Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016 - Le pagelle di Germania-Ucraina 2-0

Stefano Silvestri

Aggiornato 12/06/2016 alle 23:19 GMT+2

Kroos e Khedira sono i migliori tra i tedeschi, salvati da Neuer e Boateng nel primo tempo. Male, invece, trequartisti e attaccanti. La nazionale di Fomenko tiene bene per buoni tratti del match, ma Konoplyanka manca il pari e Yarmolenko si vede solo a sprazzi.

Julian Draxler im Spiel gegen die Ukraine

Credit Foto AFP

Germania

Manuel NEUER 7 - Salva la Germania quando c'è bisogno di farlo: nel primo tempo, e poi nella ripresa su Rakitskiy, si erge a protagonista. Un muro.
Benedikt HÖWEDES 6 - Da terzino destro non demerita, anche se va in difficoltà nella seconda metà del primo tempo quando l'Ucraina attacca spesso dalla sua parte.
Jerome BOATENG 6,5 - Rischia di combinare la frittatona ma poi salva tutto, rimediando proprio sulla linea. In generale rimane attento, anche se soffre pure lui nel miglior momento dell'Ucraina.
Shkodran MUSTAFI 7 - Löw sceglie lui al posto dell'infortunato Hummels e l'ex doriano gli dà ragione, firmando la rete decisiva. Concentratissimo, in difesa sbaglia poco anche se nel finale rischia di beffare Neuer.
Jonas HECTOR 6 - Sulla fascia sinistra spinge per buona parte della gara. Deve tenere Yarmolenko, avversario temibilissimo, e lo fa con buona attenzione.
Sami KHEDIRA 7 - Gli manca solo il gol, perché davanti a sé c'è un Pyatov in gran forma, ma per il resto c'è tutto: presenza in mezzo al campo, fisico, inserimenti e conclusioni. Gran prestazione.
Toni KROOS 7 - Quanta qualità, quanta freddezza col pallone tra i piedi. Distribuisce il gioco, fa sempre la scelta giusta, è preciso nel lancio che mette Khedira davanti al portiere e scheggia pure l'incrocio dei pali. Partitone.
Julian DRAXLER 6 - Il migliore del quartetto offensivo della Germania. Non fa nulla di particolare, ma qualche spunto e cross riesce a crearlo, andando sul fondo come una vera ala (dal 78' Andre SCHÜRRLE s.v.)
Mesut ÖZIL 5 - La Germania si attende da lui un apporto qualitativo ben maggiore di quello regalato questa sera. Lento, compassato, apparentemente svogliato, non accende mai la luce. E nel finale si mangia pure il 2-0.
Thomas MÜLLER 5,5 - Ci mette disponibilità difensiva, corsa e sacrificio, ma nonostante si sbatta non riesce mai a trovare il modo di rendersi pericoloso.
Mario GÖTZE 5,5 - Nullo per un tempo nella posizione di (falsa) prima punta, si sveglia nella ripresa partecipando maggiormente all'azione della Germania. Ma non raggiunge la sufficienza (dal 90' Bastian SCHWEINSTEIGER 6,5 - Un pallone toccato, un gol: che si vuole di più?)
Ct: Joachim LÖW 6,5 - La scelta di puntare su Götze come prima punta non appare la più appropriata possibile. Fortuna per lui che la Germania ha un centrocampo di lusso e un gran portiere.
Mustafi - Germany-Ucraina - Euro 2016 - LaPresse

Ucraina

Andriy PYATOV 7 - Il ko non è certo colpa sua. Anzi, è il portiere dello Shakhtar a impedire un passivo maggiore con più di una parata: Khedira lo sta ancora maledicendo.
Artem FEDETSKIY 6,5 - Lieta sorpresa. Sulla fascia destra dell'Ucraina è un'arma in più che spinge, crossa e funge da spina nel fianco. Maggiormente in sofferenza dietro, dove deve fronteggiare il vivace Draxler.
Evgen KHACHERIDI 6 - Prepotente nel gioco aereo, chiama Neuer al grande intervento. Se la cava bene su Gotze e compagnia, anche se qualche buco lo lascia.
Yaroslav RAKITSKIY 6,5 - Il suo sinistro è da centrocampista, più che da difensore. La sua attenzione difensiva, nel complesso buona.
Vyacheslav SHEVCHUK 6 - A 37 anni corre come un ragazzino sulla fascia sinistra, specialmente nel primo tempo. Non è sempre preciso al cross e alla conclusione, ma limita bene un comunque spento Müller.
Taras STEPANENKO 5,5 - Non in grande serata. In mezzo al campo fatica a organizzare il gioco della propria squadra e soffre in fase difensiva.
Sergey SYDORCHUK 6,5 - In ritardo su Mustafi nell'azione che porta al gol dell'ex doriano, per il resto non se la cava male in mezzo al campo: buona presenza difensiva, lanci interessanti per i compagni offensivi.
Andriy YARMOLENKO 5,5 - Va a sprazzi, anche se quando si accende mostra chiaramente di poter fare la differenza. Da lui ci si attendeva molto di più.
Viktor KOVALENKO 5 - Troppo timido per poter impensierire la difesa della Germania. La classe e le potenzialità ci sono tutte, ma il talentino dello Shakhtar non riesce a metterle in mostra (dal 73' Oleksandr ZINCHENKO 5,5 - Ha poco più di un quarto d'ora a disposizione e non riesce a far molto più del compagno. Anzi)
Evgeni KONOPLYANKA 6 - Sul suo piede sinistro capita l'occasione più clamorosa dell'Ucraina: Boateng gli dice di no. Non continuo nella propria azione, ma spaventa Neuer anche col destro da fuori.
Roman ZOZULYA 5 - Tanto movimento, tanto impegno, ma pochissime palle giocabili. Fa il solletico a Boateng e Mustafi, rimanendo fuori dal gioco offensivo dell'Ucraina (dal 66' Evhen SELEZNYOV 5,5 - Battaglia e quasi induce Mustafi all'autogol, ma purtroppo per lui di palloni ne arrivano pochissimi)
Ct: Evgeni FOMENKO 6 - La sua Ucraina fa quel che può, perdendo alla distanza contro il maggiore tasso tecnico degli avversari. Punta sul controllo delle fasce e per buona parte della gara è una tattica che gli dà ragione.
picture

McEnroe e Cantona: dal tennis al calcio, commissari di Eurosport a confronto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità