Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mathys Tel da record: col gol al Viktoria Koln è il più giovane goleador di sempre del Bayern Monaco

Marco Arcari

Pubblicato 01/09/2022 alle 12:33 GMT+2

CALCIO, DFB POKAL - Mathys Tel ha riscritto un nuovo record nella gloriosa storia del Bayern Monaco. Con la rete realizzata nel successo (5-0) dei bavaresi sul Viktoria Koln, a soli 17 anni e 126 giorni Tel diventa il più giovane marcatore in una sfida ufficiale nella storia del Bayern Monaco. Il francese classe 2005 è arrivato dallo Stade Rennes per 20 milioni (più 9 di potenziali bonus).

Che gol di Tel: è il più giovane marcatore del Bayern Monaco

Un predestinato, semplicemente. Mathys Tel ha fatto molto parlare di sé in questa sessione di calciomercato. Il costo del suo cartellino, pagato 20 milioni di euro (più 9 di bonus potenziali) allo Stade Rennes, ha reso il francese classe 2005 protagonista di un investimento da record del Bayern Monaco. Il club allenato da Julian Nagelsmann, come tanti altri, era stato attratto dalle prestazioni di Tel agli Europei U17: tre gol e un assist per condurre la sua Francia al titolo giovanile.
Nel primo turno di DFB Pokal - la Coppa di Germania - Tel ha realizzato il gol del provvisorio 2-0 durante il successo (5-0) con cui il Bayern ha superato il Viktoria Koln. Questa rete ha consentito all'attaccante francese di diventare il più giovane marcatore nella storia del Bayern Monaco in una sfida ufficiale, a soli 17 anni e 126 giorni d'età. Un altro record per Tel visto che, al momento del suo acquisto, era diventato anche il minorenne più pagato dal club bavarese.
Tel rappresenta alla perfezione il prototipo dell'attaccante contemporaneo: veloce, dotato di visione del gioco e grande senso del gol. Gioca centravanti naturale, ma può agire su entrambe le fasce e, secondo Nagelsmann, "un giorno arriverà a segnare 40 gol a stagione". Un investimento per il futuro, effettuato da un club che molto difficilmente sbaglia acquisti nelle sessioni di calciomercato e che sta inaugurando una nuova linea verde. Nel successo sul Viktoria Koln, ben tre marcatori sono infatti giocatori nati dopo il 2000: Ryan Gravenberch (2002), Jamal Musiala (2003) e appunto Tel.
picture

Nagelsmann: "Bayern con Inter e Barça? Siamo nel girone della morte"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità