Ufficiale, congelata la stagione di Eredivisie in Olanda: niente titolo all'Ajax!

Dopo il decreto del Governo olandese che imponeva lo stop allo sport fino a settembre, la Eredivise si è dovuta adeguare: campionato finito, ma niente titolo all'Ajax. Non ci saranno infatti né promozioni né retrocessioni, semplicemente in Olanda si comunicheranno alla UEFA le posizioni dei club per le coppe.

Donny van de Beek of Ajax, coach Erik ten Hag of Ajax during the Dutch Eredivisie match between Ajax v ADO Den Haag at the Johan Cruijff Arena on December 22, 2019 in Amsterdam Netherlands

Credit Foto Getty Images

Adesso è davvero ufficiale: l’Olanda, dopo il Belgio, diventa il secondo importante campionato europeo a dire basta. Era inevitabile, del resto, dopo l’atto del primo ministro Mark Rutte, che già a inizio settimana aveva proibito il calcio professionistico fino a settembre.
La federazione calcistica olandese a quel punto non aveva che da attendere le direttive della UEFA, arrivate ieri, che parlavano di rispetto dei ‘criteri sportivi’ per la compilazione della formula ufficiale con cui chiudere tutto.
Ebbene in Olanda hanno così deciso: campionato congelato, ovvero la stagione termina qui senza assegnare alcun tipo di titolo. Non ci saranno né promozioni né retrocessioni, così come non ci sarà l'incoronazione di un vincitore. L’Ajax dunque, primo in classifica (stessi punti dell’AZ ma avanti per differenza reti), non sarà decretato campione d’Olanda.
La Eredivisie ha così comunicato semplicemente la graduatoria finale, che servirà a stilare la lista per le squadre da inserire nelle coppe europee 2020/21
Dunque questo è tutto per la stagione olandese, seconda vittima europea, ufficiale, in termini calcistici, della pandemia legata al COVID-19.

La classifica finale di Eredivisie 2019/20

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità