Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ucraina-Irlanda del Nord: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/06/2016 alle 17:38 GMT+2

Non si prevedono grandi cambi rispetto agli esordi. L’Irlanda del Nord non ha mai battuto l’Ucraina, gli ultimi due incontri sono terminati a reti inviolate.

Kyle Lafferty, Stürmer Nordirlands

Credit Foto Le Buzz

Le probabili formazioni

Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Fedetskiy, Khacheridi, Rakitskiy, Shevchuk; Stepanenko, Sydorchuk; Yarmolenko, Kovalenko, Konoplyanka; Zozulya.
Irlanda del Nord (5-3-1-1): McGovern; McLaughin, Cathcart, McAuley, Evans, Ferguson; McNair, Davis, Baird; Nordwood; Lafferty.

Le statistiche Opta

L’Irlanda del Nord non ha mai battuto l’Ucraina (2N, 2P) – gli ultimi due incontri sono terminati a reti inviolate.
L’Irlanda del Nord ha segnato un solo gol all’Ucraina, realizzato da Ian Dowie nell’aprile 1997 (qualificazioni al Mondiali, sconfitta per 2-1).
É la prima volta che queste due squadre di incrociano in una grande competizione internazionale – i precedenti quattro incontri sono arrivati in qualificazioni a Mondiali (due) ed Europei (due).
Nell’unica apparizione agli Europei l’Ucraina è uscita alla fase a gironi - Andriy Shevchenko è l’unico giocatore di questa Nazionale ad aver segnato nella competizione (due reti).
Dopo aver vinto la prima partita agli Europei (2-1 contro la Svezia nel 2012), l’Ucraina ha perso le ultime tre gare disputate senza segnare nemmeno un gol e subendone cinque.
Tuttavia, includendo le amichevoli, l’Ucraina ha perso solo tre delle ultime 19 partite: contro la Spagna (due) e la Germania (una).
L’Irlanda del Nord ha vinto solo una delle ultime 10 partite in un grande torneo internazionale (4N, 5P), contro la Spagna nel Mondiale 1982.
Solo due tiri per l’Irlanda del Nord contro la Polonia, entrambi nell’ultima mezzora di gioco – nemmeno uno nello specchio.
L’Irlanda del Nord prende parte agli Europei per la prima volta: non partecipavano ad un grande torneo internazionale dal Mondiale 1986.
Il 56% dei gol dell’Irlanda del Nord nella fase di qualificazione sono arrivati da calcio piazzato (sei corner, tre punizioni indirette) – la più alta percentuale tra le 24 squadre che sono arrivate ad EURO 2016.
Kyle Lafferty ha preso parte attiva a metà dei gol dell’Irlanda del Nord nella fase di qualificazione (otto su 16), segnandone sette e fornendo un assist – nella gara contro la Polonia ha fatto più tocchi nella propria area (tre) che in quella avversaria (uno).
L’attaccante ucraino Roman Zozulya ha giocato solo 10 palloni e completato tre passaggi in 66 minuti contro la Germania – nemmeno un tiro per lui.
Solo Yaroslav Rakitskiy (59) ha giocato più palloni di Andriy Pyatov (52) nella gara contro la Germania.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità