Atalanta, è show totale! 6-1 al Cesena con doppiette di De Ketelaere e Samardzic. Nei quarti sarà sfida al Bologna

CALCIO, COPPA ITALIA - L'Atalanta si gode uno show stupendo e vola ai quarti di finale. I nerazzurri battono 6-1 il Cesena, con doppiette di Charles De Ketelaere e Lazar Samardzic oltre ai gol realizzati da Davide Zappacosta e Marco Brescianini. Dominio assoluto e totale della Dea, che si garantisce così il passaggio del turno e la sfida contro il Bologna nei quarti di finale del torneo.

Gasperini: "All'Atalanta ho potuto realizzare i miei sogni"

Video credit: Eurosport

L'Atalanta continua a regalare show, non soltanto ai suoi tifosi. I nerazzurri travolgono 6-1 il Cesena negli ottavi di finale della Coppa Italia 2024-25 qualificandosi così per la fase successiva, dove sfideranno il Bologna. Al Gewiss Stadium di Bergamo, la Dea stravince grazie alle doppiette realizzate da Charles De Ketelaere e Lazar Samardzic, ma in rete ci vanno anche Davide Zappacosta (autore dell'1-0 al 4') e Marco Brescianini, con quest'ultimo a firmare il provvisorio 5-0.
Il gol della bandiera per i bianconeri viene invece siglato al 90' da Joseph Ceesay, subentrato un quarto d'ora prima ad Augustus Kargbo, ovvero all'unico giocatore che aveva saputo creare pericoli agli avversari nei primi 75 minuti di gara. L'Atalanta vince e convince, facendo pure esordire in questo torneo il suo terzo portiere, Francesco Rossi, e siglando sei reti per la terza volta in questa stagione: finì 6-1 anche contro Young Boys (in Champions) e Hellas Verona (in campionato).
picture

Ancelotti: "Gasperini sta facendo un lavoro straordinario all'Atalanta"

Video credit: Eurosport

Il tabellino

ATALANTA-CESENA 6-1 (4-0)
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio (78' Rossi); Toloi, Hien (64' Sulemana), Djimsiti (64' Godfrey); Palestra, de Roon, Pasalic (52' Brescianini), Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere (52' Zaniolo); Retegui. All. Gasperini.
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Ciofi (74' Curto), Piacentini, Pieraccini; Adamo (82' Saber), Mendicino, Bastoni (60' Chiarello), Celia; Tavsan (60' Francesconi), Kargbo (75' Ceesay); van Hooijdonk. All. Mignani.
ARBITRO: Perenzoni (sezione di Rovereto).
GOL: 4' Zappacosta (A), 8' e 35' De Ketelaere (A), 27' e 71' Samardzic (A), 54' Brescianini (A), 90' Ceesay (C).
ASSIST: 8' Retegui (A), 27' Pasalic (A), 35' Samardzic (A), 54' Toloi (A), 71' Zaniolo (A), 90' Francesconi (C).
AMMONITI: 28' Djimsiti (A), 45' Toloi (A), 53' Bastoni (C).
picture

Charles De Ketelaere in Atalanta-Cesena, Coppa Italia

Credit Foto Getty Images

La cronaca del match in 9 momenti

04' GOL DELL'ATALANTA! De Ketelaere trova in area Djimsiti, il quale a sua volta imbuca per Zappacosta. Primo rimpallo fortunato, poi però l'esterno nerazzurro è bravissimo a piazzare col piatto rasoterra sul palo lontano e firmare l'1-0.
08' RADDOPPIO NERAZZURRO! Azione stupenda della Dea, con De Ketelaere che si accentra, arriva al limite e chiede il triangolo a Retegui. Il bomber ridà palla al compagno con un colpo di tacco bellissimo e De Ketelaere piazza col piatto destro sul secondo palo per il 2-0.
24' SAMARDZIC SFIORA IL 3-0! Sugli sviluppi di un corner battuto da De Ketelaere, la palla arriva al limite al numero 24, il quale rientra sul mancino e prova la conclusione a giro. Fuori di pochissimo, con Pisseri comunque sulla traiettoria.
27' TRIS DELLA DEA! Contropiede condotto da Samardzic, il quale poi imbuca per Pasalic. Il numero 8 si allarga sulla sinistra e rimette al centro per il compagno, che calcia col mancino. Deviazione di Pieraccini e Pisseri non può proprio intervenire.
35' POKER DELL'ATALANTA! Azione stupenda nello stretto tra Samardzic e Retegui, col primo che poi imbuca per De Ketelaere. Il belga batte a rete col destro da posizione ravvicinata: la palla "bacia" il palo e finisce in porta.
picture

Gasperini: "L'MVP era De Ketelaere: gli algoritmi non servono proprio a niente..."

Video credit: Eurosport

54' SEGNA ANCHE BRESCIANINI! Schema su punizione dei nerazzurri, ma la difesa del Cesena si addormenta. Piazzato battuto da de Roon, il quale trova in area Toloi: il difensore fa sponda e Brescianini, da posizione defilata, realizza il quinto gol nerazzurro.
64' ZANIOLO SFIORA IL 6-0. Sugli sviluppi di un calcio di punizione da lui stesso conquistato, il numero 10 riceve in area la sponda aerea di Zappacosta e calcia al volo di sinistro, tirando però addosso a Pisseri da due passi.
71' ANCORA SAMARDZIC IN GOL! Break dei nerazzurri, con Zaniolo che arriva al limite e poi allarga in area a destra per Samardzic. Quest'ultimo riceve, controlla e calcia di potenza col destro sul primo palo, bucando Pisseri.
90' IL CESENA TROVA IL GOL DELLA BANDIERA! Ripartenza fulminea dei bianconeri, con Francesconi che si inserisce sulla sponda di van Hooijdonk, arriva al limite e allarga per Ceesay. Quest'ultimo entra in area e batte Rossi col destro a incrociare sul secondo palo.

Il migliore

CHARLES DE KETELAERE. Ogni volta che prende palla, crea sistematicamente pericoli al Cesena. Due gol, tantissime giocate utili, la solita classe nell'agire in ogni zona del campo. Oggi particolarmente quando è largo a sinistra, agendo nella "catena" con Zappacosta.

Il peggiore

SYDNEY VAN HOOIJDONK. Non è Cristian Shpendi e lo si sapeva anche prima di stasera, ma la sua prestazione è davvero negativa. L'unica cosa buona la fa al 90', con la sponda per Francesconi sul rinvio di Pisseri. Prima sbaglia tanto, perfino un gol da due passi lisciando l'assist di Augustus Kargbo.

Il momento social

Le pagelle

picture

Ancelotti: "Gasperini sta facendo un lavoro straordinario all'Atalanta"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità