Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Morata, Nolito e le illusioni di Iniesta: Spagna schianta Turchia 3-0

Marco Barzizza

Aggiornato 17/06/2016 alle 22:57 GMT+2

L'"illusionista" inventa, Morata (doppietta) e Nolito firmano il tris, il primo in questo torneo. Roja a punteggio pieno e già agli ottavi, con la Croazia si gioca il primato del Gruppo D. Turchia appesa a un miracolo.

2016, Alvaro Morata, Spagna-Turchia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

La Spagna supera agevolmente la Turchia 3-0 segnando il match già nel primo tempo. Morata e Nolito siglano il doppio vantaggio nei primi 45', poi ancora l'attaccante juventino rimpingua il bottino su magia di Iniesta e assist di Alba. Roja prima a punteggio pieno nel Gruppo D e già qualificata agli ottavi: contro la Croazia si gioca il primo posto. Turchia ultima del girone ancora a 0 punti ma non ancora matematicamente eliminata.

La cronaca

La Spagna impone subito la sua ragione al match. Alba sulla sinistra è il fulcro degli attacchi spagnoli mentre Morata sembra più in palla rispetto al match d'esordio. E' proprio lo juventino a far annotare il primo tiro verso la porta avversaria. Controllo e destro fulmineo, Babacan risponde presente al 7'. Ancora Morata all'11', anticipato all'ultimo da un difensore turco che devia sul cross del solito Alba rischiando l'autogol. Sul corner successivo Piqué, autore della rete che ha regalato il successo ai suoi nel match contro la Repubblica Ceca, schiaccia con troppa forza di testa e il pallone termina alto. La Roja domina, tiene il pallino del gioco ma non concretizza; i turchi provano a ripartire ma a Turan manca il guizzo vincente per mettere in crisi la difesa avversaria. La Turchia si sblocca mentalmente solo al 24' con un sinistro poco pericoloso di Calhanoglu. Solo uno sfogo in verità. Silva e Fabregas alzano i giri e portano Nolito al destro dai 20 metri: sibila il palo, la Spagna merita il vantaggio, che puntuale arriva al 34' con il primo gol a Euro 2016 di Alvaro Morata. Sfrutta alla perfezione una combinazione dentro-fuori tra Alba e Nolito, che confeziona il cioccolatino solo da scartare, l'attaccante della Juventus mette alle spalle di Babacan. Turchia in grossa difficoltà tanto da regalare 4' dopo il 2-0 alla Roja. Fabregas legge bene il posizionamento della difesa e serve col tocco sotto Nolito in area, ma è Topal (sua anche la non marcatura su Morata nel 1° gol) a regalare alla punta la palla comoda per il raddoppio. Turchi in bambola, primo tempo tutto rosso.
Pronti via è già 3-0. Passano 3' e Iniesta ne inventa una delle sue. Palla magistrale di esterno in profondità per Jordi Alba che entra in area e sulla corsa serve a Morata la palla comoda per siglare la terza rete spagnola, tagliando definitivamente le gambe agli avversari. Partita in ghiaccio e accademia spagnola, con conseguente rallentamento e ostentato tiki-taka dalla difesa all'area avversaria. Silva sfiora il punto numero 4 al 61', poi è garbage time come nelle partite di basket sul +20 nell'ultimo quarto. Ci prova anche Soriano (entrato al posto di un meraviglioso Silva), mentre dall'altra parte il neoentrato Malli si mangia un gol davanti a De Gea. Per la Turchia non è proprio serata. 3-0 il finale da Nizza, Spagna già qualificata agli ottavi di finale e in attesa di giocarsi il primo posto nel girone contro la Croazia nell'ultimo match. Turchia aggrappata solo a un miracolo per poter passare il turno, che non può prescindere da un successo all'ultima giornata sulla Repubblica Ceca.

La statistica

35 – Nolito è il 35° marcatore nella storia della Spagna agli Europei, un record in questa competizione (seconda la Germania con 34).
picture

Euro 2016 Iniesta in azione con la Spagna

Credit Foto AFP

Il tweet

Il migliore

Andrés Iniesta: illumina la scena per il terzo gol: un’imbucata d’esterno da palati fini che fa passare in secondo piano la posizione di fuorigioco di Jordi Alba. Ma sarebbe ingeneroso se il racconto della sua partita si limitasse a questo: è un concentrato d’intelligenza, tecnica, eleganza ed efficacia. Fin qui è di gran lunga il miglior giocatore di Euro 2016. Don Andrés, il calcio.

Il peggiore

Mehmet Topal: scavalcato dal cross di Nolito per il vantaggio spagnolo, regala proprio all'attaccante del Celta il pallone del 2-0 con un tentativo di rinvio goffo. Calamità.

Il tabellino

Spagna (4-3-3): De Gea; Juanfran, Ramos, Piqué, Alba (81' Azpilicueta); Busquets, Iniesta, Fabregas (70' Koke); Silva (64' Soriano), Morata, Nolito. All. Del Bosque
Turchia (4-3-2-1): Babacan; Balta, Topal, Gonul, Erkin; Ozyakup (63' Sahan), Inan (70' Malli), Tufan; Calhanoglu (46' Sahin), Arda Turan; Yilmaz. All. Terim
Arbitro: Milorad Mazic
Gol: 34' Morata, 38' Nolito, 48' Morata
Note: ammoniti Ramos (S), Yilmaz (T), Tufan (T).
picture

I tifosi della Turchia aspettano la Spagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità