Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020 Italia-Inghilterra 61% di possesso in finale: il manifesto dell'Ital-Mancio

Paolo Pegoraro

Aggiornato 12/07/2021 alle 13:14 GMT+2

EURO 2020 - Dopo aver sofferto e ceduto il pallino del gioco alla Spagna in semifinale l'Italia del ct Roberto Mancini dopo un primo tempo contratto ritrova la sua identità e scrive il suo manifesto.

Roberto Mancini

Credit Foto Getty Images

61% di possesso in finale, volume di passaggi superiore in tutto e per tutto a quello dell'Inghilterra: dopo aver sofferto e ceduto il pallino del gioco alla Spagna in semifinale l'Italia del ct Roberto Mancini ritrova la sua identità e scrive il suo manifesto programmatico nel momento più bello e importante, conquistando con ampio merito un trofeo che mancava da 53 lunghissimi anni.

I dati ufficiali (UEFA)

Possesso palla Italia di Mancini in finale contro l'Inghilterra e volume di passaggi (UEFA)
Il possesso palla, sterile e fine a sé stesso nella prima - contrattissima - frazione a Wembley, nel secondo tempo diventa improvvisamente efficace e redditizio. Gli Azzurri nascondono il pallone agli inglesi e sfondano, come ormai ci avevano abituato a a fare. Ci vuole un Pickford non troppo ortodosso ma tremendamente efficace a tenere a galla gli inglesi. Il rinascimento azzurro è servito: altro che catenaccio, l'Ital-Mancio sviluppa un calcio moderno e al passo coi tempi. Dal giorno uno della nuova legislatura. Persino lo scettico Gary Lineker - colui il quale aveva ironizzato sul "catenaccio" contro la Spagna - si è dovuto ricredere, plaudendo i vincitori per lo stile di gioco e invitando gli sconfitti (la sua Inghilterra) a essere più coraggiosi:

"Azzurri, l'avete meritato"

Insomma, un'Italia che vince, convince e fa scuola. Ora non resta che concludere l'opera con vista Mondiali di Qatar, fissati per l'inverno 2022: siamo reduci da tre (!) campagne fallimentari in Coppa del Mondo, guai a pensare che Wembley sia la stazione d'arrivo.
picture

Donnarumma para, Jorginho segna: esplode la festa dei tifosi!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità