Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Calcio

Ermes Schifano, il benzinaio della Guanzatese che segna gol da centrocampo

Stefano Dolci

Aggiornato 17/11/2016 alle 01:42 GMT+1

Nella carriera di un giocatore non capita quasi mai di segnare una rete da centrocampo in una gara ufficiale: domenica scorsa questo 22enne attaccante della Guanzatese ha regalato alla sua squadra la vittoria sul Viggiù mantenendola in vetta al campionato di Prima Categoria lombarda segnando da metacampo. Una rete con una dedica speciale e che spera possa segnare la svolta di una stagione balorda.

Ermes Schifano, Guanzalatese Calcio

Credit Foto Eurosport

Dio è stato molto generoso con Pelé gli ha dato tutte le qualità, anche se una cosa non è riuscita a farla: un gol da centrocampo. Era la sua ossessione.
Rivelino, l’ala sinistra del mitico Brasile campione del mondo nel 1970 ed inventore del dribbling ad elastico, qualche anno fa rivelò questo cruccio del suo amico e leggenda della storia del calcio mondiale, il più forte calciatore di tutti i tempi insieme a Maradona. Per segnare da centrocampo serve istinto, follia, tempismo nel valutare cosa farà il portiere e un pizzico di fortuna. Dal Pibe de Oro a Beckham passando per Rivaldo, Recoba, Xabi Alonso, Quagliarella, Florenzi e, ultimo in ordine d’importanza, Sansone: la storia è piena zeppa di prodezze da distanza siderale che ancora oggi restano vivide nel ricordo di tutti gli appassionati.
Da qualche giorno nell’esclusivo club di coloro che hanno realizzato, almeno una volta nella loro vita, una rete da centrocampo c’è anche Ermes Schifano, 22enne attaccante della Guanzatese che all’88’ ha deciso la sfida con il Viggiù (valida per l’11a giornata del campionato di Prima Categoria girone A Lombardia) con un destro da 50 metri che ha castigato il portiere fuori dai pali. Un eurogol che ha permesso alla formazione rossoblù di vincere 2-1, festeggiare il quarto successo consecutivo, mantenere il primato e l’imbattibilità in campionato.
Le 11 squadre lombarde dalla Serie A alla Prima Categoria ancora imbattute dopo 11 giornate
Monza (Serie D)29 punti (9 V, 2 P)
Arconatese (Eccellenza gir. A)27 punti (8 V, 3 P)
Castellanzese (Promozione gir. A)33 punti (11 V)
Bresso (Promozione gir. B)23 punti (6 V, 5 P)
Bassa Bresciana (Promozione gir. D)27 punti (8 V, 3 P)
CazzagoBornato (Promozione gir. D)25 punti (7 V, 4 P)
Guanzatese (Prima Categoria gir. A)25 punti (7 V, 4 P)
Biassono (Prima Categoria gir. D)29 punti (9 V, 2 P)
Bergamo Longuelo (Prima Categoria gir. E)23 punti (6 V, 5 P)
Valgobiazzanano (Prima Categoria gir. G)27 punti (8 V, 3 P)
Melegnano (Prima Categoria gir. I)27 punti (8 V, 3 P)

Una magia con una dedica speciale

Per Schifano quello di domenica è stato il primo gol stagionale, una rete ripresa dalle telecamere de La Provincia di Como e diventata virale come è normale che sia nell’era dei social network. Un gol voluto e che Ermes spera possa rappresentare la svolta della sua stagione, finora avara di soddisfazioni.
Quest’anno sto giocando con meno continuità rispetto agli altri anni. Sono partito solo due volte titolare, un po’ forse per colpa mia di certo anche per la regola dei giovani che obbliga il tecnico a poter inserire un solo ’94. E’ capitato anche di scaldarmi e non entrare, domenica invece col risultato fermo sull’1-1 il mister Porro mi ha messo in campo un quarto d’ora dalla fine. Quando il portiere ha rinviato maldestramente quella palla e me la sono trovata sul destro d’istinto ho subito pensato che valeva la pena provarci. L’ho stoppata e calciata col destro forte, sapevo che il portiere non ci sarebbe potuto arrivare: l’importante era che la palla raggiungesse i pali. Quando si è insaccata sotto la traversa non ho capito più niente. I compagni e la panchina mi hanno travolto ed è stata davvero una bella sensazione. Ora spero che questa giocata mi regali un po’ di fiducia in più, voglio tornare ad essere un titolare fisso come in passato e contribuire a vincere il secondo campionato con la maglia della Guanzatese. Mancano ancora tante giornate ma il livello del torneo è alla nostra portata, il gruppo è competitivo e coeso e possiamo e dobbiamo provare a restare in vetta il più a lungo possibile
Schifano è quasi certamente il primo benzinaio ad aver mai realizzato una rete da centrocampo in una gara ufficiale.
Lavoro in un distributore a Lomazzo da qualche anno. Faccio turni di 9 ore dal lunedì al venerdì più mezza giornata il sabato. In poche parole ho sempre una scusa pronta per saltare le serate con gli amici… Abbinare lavoro e pallone con un impiego come il mio non è sempre facilissimo però ho la fortuna di avere casa, lavoro e stadio a meno di 10 km di distanza. Inoltre quest’anno gli allenamenti non iniziano mai prima delle 19:30 e questo mi agevola non poco e mi permette di essere sempre puntuale al campo. Poi c’è sempre la passione, gioco a calcio fin da quando ero un bambino e con gli anni la voglia di giocare non è mai venuta meno. Sono consapevole di essere un tipo vivace e non facile da gestire per gli allenatori però mi considero un calciatore leale. Certo, mi piace tentare la giocata ad effetto e quando c’è l’occasione non me la lascio sfuggire. Ma se poi va a finire come domenica, allora anche i compagni e l’allenatore non hanno nulla da ridire
Tifoso del Milan, cresciuto nel mito di Shevchenko, Schifano non ha dubbi quando gli si chiede a chi dedica questo eurogol.
Lo dedico a mio nonno Carlo, il mio primo tifoso. Non si perde mai una mia partita e sin da piccolino è sempre stato lui a scarrozzarmi con l’auto agli allenamenti. Sono contento che abbia potuto vedere un mio gol così bello dalla tribuna. Gli devo tanto e spero di potergli dedicare presto altre reti
VIDEO: Da Ricardinho a Falcao, la Top 10 dei gol più belli della Coppa del Mondo di Futsal
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità