Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Diego Armando Maradona, la sua morte era "evitabile": la perizia inchioda i medici

Davide Bighiani

Pubblicato 27/04/2021 alle 21:07 GMT+2

MARADONA - Il neurochirurgo Leopoldo Luque e la psichiatra Agustina Cosachov potrebbero essere accusati di omicidio colposo: "Nel decesso hanno inciso in maniera preponderante omissioni di soccorso e una generale negligenza nel trattamento e nelle cure riservate al paziente".

Diego Maradona starb am 25. November im Alter von 60 Jahren

Credit Foto Getty Images

La morte di Diego Maradona si poteva evitare. Questo è ciò che si evince dalla perizia medica della commissione nominata dalla magistratura per far luce sulla morte del Diez: le responsabilità per il suo decesso sono da attribuire direttamente al neurochirurgo Leopoldo Luque e alla psichiatra Agustina Cosachov, che ora rischiano l'imputazione per omicidio colposo.
picture

Maradona, dottor Luque: "Diego era un paziente difficile"

"Nel decesso hanno inciso in maniera decisiva omissioni di soccorso e una generale negligenza nel trattamento e nelle cure riservate al paziente". Luque e Cosachov nel mirino ma non solo: la magistratura attenderà le valutazioni e le repliche dei periti di parte.

La causa del decesso

Arresto cardio respiratorio dovuto da una grave insufficienza cardiaca, edema polmonare e acuta cirrosi: confermata la causa del decesso di Maradona, la cui situazione nell'abitazione di Tigre era "totalmente fuori controllo". Il report parla di "totale mancanza di strumentazione minima richiesta e l'inadeguatezza della sistemazione predisposta", di "assenza di assistenza medica" e di "atteggiamenti condannabili e contrari all'etica professionale" da parte dei professionisti che si stavano occupando della salute di Maradona.
picture

Maradona, migliaia a Buenos Aires per chiedere giustizia per Diego

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità