Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016: Dalle lacrime di Rio alla rivincita; Griezmann vuole la sua vendetta con la Germania

Luca Stamerra

Aggiornato 07/07/2016 alle 09:24 GMT+2

Arriva la partita contro i tedeschi e la Francia ripone tutte le sue aspettative su Griezmann, capocannoniere dell'Europeo e trascinatore dei transalpini nelle ultime due gare. Il giocatore dell'Atlético Madrid è pronto a prendersi la sua vendetta a due anni di distanza da quel Germania-Francia che vide i tedeschi accedere alle semifinali dei Mondiali, con tanto di lacrime per la punta classe '91.

Antoine Griezmann après son but face à l'Islande

Credit Foto AFP

Mancano poche ore all’inizio di Germania-Francia, la partita più importante di questo Europeo. Da una parte i Campioni del Mondo in carica, pronti a portarsi a casa anche l’Europeo, dall’altra la Francia padrona di casa che sogna la rivincita rispetto alla Germania dopo essere stata eliminata proprio dai tedeschi - ai quarti di finale - due anni fa nei Mondiali brasiliani. Sfida non facile, tutt’altro, visto che la Francia non supera la Germania dal 1958 (6-3 per i transalpini) mentre i tedeschi hanno vinto le tre sfide successive (Mondiali 1982, Mondiali 1986 e Mondiali 2014). Per passare il turno e raggiungere la finale servirà un grande Griezmann...

Male il debutto, eroe contro l’Albania, male contro la Svizzera

Doveva essere uno dei trascinatori di questa Francia, ma la partita di debutto non è stata per niente facile per Griezmann che ha fallito su tutta la linea contro la Romania tanto da essere stato punito da Deschamps che lo ha relegato in panca nella sfida successiva contro l’Albania. La partenza falsa ha giovato tantissimo però al talento dell’Atlético Madrid che proprio contro l’Albania è stato decisivo con il suo gol di testa nel finale, su assist di Rami, a regalare i tre punti e la certezza del passaggio del turno. Recupera il posto da titolare contro la Svizzera, ma anche in quella gara il classe ’91 non giocherà al suo solito livello.

L’Europeo di Griezmann ai raggi X

  • 5 presenze
  • 4 da titolare
  • 345 minuti disputati
  • 4 gol
  • 2 assist
  • 1 palo
  • 3,2 conclusioni di media a partita
  • 0,2 dribbling vinti in area a partita
  • 0,4 dribbling vinti a partita
  • 85% di precisione nei passaggi (135 passaggi riusciti su 159)
VIDEO - Chi è più forte tra Griezmann e Müller?

Decisivo contro l’Irlanda, poi il cambio di modulo con l’Islanda

Dopo la falsa partenza, però, Griezmann è tornato ad essere grande e ha trascinato la sua Francia alla qualificazione ai quarti di finale grazie alla sua splendida doppietta all’Irlanda. 2 gol in rimonta che hanno tolto enormi difficoltà ai transalpini che erano passati in svantaggio dopo il rigore iniziale di Brady. Nella partita successiva, Griezmann dimostra di essere in un buon stato di forma, ma soprattutto di trovarsi meglio nel 4-2-3-1 disegnato da Deschamps per la partita contro l’Islanda, con il classe ’91 molto più vicino alla porta e non relegato a destra dove faticava a trovare l’intesa con i compagni. E' decisivo anche ai quarti con due assist e un gol, che lo fanno balzare in testa alla classifica marcatori della competizione.
VIDEO - Francia da record: la Nazionale con più gol di testa all'Europeo
picture

Francia da record: mai segnato così tanto di testa

La classifica marcatori di Euro 2016

NomeNazioneGol
Antoine GRIEZMANNFrancia4
Olivier GIROUDFrancia3
Cristiano RONALDOPortogallo3
Dimitri PAYETFrancia3
Gareth BALEGalles3
Álvaro MORATASpagna3
Luís NANIPortogallo3

Le lacrime di Rio de Janeiro contro la Germania nel 2014

E adesso? Griezmann deve continuare quello che ha cominciato, ed essere decisivo anche nella partita contro la Germania. Due anni fa ci furono le sue lacrime a fine partita contro i tedeschi (erano i quarti di finale ai Mondiali) che vinsero 1-0 grazie al gol di Hummels dopo pochi minuti. La Francia non fu in grado di rispondere alla corazzata di Joachim Löw che riuscì a conquistare il pass per la semifinale contro il Brasile.
picture

Griezmann - France-Germany 2014 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Dopo un cammino, sicuramente, non impervio (Romania, Albania, Svizzera, Irlanda e Islanda sulla strada dei transalpini) arriva una partita difficile, la partita: Germania-Francia. Se la Nazionale di Deschamps vuole veramente il trono è giusto che si confronti contro i Campioni del Mondo, e solo in questo modo potranno dire di aver meritato il loro Europeo. Per farlo, per battere la Germania, servirà il miglior Griezmann e lui è già pronto per la sua rivincita.
Ecco le sue parole alla vigilia di questa sfida:
Giochiamo la semifinale nel nostro paese, spero in un Vélodrome che produrrà tanto rumore e tanto sostegno. Ci dobbiamo credere e dobbiamo dare tutto quello che abbiamo per andare in finale. La vendetta alla Germania? Non ci penso, ogni partita ha una storia a sé, dobbiamo solo pensare ad andare in finale. La nuova posizione? In attacco mi ispiro a Cavani. So che le sue performance, in Francia, sono messe in discussione ma i movimenti che fa sono importantissimi per la squadra.
VIDEO - La Francia può tornare a vincere l'Europeo di casa dopo il 1984?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità