Eurosport
Euro 2016: Fiorentina, sei sicura di lasciarti scappare un Blaszczykowski così?
Di
Pubblicato 25/06/2016 alle 19:49 GMT+2
2 gol e 1 assist in 4 partite, due volte man of the match, è il Blaszczykowski formato Europeo che ha già fatto meglio della sua stagione in Serie A. La Fiorentina ha detto di no, al riscatto del polacco, al Borussia Dortmund (per il riscatto servono 6 milioni) visto i problemi di affidabilità del classe '86 ma potrebbe (o dovrebbe) ripensarci entro il 1° luglio?
Blaszczykowski - Switzerland-Poland - Euro 2016 - LaPresse
Credit Foto Eurosport
Aspettavamo il ritorno al gol di Lewandowski, ancora a secco in questo Europeo, o qualche giocata vincente di Milik, ma alla fine ad essere decisivo in questa Polonia è stato ancora Blaszczykowski dopo il gol (già importante) contro l'Ucraina che era valso il passaggio del turno agli ottavi. Il laterale polacco è stato determinate per la sua Nazionale nella metà campo avversaria con 4 cross, 4 occasioni create e la rete del momentaneo vantaggio - quest'oggi - contro la Svizzera. Il polacco è sempre stato presente nelle azioni da gol della sua Polonia in questo Europeo, 2 dei 3 gol realizzati dalla squadra di Nawalka sono proprio i suoi, ma anche nella gara inaugurale era stato decisivo con l'assist per il gol di Milik contro l'Irlanda del Nord. Blaszczykowski, ex capitano della Polonia, è diventato anche un amuleto per la propria Nazionale visto che i polacchi non hanno mai perso nelle gare in cui ha segnato. Con la vittoria e la rete di oggi, Blaszczykowski entra nella storia della propria Nazionale visto che è il primo polacco a segnare in due gare consecutive in un torneo maggiore (Europei o Mondiali) dal 1982: l'ultimo era stato Zbigniew Boniek nei Mondiali di Spagna con le reti a Perù (ultima partita della prima fase a gironi) e Belgio (prima partita della seconda fase a gironi).
Video - Blaszczykowski (ri)scrive la storia della Polonia
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/06/22/1881595-39628838-2560-1440.jpeg)
Polonia-Ucraina, Blaszczykowski scrive la storia
Video credit: Perform
La partita di Jakub Blaszczykowski ai raggi x
La nostra opinione su Jakub Blaszczykowski
Il centrocampista polacco era arrivato alla Fiorentina a fine delle sessione estiva del mercato 2015, in prestito dal Borussia Dortmund per 1 milione più eventuale riscatto fissato a 6 milioni. Il classe '86 era partito bene sotto la guida di Paulo Sousa ma i continui infortuni hanno rallentato il minutaggio di Blaszczykowski che nel finale di stagione ha perso definitivamente il posto nell'11 della Viola. E adesso? La Fiorentina ha lasciato intendere che non riscatterà il polacco ma la porta non è ancora chiusa visto i buoni rapporti tra i Della Valle e il Borussia Dortmund. I tedeschi, inoltre, nel ruolo di Blaszczykowski, hanno appena acquistato il giovane gioiellino turco, Emre Mor, e potrebbero essere aperti ad un'eventuale riapertura della trattativa. La Fiorentina ci ripenserà? Il Blaszczykowski di questo Europeo dovrebbe far riflettere, l'affidabilità non è sicuramente il suo punto di forza, ma Kuba ha dimostrato nell'ultimo periodo di saper essere devastante in fase offensiva con reti, cross e occasioni create, elementi che farebbero comodo alla Fiorentina che verrà.
VIDEO - La Polonia torna grande: ecco i suoi 10 migliori della storia
Pubblicità
Pubblicità