Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Germania-Italia: le statistiche impressionanti di Barzagli, Bonucci e Chiellini, la BBC

Enrico Turcato

Aggiornato 01/07/2016 alle 15:16 GMT+2

Contro la Germania, Conte si affiderá ancora una volta al terzetto difensivo che ha plasmato lui. I loro numeri tra Juventus e Nazionale sono impressionanti. E se aggiungiamo anche Buffon, l'Italia si riscopre "roccaforte".

Barzagli Bonucci Chiellini

Credit Foto Imago

Ci aggrepperemo ancora una volta a loro, anche per resistere agli attacchi della corazzata tedesca. Dal muro azzurro di Berlino 2006 al bunker azzurro di Francia 2016, la Nazionale per costruire le proprie imprese si è sempre affidata alla difesa e alla fase difensiva. La BBC bianconera, Barzagli-Bonucci-Chiellini, che come fattore dominante e decisivo nel ruolo non ha nulla da invidiare alla pluri-decorata BBC del Real Madrid, Bale-Benzema-Cristiano Ronaldo. Li ha plasmati e messi insieme Antonio Conte, nel rilancio del ciclo juventino di cinque stagioni fa. E dopo 5 anni ne raccoglie ancora i frutti in Nazionale. Se a loro aggiungiamo anche quell'eterno fenomeno di Gianluigi Buffon, capiamo l'affiatamento del pacchetto arretrato dell'Italia, che tra bianconero e azzurro, può vantare numeri clamorosi. "Vince sempre chi non prende gol", si è soliti sostenere. E allora, per sperare "nell'impresa titanica" sollecitata dal nostro ct, anche contro la Germania è lecito puntare forte sulla solidità della nostra difesa.
VIDEO: Le curiosità statistiche di Germania-Italia
picture

L'Italia riuscirà ad abbattere il muro della Germania di Neuer?

5 - Le vittorie dell'Italia su sei gare giocate complessivamente agli Europei con la difesa Barzagli-Bonucci-Chiellini. L'altra gara è la sconfitta nella finale del 2012.
200 - Se guardiamo però i minuti effettivamente in campo dalla BBC agli Europei, scopriamo che sono 400, nei quali l'Italia ha subito solo due gol (Silva nella finale 2012 e Ozil su rigore nella semifinale 2012), uno ogni 200 minuti giocati di media.
2 - Barzagli (una vittoria, un pareggio) e Chiellini (una vittoria e un pareggio) sono imbattuti contro la Germania, mentre Bonucci era in campo nel 4-1 di marzo.
4 - La Nazionale italiana ha perso 4 delle 16 partite nelle quali ha schierato Barzagli-Bonucci-Chiellini: due amichevoli, la finale di Euro 2012 con la Spagna, la sconfitta costata l'eliminazione al Mondiale brasiliano con l'Uruguay.
picture

Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Italia, Euro 2016, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Con Buffon e Conte si rasenta la perfezione

6 - Nelle sei partite dell'Italia giocate sin qui con Conte commissario tecnico, il quartetto Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini è imbattuto: cinque vittorie, un pareggio (amichevole con la Romania per 2-2, anche se finchè erano in campo tutti e 4 il punteggio era sul 2-1).
4 - Le partite consecutive senza prendere gol da Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini: Scozia in amichevole, Belgio, Svezia e Spagna in questi Europei.
423 - I minuti (recuperi esclusi) da cui la Nazionale con in campo Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini non prende effettivamente gol (8' minuto di Italia-Romania, rete di Stancu).
50 - La % di vittorie generale del poker BBBC nelle 12 partite giocate insieme in Nazionale: sei vittorie, quattro pareggi, due sconfitte.
picture

2012-2013 Serie A Juventus Buffon Chiellini Barzagli Bonucci (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La Juventus ha vinto con il suo bunker

8888 - I minuti giocati insieme nella Juventus (tutte le competizioni) da Barzagli-Bonucci-Chiellini.
56 - In questi 8888 minuti la Juventus ha subito soltanto 56 gol, uno ogni 159 minuti di media, cioè uno ogni oltre due ore e mezza di gioco.
14 - Le sconfitte della Juventus nelle 117 partite con Barzagli-Bonucci-Chiellini in campo.
68% - Con i tre difensori, la Juve ha una percentuale di vittorie complessiva del 68%, che si abbassa al 63% nelle 166 partite senza di loro (ovviamente da quando tutti e tre vestono bianconero).
10 - I trofei vinti dalla Juventus negli ultimi cinque anni, nel quale il terzetto difensivo titolare é sempre stato Barzagli-Bonucci-Chiellini.
VIDEO: I precedenti storici tra Germania e Italia
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità