6 - Un po' per conto suo, ma gli spunti arrivano. Sembra a tratti scollegato dal resto dei compagni, ma se non altro la condizione c'è.
ZANIOLO 5,5 - Solite sportellate a destra e a manca, cercando spazi inesistenti senza un reale criterio. La sua versione più convincente è ormai smarrita da tempo.
Dall'86' TAHIROVIC s.v. - Non giudicabile.
PELLEGRINI 5,5 - Colpisce una clamorosa traversa nel primo tempo. L'occasione, però, fa il paio con diversi errori specialmente nell'ultimo passaggio.
Dal 46' DYBALA 7 - Uomo della provvidenza, che entra e accende da solo un Olimpico pazzo di lui. Magistrale il gol che manda la Roma ai quarti di finale: una giocata di pura classe, di quelli che sanno fare lui e pochi, pochissimi altri.
ABRAHAM 5,5 - Volitivo, ma spreca troppo quando chiamato realmente in causa. Martinez gli nega il gol nel primo tempo con una bella parata.
All. MOURINHO 6 - La sua Roma ha i soliti problemi, ma mostra una solidità difensiva che quantomeno può regalare risultati se coadiuvata dalle giocate dei singoli. Con questo Dybala i giallorossi mantengono ancora ambizioni, nonostante le difficoltà.
picture

Nicolò Zaniolo, Dragusin, Roma-Genoa, Coppa Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Genoa

MARTINEZ 6,5 - Arriva ovunque può, salvando il suo Genoa a più riprese. Non ha possibilità sulla giocata monstre di Dybala.
VOGLIACCO 6 - La sua gara è tutto sommato positiva: dalla sua parte non arrivano pericoli ingestibili. Non si scompone neanche nel momento di massima spinta giallorossa.
BANI 6 - Con Abraham la disputa sembra impari solo sulla carta: tiene bene e costringe l'inglese a cercare foprtuna in zone più esterne.
DRAGUSIN 6 - Tanti duelli, gestiti con piglio e aggressività. Irruento, ma è giusto così: contro le grandi squadre serve il coltello tra i denti.
SABELLI 5,5 - Compitino e nulla più. El Shaarawy non lo scuote, ma in spinta non si vede proprio.
STURARO 5,5 - Tutta sostanza, vero marchio di fabbrica. Ma a centrocampo la diga non funziona bene: troppi varchi dalle sue parti.
Dal 64' FRENDRUP 5,5 - Non aggiunge niente di particolare in mezzo al campo.
BADELJ 5,5 - La gestione della sfera non è il compito della serata. In mezzo al campo, però, non si fa valere in interdizione e recupera pochi palloni.
Dal 63' STROOTMAN 5,5 - Entra tra gli applausi del suo ex pubblico, che quasi lo intimidiscono. Sgomita come può, ma non si inventa niente.
GALDAMES 5,5 - Tenta saltuariamente qualche spunto, cercando soprattutto gli attaccanti per vie centrali: gli riesce in avvio, poi si spegne.
Dal 75' ARAMU 6 - Un paio di conclusioni, la seconda nel finale particolarmente insidiosa. Entra bene in partita.
CZYBORRA 4,5 - Zalewski gli fa girare la testa ogni volta che prova ad attaccare il fondo. In avanti ha due palloni discreti e li spreca come peggio non potrebbe.
Dal 63' CRISCITO 5,5 - La sua esperienza lo aiuta in qualche circostanza, ma non aggiunge nulla alla produzione offensiva.
YALCIN 6 - Buoni movimenti, un paio di conclusioni, tanta forza di volontà: il migliore dei suoi, anche se non riesce mai a pungere.
CODA 5 - Ha due occasioni interessanti, ma le gestisce malissimo. Partita difficile, forse troppo per il suo livello tecnico.
Dal 75' PUSCAS 5,5 - Invisibile, senza guizzi. Non gli arrivano palloni giocabili.
All. GILARDINO 5,5 - Il suo Genoa fa quel che può, resistendo il più possibile. Lo piega un grande Dybala, oltre alla differenza evidente tra le due squadre in campo. Non poteva inventarsi chissà cosa.
picture

Mourinho: "Abraham+Belotti? I giocatori bravi possono giocare insieme"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità