Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia -Manolo Portanova, doppietta in Reggina-Pescara: il giocatore più discusso guida i suoi alla qualificazione

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/08/2023 alle 23:56 GMT+2

COPPA ITALIA - La Reggina supera in rimonta il Pescara con una doppietta del discusso (per le vince extra-campo) Manolo Portanova: da 0-2 a 6-2. Il centrocampista, nel mirino per i suoi guai giudiziari (condanna in primo grado a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo, ma si è sempre dichiarato innocente), protagonista nella vittoria degli emiliani.

Il discusso Manolo Portanova esulta dopo il gol in Reggina-Pescara, Coppa Italia 2023/24

Credit Foto Imago

L’ultima apparizione di Manolo Portanova in partite ufficiali risaliva allo scorso 4 dicembre, quando poi le vicende giudiziarie hanno preso il sopravvento. Arrivò in quei giorni infatti la condanna in primo grado a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo (l’episodio risale al 2021, il giocatore si è sempre dichiarato innocente). Il Genoa lo mise ai margini, a gennaio il Bari provò a chiederne il prestito ma la contrarietà espressa dai tifosi indusse il club biancorosso a desistere. La nuova occasione per Manolo, figlio d’arte dell’ex difensore Daniele, è arrivata però dalla Reggiana, dove Portanova è arrivato in prestito dal Genoa. Anche perché il suo caso fa un po' giurisprudenza. Lo scorso primo agosto, il Tribunale Nazionale Federale ha dichiarato il difetto di giurisdizione sul caso. A doversi esprimere sarà solo la giustizia ordinaria. E, in attesa della sentenza definitiva, Portanova può giocare. E segnare, come in questo caso. C'è la sua doppietta nella rimonta degli emiliani allenati da Nesta sul Pescara di Zeman, che da due a zero avanti si fa battere addirittura per 6-2. Due di questi gol portano la firma del giocatore appunto più discusso, Portanova appunto, che dopo i gol si è levato la polvere di dosso con un gesto per lui piuttosto emblematico e poi si è inchinato ai tifosi. Le sue reti dunque valgono alla Reggina l'accesso ai trentaduesimi di Coppa Italia: sfiderà il Monza il prossimo 13 agosto.

Il Cesena passa ai rigori: ora il Bologna

Sono serviti i calci di rigore al Cesena per piegare la resistenza della Virtus Entella e superare il turno di Coppa Italia, qualificandosi così ai Trentaduesimi contro il Bologna. Doppio vantaggio dei romagnoli nel primo tempo con i gol di Cristian Shpendi e Ciofi, ma dopo l'intervallo ecco la reazione ligure nel segno di Meazzi, a segno con una doppietta.
Il punteggio di 2-2 con cui si sono conclusi i novanta minuti regolamentari ha resistito anche ai tempi supplementari. Lunga anche la serie finale dal dischetto, quasi infinita finché al nono rigore non è arrivato l'errore decisivo dell'Entella.

Passa la Feralpisalò: ci sarà il Torino

La Feralpisalò ha avuto la meglio sul Vicenza. Prima frazione di gioco da sogno per la formazione di Vecchi, che non patisce minimamente l'emozione per l'importanza dell'incontro. Dopo mezz'ora, infatti, è già sul 2-0 grazie ai gol di Di Molfetta (17') e Felici (30').
La reazione del Vicenza arriva solo nella ripresa, quando Laezza accorcia le distanze al 68'. Una rete che però non basta ai biancorossi, che nel finale sbattono sul muro dei Leoni del Garda. La sfida finisce quindi 2-1 per i lombardi. Non poteva iniziare meglio la stagione per la compagine verdeblù, che sta per disputare il suo primo campionato di Serie B e che nel prossimo turno di Coppa Italia troverà il Torino.

Coppa Italia: il calendario dei 32esimi di finale edizione 2023/23

Concluse le prime partite di Coppa Italia, ha preso ufficialmente forma il tabellone dei Trentaduesimi di finale, che a partire dalla prossima settimana vedrà alcune squadre di Serie A, quelle classificate sotto l'8° posto, iniziare ufficialmente la propria stagione. Ecco di seguito gli accoppiamenti:
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia
  • Bologna-Cesena
  • Verona-Ascoli
  • Lecce-Como
  • Bari-Parma
  • Cosenza-Sassuolo
  • Spezia-Venezia
  • Cagliari-Palermo
  • Catanzaro-Udinese
  • Monza-Reggiana
  • Genoa-Modena
  • Empoli-Cittadella
  • Cremonese-Crotone
  • Salernitana-Ternana
  • Sampdoria-Sudtirol
  • Frosinone-Pisa
  • Feralpisalò-Torino
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità