Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ottavi di finale Coppa Italia - Juventus-Monza: data e orario, probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/01/2023 alle 19:38 GMT+1

COPPA ITALIA - I bianconeri cercano immediato riscatto nel match degli ottavi contro il Monza. Calcio d'inizio all'Allianz Stadium giovedì 19 gennaio alle ore 21:00. Qui tutte le informazioni utili sulla sfida: probabili formazioni, statistiche e curiosità, calendario e dove vederla in tv.

Allegri: "Agnelli? I risultati parlano per lui, lo ringrazio"

Dopo il pesantissimo ko subìto nel big match contro i partenopei, la Juventus cerca di ristabilire la rotta nell'impegno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Monza. Una sfida che riporta immediatamente al precedente di quattro mesi prima in campionato, quando arrivò la prima storica vittoria dei brianzoli che segnò un periodo di crisi nera per la Vecchia Signora. Questa volta, però, entrambe le squadre arrivano con una forma differente. Sarà assente il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri, costretto a scontare la squalifica rimediata nella finale della precedente edizione del torneo. Gli uomini di Palladino vanno a caccia di una nuova impresa per sognare i quarti dopo aver già eliminato Frosinone e Udinese nel percorso.

Juventus-Monza: le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Bremer, Gatti, Rugani; Cuadrado, Paredes, Locatelli, Miretti, Kostic; Chiesa, Kean. All.: Landucci (Allegri squalificato)
MONZA (3-4-2-1): Cragno; Marlon, Caldirola, Izzo; Birindelli, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Ciurria, Dany Mota; Petagna. All. Palladino.
ARBITRO: Ivano Pezzuto (di Lecce)
picture

Federico Chiesa durante Juventus-Udinese - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Juventus-Monza: le statistiche

La Juventus è imbattuta nelle quattro sfide di Coppa Italia disputate contro il Monza (2V, 2N): tutti questi quattro incontri si sono giocati nella fase a gironi tra il 1976 e il 1986.
Ai quattro confronti di Coppa Italia tra Juventus e Monza si aggiunge quello in Serie A dello scorso settembre, quando i brianzoli hanno ottenuto il loro unico successo contro i bianconeri (1-0).
La Juventus è la squadra che raggiunge i quarti di Finale di Coppa Italia da più edizioni consecutive: i bianconeri infatti hanno superato gli ottavi in tutte le ultime 15 stagioni, ossia dal 2007/08 in avanti.
Dopo la sconfitta contro l'Inter nella Finale della scorsa stagione, la Juventus potrebbe perdere due partite consecutive di Coppa Italia per la prima volta dal 2009, quando subì un ko sia all'andata che al ritorno in semifinale contro la Lazio.
La Juventus è imbattuta da 17 partite interne di Coppa Italia, grazie a 15 successi e due pareggi; l'ultima sconfitta dei bianconeri in casa risale alla semifinale di andata del 5 marzo 2015, contro la Fiorentina (1-2): si tratta della striscia di imbattibilità interna più lunga per i piemontesi nella competizione.
Il Monza partecipa agli ottavi di finale di Coppa Italia per la terza volta nella sua storia, dopo quelle del 1939 (quando raggiunse i quarti) e del 1959.
Dopo i successi contro Frosinone e Udinese tra agosto e ottobre, il Monza potrebbe vincere tre partite di fila in Coppa Italia per la prima volta dal 1988, quando superò Roma, Empoli e Prato.
Il Monza ha subito quattro gol in questa edizione della Coppa Italia (due in ognuna delle due gare giocate), tutti nel corso del secondo tempo.
A partire dal 2018/19 Federico Chiesa ha realizzato nove reti in Coppa Italia, nel periodo solo Krzysztof Piatek (12 marcature) ha fatto meglio dell’italiano nel torneo tra i giocatori di Serie A.
Andrea Petagna – due assist nell’ultimo turno di campionato contro la Cremonese – ha segnato la rete decisiva per il Monza nell’ultima partita di Coppa Italia contro la Cremonese; in carriera non è mai riuscito a segnare più di un gol nella stessa edizione della competizione.
picture

Andrea Petagna con la maglia del Monza durante un match di Serie A

Credit Foto Getty Images

Juventus-Monza: quando e dove vederla in tv

La sfida tra bianconeri e biancorossi è in programma giovedì 19 gennaio all'Allianz Stadium di Torino. Sarà possibile guardare la partita in diretta tv in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Coppa Italia: il calendario degli ottavi di finale

  • Inter-Parma 2-1 dts
  • Atalanta-Spezia (19-01, h. 15)
  • Lazio-Bologna (19-01, h. 18)
  • Juventus-Monza (19-01, h. 21)
  • Napoli-Cremonese (17-01, h. 21)
  • Roma-Genoa 1-0
  • Fiorentina-Sampdoria 1-0
  • Milan-Torino 0-1 dts
picture

Adani punge la Juve: "Quando speculi contro chi è offensivo, si perde"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità