Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro, Adidas e Federcalcio costrette a cambiare font sulle maglie della Germania: "Il n° 44 ricorda il simbolo delle SS"

Luca Stamerra

Pubblicato 05/04/2024 alle 17:07 GMT+2

EUROPEI - Incredibile, ma vero. Il font impostato dalla Federcalcio tedesca e da 11teamsports, per le maglie della Germania per i prossimi Europei, ha insospettito in molti. Il numero 44, infatti, ricorderebbe il simbolo delle SS, il corpo militare ai tempi della Germania nazista. Adidas ha così bloccato la vendita online delle maglie con la personalizzazione del numero 44.

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Incredibile, ma vero. Ancora qualche polemica sul caso Germania-Adidas. Durante la pausa per Nazionali è arrivata la notizia del passaggio della Federcalcio tedesca da Adidas a Nike dopo 70 anni di sodalizio, notizia che ha fatto alzare dal divano tutti gli appassionati di calcio tedeschi. Per molti dei tifosi, infatti, è stato un passaggio nefasto considerando la lunghezza del rapporto e la bontà dei prodotti forniti da Adidas. In questo caso, però, a finire nella polemica sono finite proprio le maglie della Germania targate Adidas per i prossimi Europei che, tra l'altro, si disputeranno in Germania quest'estate (diamo un occhio anche alle maglie dell'Italia). La Federcalcio teutonica ha impostato il font dei numeri di maglia insieme a 11teamsports e Adidas, infine, ha stampato il tutto, ma secondo lo storico Michael Konig il numero 44, con questo font, ricorderebbe una doppia SS, riportando subito alla mente il simbolo delle SS, delle Schutzstaffel, il corpo militare della Germania nazista.
Il caso è diventato virale sui social, costringendo Adidas e la Federcalcio ad intervenire immediatamente. Nello store online, infatti, non è più possibile acquistare una maglia personalizzandola con il numero 44. Oltre a questa mossa, verrà pensato un font diverso almeno per il numero 4. Anche perché all'Europeo, molto probabilmente, ci sarà un giocatore della squadra di Nagelsmann che indosserà la maglia con quel numero.

Le parole di Oliver Bruggen

Nessuna delle parti coinvolte aveva notato alcuna vicinanza con simboli nazisti. Adidas svilupperà un design alternativo per il numero 4 assieme a 11teamsports. [Comunicato portavoce Adidas]
picture

Spalletti: "Europei? Abbiamo l'obbligo di provare a rivincerli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità