Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Ucraina-Nord Irlanda 0-2

Enrico Turcato

Aggiornato 16/06/2016 alle 20:22 GMT+2

Decisivo il veterano McAuley, ma bene anche i più conosciuti Evans e Davis. Nell'Ucraina deludono le presunte stelle Konoplyanka e Yarmolenko

Yevhan Seleznyov und Gareth McAuley

Credit Foto Imago

===Le pagelle dell’Ucraina===

Andrij PYATOV 5,5 – Attento su Davis, non può nulla sul colpo ravvicinato di McAuley. Nella seconda rete nordirlandese, invece, respinge centrale.
Artem FEDETSKIY 5,5 – In difficoltà nella sua corsia. Non si alza quasi mai e soffre se viene puntato.
Jaroslav RAKITSKIY 6 – Sicuro e attento. Uno dei pochi ucraini a giocare con dignità.
Vyacheslav SHEVCHUK 6 – Si propone molto a sinistra. Con costanza. Cross, affondi. Capitano e ultimo a mollare. Il suo dovere lo fa.
Jevhen KHACHERIDI 5 – Si perde McAuley sul gol. Errore grave. Per il resto non soffre, ma la disattenzione condanna l’Ucraina.
Taras STEPANENKO 5 – Legnoso, lento, poco utile anche in interdizione. Insufficienza piena.
Serhij SYDORCHUK 5,5 – Lottatore inesauribile, ma a volte troppo irruento. Poca qualità, fatica nell’aumentare il ritmo della manovra ucraina. (Dal 76’ GARMASH sv)
Andij YARMOLENKO 4,5 – Il nome di Shevchenko e lo stesso numero? Non scherziamo. Una vera delusione. In ombra nel primo tempo. Si sveglia tardi, nel finale. Un tiro da lontano e poco altro. Prima di questo Europeo era uno degli osservati speciali. Le sue quotazioni dopo questa prestazione si abbassano notevolmente.
Viktor KOVALENKO 5 – Anonimo, inesistente, spaesato nel primo tempo. Trova il modo di sbagliare due buone conclusioni dal limite, calciando a lato. Il talento stavolta non si è proprio visto. (Dal 83’ ZINCHENKO sv)
Jevhen KONOPLYANKA 4,5 – Gioca quasi con superbia. Presuntuoso, non fa la fase difensiva e sbaglia tutto ciò che può sbagliare quando è ora di tirare o fare l’ultimo passaggio. Un mezzo disastro.
Jevhen SELEZNYOV 5,5 – Cerca la profondità, ma il pallone buono non gli arriva mai. Nella ripresa va vicino due volte al gol di testa. Pochino. (Dal 72’ ZOZULJA 5 – Impegno, ma apporto poco proficuo. Salta di testa, venendo sempre anticipato)
All. Mychajlo FOMENKO 4 – L’Ucraina non ha idee di gioco, non sfrutta le qualità dei suoi migliori giocatori, si rende raramente pericolosa e subisce gol su calcio piazzato. Malissimo.
picture

Ucraina Nord Irlanda

Credit Foto AFP

===Le pagelle del Nord Irlanda===

Michael MCGOVERN 6,5 – Bravo sul colpo di testa di Seleznyov, reattivo sul tiro da fuori di Yarmolenko.
Aaron HUGHES 6,5 – Buona prova. Preciso nel capire con anticipo le linee di passaggio ucraine. Pulito nell’avviare le azioni da dietro.
Craig CATHCART 6,5 – Vicino al gol con un colpo di testa nel primo tempo. Dietro sono tutte sue. Fatica più con Zozulja che con Seleznyov.
Gareth MCAULEY 7,5 – Dopo le tre reti nelle qualificazioni, ecco il primo centro ad un Europeo. Esperto, abilissimo nel gioco aereo, determinato. L’esperienza al potere.
Jonny EVANS 7 – Impeccabile l’ex Man United. Leader della arcigna difesa nordirlandese. Nessuna imprecisione.
Steven DAVIS 7 – Capitano vero. Con un tiro potente da posizione defilata crea l’unico vero pericolo del primo tempo. Sa come dettare i tempi e gestire i momenti di sofferenza. Il giocatore del Southampton si rivela l’uomo di maggior spessore di questa Nord Irlanda.
Oliver NORWOOD 7 – L’assist preciso su punizione per il vantaggio dei suoi. Piedi buoni, lanci ad aprire il gioco. Prospetto da seguire.
Corry EVANS 6 – Fratello del più noto Jonny, si fa valere. Tignizzo. Copre le spalle a chi dei suoi compagni si spinge in avanti. (Dal 93’ McNAIR sv)
Stuart DALLAS 6,5 – Cross, dribbling, azioni in serie. Il giocatore del Leeds conferma di avere qualità.
Jamie WARD 6,5 – Lavoro oscuro. Fastidioso per qualsiasi difensore ucraino. Pressa, spintona, urla. Con un’intensità lodevole. (Dal 66’ McGINN 7 – Entra per far respirare la squadra con le sue ripartenze e la sua velocità. Timbra il 2-0 da opportunista)
Conor WASHINGTON 6 – Quattro anni fa non era nemmeno professionista e faceva il postino per mantenersi. Volenteroso, anche se le qualità tecniche sono limitate. (Dall’84’ MAGENNIS sv)
All. Michael O'NEILL 7 – Squadra ben posizionata in campo la sua. Senza fuoriclasse, punta tutto su organizzazione, fase difensiva, linee corte. Non è facile fare gol a questo Nord Irlanda.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità