Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Atalanta-Fiorentina 4-1: Lookman e Pasalic decisivi nel recupero, la Dea sfiderà la Juventus in finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/04/2024 alle 23:57 GMT+2

COPPA ITALIA - La squadra di Gasperini si conquista la qualificazione nei secondi finali grazie a Lookman e Pasalic, dopo che in precedenza erano andati a segno Koopmeiners, Martinez Quarta e Scamacca. Espulso Milenkovic. I nerazzurri sfideranno ora la Juventus.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Una qualificazione così, solo nei sogni. O negli incubi, a seconda dei punti di vista. L'Atalanta è la seconda finalista della Coppa Italia grazie a un finale che a Bergamo ricorderanno per molto, molto tempo. Finisce 4-1 per la Dea e i gol che valgono il passaggio del turno arrivano in pienissimo recupero: prima con Lookman al 95' (rete prima annullata per fuorigioco e poi convalidata grazie all'intervento del VAR) e poi con Pasalic. In precedenza era andato subito a segno Koopmeiners, Milenkovic si era fatto espellere all'inizio della ripresa, Martinez Quarta aveva trovato un sorprendente pareggio, quindi Scamacca si era esibito in un super gol in sforbiciata. Il tutto in 90 minuti vibranti, pieni di tensione e di colpi di scena. E ora, mirino sulla finale: l'avversaria dell'Atalanta sarà la Juventus, la notte quella del 15 maggio, lo scenario quello dell'Olimpico di Roma. Sarà la rivincita della sfida del 2021, vinta per 2-1 dai bianconeri al Mapei Stadium.

Tabellino

Atalanta-Fiorentina 4-1 (primo tempo 1-0)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (70' Lookman); Zappacosta (74' Miranchuk), De Roon, Ederson (70' Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini (squalificato, in panchina Gritti)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (85' Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (85' Comuzzo); Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé (85' Ikoné); Belotti (55' Martinez Quarta). All. Italiano
Arbitro: La Penna
Gol: 8' Koopmeiners (A), 68' Martinez Quarta (F), 75' Scamacca (A), 95' Lookman (A), 98' Pasalic (A)
Ammoniti: Mandragora, Kolasinac, Dodô, Scamacca
Espulsi: 53' Milenkovic

La cronaca in 8 momenti chiave

8' – GOL DELL'ATALANTA. Inserimento centrale di Koopmeiners, che entra in area e con un perfetto diagonale mancino fulmina un incolpevole Terracciano. 1-0.
picture

Teun Koopmeiners esulta durante Atalanta-Fiorentina - Coppa Italia 2023-24

Credit Foto Getty Images

15' – Scamacca troverebbe anche il raddoppio con un destro portentoso dal limite incastonato sotto l'incrocio, ma il gol viene annullato dopo un on field review per un precedente pestone di Koopmeiners su Beltran.
48' – Ruggeri arriva bene a deviare di testa un cross di Zappacosta, ma manca la porta da due passi. Occasione clamorosa sprecata dall'Atalanta.
53' – De Ketelaere imbuca centralmente per Scamacca, che non può presentarsi davanti a Terracciano solo perché Milenkovic lo sgambetta fermando una chiara occasione da gol: rosso diretto inevitabile e Fiorentina in 10.
68' – GOL DELL'ATALANTA. Palla messa in mezzo perfettamente da Biraghi e colpo di testa vincente in tuffo di Martinez Quarta, appena entrato. 1-1.
75' – GOL DELL'ATALANTA. Super gol di Scamacca, che si coordina perfettamente sulla sponda aerea di De Ketelaere e con una meravigliosa sforbiciata lascia impietrito Terracciano. 2-1.
picture

Scamacca ci prova in mezza rovesciata durante Atalanta-Fiorentina - Coppa Italia 2023/2024

Credit Foto Getty Images

95' – GOL DELL'ATALANTA. Fiorentina scoperta, Scamacca riparte e tocca per Lookman, il cui sinistro incrociato batte Terracciano. Il gol viene prima annullato per fuorigioco, quindi convalidato dopo una revisione VAR.
98' – GOL DELL'ATALANTA. Pasalic si presenta davanti a Terracciano e lo supera con uno scavetto mancino, chiudendo definitivamente i conti. 4-1.

Il momento social

Il migliore

Gianluca SCAMACCA. Mette lo zampino nell'azione dell'1-0 e si vede cancellare dal VAR un gol capolavoro. Costringe Milenkovic al fallo da cartellino rosso e poi firma il 2-1 con una fantastica mezza rovesciata. Suo anche l'assist per Lookman. Sta benissimo, sia di gambe che di testa. E si vede.

Il peggiore

Nikola MILENKOVIC. Lascia i suoi in dieci uomini commettendo un errore imperdonabile sull'inserimento di Scamacca: un liscio clamoroso del quale lui stesso non riesce a capacitarsi.
picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità