Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016: Payet pesca il jolly all'89', 2-1 Francia all'esordio con la Romania

Paolo Pegoraro

Aggiornato 10/06/2016 alle 23:58 GMT+2

Una formidabile conclusione di Payet nel finale regala alla Francia il successo all'esordio con la Romania. In precedenza Stancu dal dischetto aveva neutralizzato il vantaggio iniziale dei Bleus griffato Giroud.

Dimitri Payet, buteur libérateur face aux Bleus

Credit Foto AFP

Tra la delusione per un soporifero pari con la cenerentola Romania e un successo cruciale in chiave qualificazione (e primo posto) si è frapposto Monsieur Dimitri Payet, l'uomo della provvidenza in casa Francia. Si perché prima della magata dell'attaccante esterno del West Ham una Romania scevra da timori reverenziali aveva trovato il meritato pari con Bogdan Stancu - su rigore provocato da uno sciagurato e recidivo Evra - neutralizzando il vantaggio iniziale autografato Olivier Giroud (con gomito galeotto a indurre il "viola" Tatarusanu all'uscita a farfalle). A trarre d'impaccio la selezione di mister Deschamps ci ha pensato dunque l'eroe Dimitri Payet, mentre un Paul Pogba a corrente alternato osservava i compagni dalla panchina dopo il cambio con Martial: vittoria thrilling per i Galletti, sconfitta immeritata per una Romania ostica e dura a morire.

La cronaca della partita

Subito un brivido per lo Stade De France: corner arrotato di Nicolae Stanciu e correzione volante di Bogdan Stanciu a botta sicura, per anestetizzare la quale Hugo Lloris sfodera un gran riflesso. Pogba suona la carica e Griezmann centra il palo da distanza ravvicinata; è la punta dell’Atletico Madrid l’uomo più pericoloso dei Bleus, ma sull’assist di uno scatenato Payet il sinistro di prima intenzione del Piccolo Diavolo trova l’impercettibile deviazione di un difensore perdendosi sul fondo.
Continua il botta e risposta nella ripresa: Bogdan Stanciu sfiora il gol in mezza rovesciata su morbido assist del solito Nicolae Stanciu, Pogba chiama Tatarusanu al miracolo con destro poderoso su cross di Payet. Al 58esimo la svolta: traversone mancino di Payet, uscita a vuoto di Tatarusanu e inzuccata vincente di Giroud (con fallo in attacco?). La risposta rumena è immediata: Evra commette uno sciagurato fallo in area su Nicolae Stanciu, Bogdan Stanciu firma l’1-1 dal dischetto. Nel finale Payet pesca il jolly con meraviglioso sinistro sotto il "sette". Per la Romania non c'è più tempo per imbastire una reazione.

La statistica chiave

1 – 1/1 - Payet è il primo giocatore della Francia a fare gol e assist nella stessa partita degli Europei dal 2000 (Henry). Decisivo.

Il tweet

Il migliore

Dimitri PAYET - Era dai tempi di Henry che non si vedeva un giocatore così decisivo nella Nazionale francese. In un primo tempo di crisi generale è l'unico a spiccare per qualità, nella ripresa si carica sulle spalle l'intera Francia: prima fornisce a Giroud l'assist per il gol dell'1-0, poi decide il match nel finale con un tiro fantastico che si infila sotto l'incrocio. E dire che quando lasciò la Francia, l'estate scorsa, nessuno aveva pianto per la sua partenza, gli 'esperti' consideravano Payet un giocatore nella norma con qualche (occasionale) guizzo.

Il peggiore

Antoine GRIEZMANN - Non trova la giusta posizione in campo e prova a spaziare su tutto il fronte d'attacco per trovare lo spiraglio giusto. Ha due occasionissime ma non trova lo specchio della porta di Tatarusanu. Nella ripresa resta a guardare e alla prima occasione Deschamps lo toglie dal campo senza troppi convenevoli.
Il tabellino
Francia (4-4-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Évra; Pogba (77' Martial), Kanté, Matuidi; Griezmann (65’ Coman), Giroud, Payet (90' Sissoko) Allenatore: Deschamps
Romania (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Hoban, Pintilii; Popa (82' Torje), B. Stancu, N. Stanciu (72’ Chipciu); Andone (61’ Alibec) Allenatore: Iordanescu
Arbitro: Kassai
Gol: 58’ Giroud, 89' Payet; 64’ rig. Bogdan Stanciu
Note – Ammoniti: Giroud; Chiriches, Rat, Popa
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità