Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Croazia-Spagna 2-1

Simone Eterno

Pubblicato 21/06/2016 alle 23:31 GMT+2

Il migliore in campo è uno scatenato Perisic, ma anche Subasic è fondamentale. In generale comunque tutta la Croazia non sbaglia un colpo. Nella Spagna i grandi bocciati sono Sergio Ramos e De Gea

Perisic y Morata, Croacia-España, Eurocopa 2016

Credit Foto EFE

Croazia

Danijel SUBASIC 7,5 – Para il rigore che consegna alla Croazia la chance della vita: è in un lato di tabellone dove può fare molta, moltissima strada.
Darijo SRNA 7 – Che cuore. Un uomo in missione. Sulla destra è attento, preciso, infinito.
Verdan CORLUKA 6,5 – Buonissima prestazione al centro della difesa. Guida Jedvaj e legge bene tutti i tentativi di perforamento centrale degli iberici.
Tin JEDVAJ 6,5 – Alla faccia del turnover. Anche lui è molto preciso in una partita giocata su livelli di concentrazione davvero elevati.
Sime VRSALJKO 7 – Tutta la linea difensiva della Croazia gioca una buonissima partita ma è dagli esterni – i primi poi a ripartire – che si sono visti gli atteggiamenti più interessanti.
Marko ROG 6 – Impatto onesto in una partita dove deve a lungo tamponare il palleggio spagnolo. Dall’82’ Mateo KOVACIC – sv.
Milan BADELJ 7 – Primo tempo così-così, ripresa di altissima qualità. Anche lui perfetto nel tamponare gli spagnoli ma anche rapido nel fornire le ripartenze agli esterni croati.
Ivan PERISIC 8 – Una furia, un’altra prestazione ottima in un Europeo fin qui impressionante. Su e giù a sinistra, ininterrottamente. Crea superiorità e inventa il cross-assist per Kalinic. L’esterno dell’Inter fa la differenza in questa Croazia e decide nel finale con il timbro del 2-1.
Ivan RAKITIC 7 – Una pagella che è un disco rotto: qualità, visione, tocco, leggiadria. Altro livello.
Marko PJACA 7 – A un certo punto semina il panico dentro l’area spagnola con uno slalom degno del miglior Tomba. Che partita anche lui e che impatto a livello fisico. E’ questo l’altro grande aspetto interessante della Croazia: vanno tutti via che è un piacere.
Nikola KALINIC 7 – Si brucia Ramos come nemmeno tra amici al calcetto del lunedì sera. Lo chiamano in causa e si fa trovare nel posto giusto al momento giusto.
Ct. Ante CACIC 7 – Rivoluziona la sua squadra ma è consapevole evidentemente del valore complessivo. Pur cambiando, infatti, questa rosa, ha dimostrato di essere forte qualitativamente e fisicamente. Una squadra che può andare davvero lontano grazie anche alla mentalità giusta: non va nel panico una volta subito il gol, non si accontenta del secondo posto nel girone.
picture

Juanfran (Croacia-España, Euro 2016)

Credit Foto EFE

Spagna

David DE GEA 4,5 – D’accordo, le uscite alte non sono mai state la specialità della casa, ma quel gol così non è spiegabile. Non sul tuo palo, non a quel minuto.
JUANFRAN 5 – Sul gol di Kalinic, il buon Perisic lo manda con una finta alla prima fila dei fotografi. In generale non la sua miglior partita.
Gerard PIQUE 6 – Della retroguardia spagnola è l’unico a salvare la faccia stasera.
Sergio RAMOS 4 – Prima prova a mandare in gol Rakitic, che centra la traversa. Poi si perde Kalinic sull’1-1, rischia di procurare un penalty su Pjaca e infine calcia in malomodo il rigore del possibile 2-1. Un disastro, una delle sue peggiori prestazioni in Nazionale.
Jordi ALBA 5,5 – Troppo timido per le sue qualità. Dopo il gol la Spagna rallenta anziché chiudere e alla fine viene punita.
Cesc FABREGAS 5,5 – Un primo tempo decisamente interessante contro una ripresa parecchio spenta. Lo salva l’assist per Morata. Dall’84 Thiago ALCANTARA – sv.
Sergio BUSQUETS 6 – Nulla di particolarmente eclatante. Il metronomo della Spagna, stasera, non spicca certo per brillantezza. E guarda caso ne risente tutta la sua nazionale.
Andres INIESTA 6,5 – Come al solito predica calcio. Lanci, passaggi filtranti, visioni che solo uno fuori categoria può avere. Anche in una serata di non particolare brillantezza collettiva.
David SILVA 6,5 – Dopo una delle stagioni peggiori della sua carriera, sta uscendo alla distanza in questo Europeo. Che si sia tenuto tutte le cartucce per l’estate? Anche lui, in questa serata, è una certezza per Del Bosque.
Alvaro MORATA 6,5 – Zitto-zitto è sempre lì, quando conta, presente, a buttarla dentro. Fresco di ritorno al Real Madrid l’ex bomber bianconero è uomo da appuntamento che conta. Non brilla, non è sempre dentro la manovra, ma se c’è da metterla dentro raramente si fa trovare impreparato. Dal 67’ Artitz ADURIZ 5 – Che brutto impatto. Ne tocca 4 e ne spreca 5. Molto semplicemente un corpo estraneo all’idea di calcio di questa nazionale.
NOLITO 5 – Entra ed esce dalla partita, decisamente lontano dai livelli visti in Liga in questa stagione. Un passo indietro rispetto alla partita contro la Turchia. Dal 59’ Bruno SORIANO 5 – Non un grande impatto con la partita. La Spagna vuole addormentare il gioco ma finisce con l’andare a letto lei per prima.
Ct. Vicente DEL BOSQUE 5 – Inaccettabile un approccio del genere. La chance è quella di un cammino in discesa – o quasi – verso la finale. E invece, con una prestazione così, le Furie Rosse si vanno a infilare in una parte di tabellone con Italia, Germania, Francia, Inghilterra e chi più ne ha più ne metta. Di solito errori così si pagano. Vedremo…
picture

Los jugadores de España protestan en el partido ante Croacia

Credit Foto EFE

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità