L'Inghilterra si conferma campione d'Europa nel calcio femminile: battuta la Spagna nella finale per 4-2 dopo i calci di rigore
EURO 2025 - La nazionale delle Leonesse guidata dal c.t. Wiegman si conferma campionessa d'Europa grazie al successo ottenuto a Basilea sulla Spagna. Dopo l'1-1 dei regolamentari firmato dal vantaggio spagnolo col Caldentey e dal pareggio inglese con Russo, il match finisce ai rigori dopo le britanniche si dimostrano più fredde. Le inglesi avevano già vinto il titolo 3 anni fa.
Chloe Kelly of England celebrates with teammates following the team's victory in the penalty shoot out during the UEFA Women's EURO 2025 Final match between England and Spain at St. Jakob-Park on July 27, 2025 in Basel, Switzerland. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
Credit Foto Getty Images
L’Inghilterra ha battuto la Spagna nella finale dell'Europeo di calcio femminile, andata in scena a Basilea (Svizzera). Per le 'Leonesse' è il secondo titolo consecutivo dopo quello conquistato 3 anni fa, nel 2022.
Un torneo magico per l'Inghilterra che è sempre riuscita a imporsi in rimonta. Nei quarti le inglesi avevano infatti rimontato la Svezia (e si erano imposte ai rigori); ed erano poi riuscite a riprendere per i capelli in pieno recupero anche la semifinale con l'Italia, portando la partita ai supplementari e decidendola con un tiro dal dischetto poi al 119° minuto. Anche in finale le inglesi sono andate sotto per via del gol spagnolo con Mariona Caldentey, ma hanno ripreso il match grazie all'1-1 di Alessia Russo.
Ai supplementari la Spagna ha creato di più ma non è riuscita a sfondare la resistenza inglese, che ancora dal dischetto si è così riuscita a imporre. Il portiere Hanna Hampton è infatti riuscita a parare 3 rigori su 4 alle spagnole, che paradossalmente erano anche andate avanti per 1-0 nella serie dal dischetto. Dal primo gol siglato però le iberiche - campionesse del mondo in carica - non hanno più segnato e le inglesi, di conto, sono riuscite a essere più fredde, chiudendo col rigore decisivo di Kelly che ha chiuso il 3-1.
Euro
Inghilterra-Italia 2-1 dts, le pagelle: disastro Severini, Giugliano brilla
23/07/2025 alle 00:56
E dunque i rigori con la Svezia; un rigore all'ultimo minuto con l'Italia e i rigori di nuovo in finale con la Spagna: l'Inghilterra del calcio femminile riesce laddove invece ha sempre fallito l'Inghilterra del calcio maschile, ossia nei tiri dagli undici metri.
Per le inglesi un back to back e per il commissario tecnico delle inglesi, l'olandese Sarina Wiegman, addirittura un tris: la Wiegman infatti aveva già vinto l'Europeo proprio con l'Olanda nel 2017.
Inghilterra dunque che si prende la rivincita sulla Spagna dopo il titolo Mondiale delle iberiche conquistato nel 2023.
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)