Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda, futuro incerto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/07/2004 alle 17:53 GMT+2

[01/06/04] – Dopo la sconfitta con il Portogallo, la conformazione della nazionale olandese potrebbe cambiare drasticamente. Molte le minacce di dimissioni: 5 giocatori e, come annunciato, anche il ct.

[01/06/04] – Dopo la sconfitta con il Portogallo, la conformazione della nazionale olandese potrebbe cambiare drasticamente. Molte le minacce di dimissioni: 5 giocatori e, come annunciato, anche il ct.
Le carriere internazionali di cinque giocatori olandesi sembrano finire con la sconfitta alle semifinali di Euro 2004. Ma il più anziano dei giocatori della squadra di Advocaat non ha intenzione di lasciare. L’attaccante Pierre van Hooijdonk, 35 anni a novembre, ha riferito ai giornalisti di non avere intenzione di seguire l’esempio di altri come il portiere Edwin van der Sar, i difensori Frank de Boer e Jaap Stam e il centrocampista Marc Overmars: “la decisione potrà essere presa solo dall’allenatore che formerà una squadra con i migliori : se ci saranno giocatori più in forma di me per il mio ruolo, allora la scelta sarà sua”. L’attaccante conferma comunque che per lui è e sarà sempre un onore giocare per la sua nazionale e ammette anche che quella con il Portogallo di mercoledì sera è stata una performance davvero deludente: “ sono convinto che potenzialmente avremmo potuto vincere ma non abbiamo creato abbastanza occasioni”. Nello stesso tempo il ct Dick Advocaat, criticato aspramente per le sue decisioni durante il torneo, ha trovato un alleato nel centrocampista Seedorf.
Seedorf, che si è perso il primo match di apertura contro la Germania per via di un infortunio al ginocchio, dice: “ Abbiamo lavorato duro e Advocaat ha condotto la squadra fino alle semifinali”. Da Advocaat ci si aspetta che dia le dimissioni nei prossimi giorni, ma Seedorf è convinto che il suo allenatore sia stato trattato troppo duramente: “ Rispetto la decisione del mister. E’ triste che abbiamo ricevuto solo critiche negative e che nessuno si sia accorto degli ottimi risultati che abbiamo raggiunto”.
Sarebbe la seconda volta che Advocaat si ritira dall’incarico di commissario tecnico della nazionale: si è dimesso anche nel dicembre 1984 dopo aver preso in mano le redini dal grande Rinus Michels che ha guidato i fiamminghi al titolo europeo nel 1988. Ogni allenatore dopo Michels, è stato ossessionato da questo successo, l’unico e il solo grande titolo calcistico olandese.
Ed ora è già il toto- ct: uno dei nomi più papabili potrebbe essere quello di Morten Olsen, che ha condotto la Danimarca ai quarti di finale di Euro 2004, dove la squadra è stata sconfitta per 3-0 dalla Repubblica Ceca. Olsen ha esperienza a livello internazionale ed è già stato anche in Olanda ad allenare l’Ajax Amsterdam: parla olandese e ha uno stile che piace ai giocatori, ai media e ai fans. Ma Olsen ha un contratto con la Danimarca fino ai Mondiali del 2006 e potrebbe essere difficile portarlo via.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità