Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’ultima di Guardiola con il Bayern Monaco: l’epopea di Herr Pep

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/05/2016 alle 10:27 GMT+2

Il tecnico catalano si appresta ad affrontare la sfida che sancirà la fine dell’avventura bavarese: contro il Borussia Dortmund, rivale di sempre in questi anni, si conclude un ciclo.

Pep Guardiola festeggia la vittoria in Bundesliga, Bayern Monaco

Credit Foto Eurosport

L’ultima partita, l’ultimo duello con l’avversaria di sempre all’interno dei confini nazionali e, chissà, magari anche l’ultimo trofeo. La storia di Pep Guardiola alla guida del Bayern Monaco sta per concludersi. Sabato sera, alle ore 20.00, l’Olympiastadion di Berlino sarà il teatro dell’addio, contro il Borussia Dortmund nella finale di DFB Pokal, per un triennio che ha lasciato un marchio profondo sulla storia del tecnico e del club campione di Germania.

Un palmares di puro dominio in Bundesliga

La dittatura non ha lasciato scampo alle rivali che hanno tentato di insidiare il trono del team 26 volte trionfatore in terra tedesca, quattro consecutive (record) di cui tre appunto con lo spagnolo.
  • Bundesliga: 3 (2013-2014, 2014-2015, 2015-2016)
  • DFB Pokal: 1 (2013-2014)
  • Supercoppa europea: 1 (2013)
  • Mondiale per club: 1 (2013)
I match totali di Herr Pep sono stati 160 per un bilancio di 123 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte con 44 giocatori schierati. In campionato le statistiche sono impressionanti: basti pensare che come percentuale di successi il coach più vicino nella storia dei bavaresi è Ottmar Hitzfeld con il 58,4%. Un abisso se confrontato con l’80,4% di Guardiola (più di 2 punti e mezzo a partita).
Gare102
Vittorie82
Pareggi11
Sconfitte9
Punti257 (su 306)
% di vittorie80,4

La macchia e il tabù

Il discorso cambia se ovviamente ci spostiamo in Champions League dove le sue tre semifinali di fila hanno sempre visto interrompersi il cammino al cospetto di formazioni spagnole (Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid). Nell’Europa dei grandi la percentuale di vittorie scende al 63,9% e a rimpinguare il palmares internazionale del Bayern sono stati solo la Supercoppa europea e il Mondiale per club del 2013, figli però del Triplete firmato Jupp Heynckes. Un’altra macchia, ma molto meno dolorosa, riguarda la Supercoppa di Germania: Guardiola ha fallito tre tentativi su tre, due di questi proprio contro il Borussia Dortmund.

Un cerchio che si chiude

La sfida ai rivali di sempre è la degna conclusione ricordando quell’esordio in partite ufficiali datato 27 luglio 2013 con la prima delusione subita in Supercoppa contro i gialloneri. In DFB Pokal è arrivata una rivincita al termine di quella stagione per dei numeri che sorridono all’allenatore catalano anche nella Coppa nazionale: 15 vittorie e una sola sconfitta in 16 gare. Il Dortmund è stato un validissimo competitor nell’arco di 10 incroci con 5 affermazioni bavarese e 4 giallonere e un solo pareggio, con 16 gol fatti e 14 subiti. Il 21 maggio 2016 Hummels (acquisto già concluso dal Bayern Monaco) e compagni proveranno a rovinare la festa di Pep Guardiola ma questi tre anni, in ogni caso, rimarranno indelebili.
VIDEO: Thomas Muller, una bandiera che studia da leggenda
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo