Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le squadre di Euro 2016 (Girone F): il Portogallo di Ronaldo e Moutinho

DaLaPresse.it

Pubblicato 09/06/2016 alle 13:20 GMT+2

Europei di Francia 2016: scopriamo insieme la squadra allenata da Fernando Santos. Inevitabile puntare tutti i riflettori su uno dei calciatori più forti del mondo, Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo (Fiche Euro Portugal)

Credit Foto Eurosport

La squadra

Unica squadra nella storia degli Europei ad aver perso una finale in casa, il Portogallo negli ultimi anni è stabilmente nell’élite del calcio mondiale grazie naturalmente alla presenza di Cristiano Ronaldo. E’ il fuoriclasse del Real Madrid, tre volte Pallone d’Oro, l’asso nella manica della formazione lusitana. Reduce dalla semifinale nell’edizione 2012, il Portogallo si presenta in Francia come una delle possibili favorite per la vittoria finale. Il Girone F con Austria, Islanda e Ungheria non sembra essere insormontabile e tutto lascia presagire che Ronaldo e compagni saranno fra i protagonisti della fase ad eliminazione diretta. Nel girone di qualificazione la compagine lusitana ha vinto 7 partite perdendone una, con Ronaldo autore di cinque reti.
Il Portogallo agli Europei

La storia all'europeo

Nonostante la presenza di un fuoriclasse come Eusebio, fra i giocatori più forti negli anni ’60’, il Portogallo esordisce in una fase finale di un Campionato Europeo solo nel 1984, sfiorando l'accesso alla finale di Parigi. In vantaggio contro la Francia nei tempi supplementari, in semifinale i lusitani vengono beffati da Michel Platini al 119'. La qualificazione successiva alla fase finale arriva nel 1996, superando la fase a gironi, per poi essere eliminato nei quarti dalla Repubblica Ceca. Nel 2000 il Portogallo di Figo e Rui Costa si arrende in semifinale ancora alla Francia. I lusitani superano il traguardo delle semifinali al Campionato Europeo del 2004, come paese ospitante, ma nella finale di Lisbona vengono battuti a sorpresa 1-0 dalla Grecia. Eliminato nei quarti dalla Germania a Euro 2008, il Portogallo torna in semifinale nel 2012 perdendo in quest'ultima occasione con la Spagna ai rigori.

Il ct

Dopo una carriera non esaltante da calciatore, Fernando Santos si mette in luce come allenatore del Porto. Alla prima stagione vince il campionato, conquistando anche due Coppe del Portogallo prima di trasferirsi all'AEK nel 2001 vincendo la Coppa di Grecia 2002. La stessa estate viene ingaggiato dal Panathinaikos e successivamente allena Sporting, ancora AEK e Benfica. Nel 2010 diventa il successore di Otto Rehhagel sulla panchina della Grecia, ottenendo la qualificazione a Euro 2012 e ai Mondiali 2014. A settembre viene chiamato alla guida del Portogallo, in seguito all'addio di Paulo Bento dopo la sconfitta 1-0 contro l'Albania. Guida la squadra a Euro 2016 grazie a sei vittorie consecutive.
picture

Fernando Santos lors de la Coupe du monde 2014.

Credit Foto AFP

La rosa

Non solo Cristiano Ronaldo, il Portogallo è squadra dotata di tecnica ed esperienza in tutti i reparti. In difesa la coppa centrale è formata da Pepe del Real Madrid e Bruno Alves fresco di firma con il Cagliari, sulla sinistra il giovane Guerreiro è l’erede di Fabio Coentrao. A centrocampo il faro è Joao Moutinho nel Porto, ma attenzione all’emergente Andre Gomes del Valencia appetito dai principali club europei. Per il resto William Carvalho dovrebbe partire titolare a centrocampo al posto di Danilo e affiancare Adrien Silva e João Mário, compagni nello Sporting. L’attacco ruota ovviamente attorno a Cristiano Ronaldo, al sui fianco Santos può ruotare gli esperti Nani e Quaresma con Eder più di una valida alternativa.

Le due stelle

Fresco di vittoria nella Champions League da capocannoniere, tre volte Pallone d’Oro e fra i giocatori più forti di sempre: la star indiscussa del Portogallo è ovviamente Cristiano Ronaldo. Attaccante totale, secondo per numero di presenze in Nazionale a sole 4 lunghezze da Figo, CR7 è già il miglior marcatore dei tutti i tempi con 55 gol. Sarà ancora lui il trascinatore indiscusso del Portogallo, proprio un successo con la Nazionale manca al suo già stratosferico palmares. Altro giocatore chiave del Portogallo è Joao Moutinho. Il 29enne centrocampista del Monaco è l’uomo che detta i ritmi a metà campo ma all’occorrenza è pericoloso anche negli inserimenti. Con 83 presenze è uno dei senatori della squadra.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità