Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finale Coppa Uefa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/05/2009 alle 14:22 GMT+2

Tutto pronto per l'ultima finale che dal prossimo anno andrà in pensione. La formazione ucraina insegue il primo trofeo europeo, mentre i tedeschi vogliono conquistare il secondo dopo la Coppa delle Coppe 1991/92

A Istanbul sta per andare in scena la finale di Coppa Uefa, che vedrà opposti Werder Brema e Shakthar Donetsk. Le due squadre arrivano a questo importantissimo appuntamento dopo aver eliminato rispettivamente Amburgo e Dinamo Kiev e saranno le ultime a disputare la finale di Coppa Uefa. Dall"anno prossimo il trofeo lascerà infatti spazio alla neonata europa League. Lo Shakhtar punta a diventare la prima squadra ucraina a conquistare la Coppa Uefa. La Germania salirebbe a quota sette in caso di successo del Werder, diventando la seconda nazione ad aver vinto più volte il trofeo alle spalle dell"Italia (9).
Mircea Lucescu, coach dello Shakhtar Donetsk, sente molto l'impegno: questa è infatti la prima finale europea per un clun ucraino. “Sono veramente contento per I miei giocatori che siano riusciti a raggiungere l'ultimo traguardo e che giochino nell'ultima finale di coppa Uefa. E' un sogno per ogni calciatore giocare in una finale europea e sono felicissimo che i miei giocatori abbiano realizzato questo sogno”.
“Il Werder Brema è una squadra fatta di giocatori che giocano un calcio offensivo - continua Lucescu -, un team in cui tutti I calciatori sono tutti in ottime condizioni fisiche. Noi giochiamo invece con uno stile differente, basato sulle caratteristiche tecniche dei nostri uomini, perciò sicuramente loro proveranno a controllare la gara usando le loro abilità”.
Il tecnico della squadra ucraina sa già che tattica adottare contro I tedeschi, che saranno privi del loro uomo-mercato Diego, squalificato. Avendo subito un'ammonizione nel primo tempo, il giocatore non ci sarà a Istanbul contro l'FC Shakhtar Donetsk e dovrà essere sostituito da Mesut Özil. "Potrebbe dipendere da Mesut", commenta Frings, mentre Schaaf aggiunge: "Avrei preferito affiancarli, ma spero che con questa partita Mesut possa coronare una stagione eccellente".
Il Werder disputerà anche la finale di Coppa di Germania del 30 maggio contro il Bayer 04 Leverkusen. "Abbiamo la possibilità di salvare una stagione con due finali, ma se perdiamo sarà da dimenticare. Ovviamente non siamo contenti per i risultati in Bundesliga, ma abbiamo l'opportunità di riscattarci - commenta il centrocampista, convinto che la squadra possa cavarsela anche senza Diego, Hugo Almeida (squalificato) e Per Mertesacker (infortunato) -. Ci mancheranno perché sono giocatori importanti, ma vogliamo portare a casa il trofeo e siamo forti anche senza di loro".
SEGUITE CON NOI IL LIVE SCRITTO DEL MATCH SUL NOSTRO SITO A PARTIRE DALLE 20.45 DI MERCOLEDI'!!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità