Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Italia-Spagna, arbitra Cakir: ha diretto la finale di Champions tra Juventus e Barcellona

Mattia Fontana

Aggiornato 25/06/2016 alle 11:36 GMT+2

Il fischietto turco è stato designato da Pierluigi Collina per l'ottavo di finale in programma lunedì alle 18:00 a Saint-Denis. Poco più di un anno fa ha diretto l'atto decisivo di Berlino.

Cüneyt Çakır vs Juventus

Credit Foto AFP

6 giugno 2015, la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. 27 giugno 2016, Italia-Spagna a Saint-Denis. Sarà Cuneyt Cakir ad arbitrare la sfida di lunedì alle 18, un ottavo di finale europeo che metterà di fronte parecchi giocatori che hanno già incrociato le armi nell’atto decisivo di Berlino. Una sfida di lusso che ha portato Pierluigi Collina a designare il 40enne fischietto turco. Gli assistenti saranno i connazionali Bahattin Duran e Tarik Ongun; gli arbitri addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek; il quarto uomo sarà invece l'inglese Martin Atkinson.

Si ritrovano in undici

Della sfida di Berlino, Cakir ritroverà addirittura undici giocatori. Cinque sul fronte italiano, con Buffon, Barzagli e Bonucci che furono schierati da Massimiliano Allegri e il duo Ogbonna-Sturaro che restò in panchina. Ci sarebbe anche Chiellini, ma il difensore della Juventus si infortunò alla vigilia della finale di Champions League e non fu della partita. Sono invece addirittura sei sul fronte spagnolo: Piqué, Busquets, Iniesta, Jordi Alba e Pedro (subentrato quasi allo scadere). Oltre a Morata. Che un anno fa segnò da juventino e, ora, affronterà per la prima volta la BBC al completo da avversario.
picture

Cüneyt Çakır

Credit Foto Eurosport

Occhio ai nostri dieci diffidati

Guardando più avanti, è indubbio che i timori principali sul fronte azzurro risiedano sulla gestione dei cartellini. Antonio Conte si presenta alla sfida con la Spagna con ben 10 diffidati, un record in questa competizione. Si parte con Buffon e si finisce con Insigne, passando per la difesa titolare al completo (Barzagli, Bonucci e Chiellini), i due mediani (De Rossi e Thiago Motta), ma anche Eder, Zaza e Sirigu. Non tutti sono titolari, ma tutti salterebbero l’eventuale quarto di finale di sabato 2 luglio a Bordeaux in caso di nuova ammonizione.
picture

Cüney Çakır

Credit Foto Eurosport

Un arbitro che non porta troppa fortuna

I tifosi juventini ricordano ancora con disappunto una trattenuta di Paul Pogba non sanzionata poco prima del 2-1 catalano. Ma a mettere i brividi sono parecchi precedenti delle squadre italiane con l’arbitro Cakir. L’ultimo incrocio con una squadra nostrana è il dolorosissimo 6-1 subito dalla Roma al Camp Nou lo scorso 24 novembre e con lui i giallorossi hanno perso anche 2-0 all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco (5 novembre 2014). Anche Conte, del resto, lega a Cakir un ricordo negativo, la semifinale d’andata dell’Europa League 2013-14, quella persa 2-1 a Lisbona contro il Benfica. Per ricominciare a sorridere bisogna tornare al 2012. L’anno in cui l’Inter fu trafitta 1-0 dall’Olympique Marsiglia, certo. Ma anche quello in cui l’Italia sconfisse 2-0 l’Irlanda nell’ultima partita dei gironi di Euro 2012 e la Juventus registrò la miglior prestazione dell’era Conte in Europa: il 3-0 inflitto al Chelsea. Anche loro, come la Spagna, erano campioni d’Europa in carica.

I precedenti di Cakir con le italiane:

DATAPARTITA
7 dicembre 2010Werder Brema-Inter 3-0
22 febbraio 2012Olympique Marsiglia-Inter 1-0
18 giugno 2012Italia-Irlanda 2-0
20 novembre 2012Juventus-Chelsea 3-0
27 ottobre 2013Olympique Marsiglia-Napoli 1-2
26 novembre 2013Celtic-Milan 0-3
24 aprile 2014Benfica-Juventus 2-1
5 novembre 2014Bayern Monaco-Roma 2-0
15 marzo 2015Roma-Fiorentina 0-3
6 giugno 2015Juventus-Barcellona 1-3
24 novembre 2015Barcellona-Roma 6-1
VIDEO: Candreva verso il recupero
picture

Candreva torna in campo, crescono le speranze di Conte

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità