Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Fiorentina-Siviglia 0-2

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/05/2015 alle 00:48 GMT+2

Diamo i voti ai protagonisti del match del Franchi: il migliore in campo è la saracinesca Sergio Rico, nella Viola delude soprattutto la coppia Savic-Basanta

Sevilla's goalkeeper Sergio Rico

Credit Foto AFP

=== FIORENTINA ===
Norberto Murara NETO 6 – Non ha colpe questa sera, al contrario di quanto successo nella sfida d’andata. Subisce gol da distanza ravvicinata.
Stefan SAVIC 4 – Anticipato da Bacca sul primo gol degli andalusi, forma con Basanta la banda del buco.
Gonzalo Javier RODRIGUEZ 5,5 - El mariscal, andato vicino al vantaggio con un colpo di testa ravvicinato utile a esaltare i riflessi di Sergio Rico, cerca di salvare il salvabile con risultati non esaltanti.
José BASANTA 4 – Lo svarione sul secondo gol è inammissibile, fallisce l’intervento goffamente ed esce al termine di un primo tempo da incubo (dal 46’ Manuel PASQUAL 5,5 – Perlomeno cerca di spingere sulla sinistra recapitando qualche pallone a centro area. Contributo non memorabile, ma entra a giochi fatti).
JOAQUIN 5 - El Pisha, sceso in campo con la fascia da capitano, è decisamente meno pimpante e propositivo rispetto alla gara d’andata. L’aria di casa gli aveva fatto bene.
MATI FERNANDEZ 5 – Un’altra prova sotto tono per El Pelusa che nelle ultime settimane è sceso parecchio. È in evidente debito d’ossigeno (dal 67’ Milan BADELJ 6 – Sforna una palla con il contagiri per Ilicic, lampo nel deserto).
picture

Fiorentina - Sevilla

Credit Foto Eurosport

David PIZARRO 5,5 - Il Pek commette il fallo su Vidal per il vantaggio ospite, ma poi si guadagna il rigore della possibile rete dell’orgoglio. L’esperienza non basta in una serata così.
BORJA VALERO 5 - Errore da matita blu per l’ex Villarreal che si fa sorprendere alle spalle in occasione del raddoppio andaluso. Sfiora la rete in molteplici occasioni, ma Rico è un muro insormontabile (dall’85’ Andrea LAZZARI s.v.).
Marcos ALONSO 4,5 - Dorme sul gol del vantaggio, spinge poco e male ma soprattutto patisce le folate di Coke.
Josip ILICIC 4,5 - Conclusioni sbilenche in serie e un rigore sparato direttamente in curva. Non è serata per l’ex Palermo, che rispetto ai fasti delle ultime uscite in campionato non ha la mira necessaria.
Mohamed SALAH 5,5 – La vivacità nello spunto non gli manca, ci prova da tutte le posizioni ma non incide come gli compete. Rico è un colosso anche per l’egiziano.
All. Vincenzo MONTELLA 4 – La Fiorentina era chiamata a una dimostrazione di carattere. La sfortuna non può essere un alibi, serviva un atteggiamento diverso, uno spirito battagliero che rendesse onore ai colori viola. I fischi sono comprensibili.
picture

Fiorentina's Spanish defender Marcos Alonso Mendoza (L) vies for the ball with Sevilla's Cameroonian midfielder Stephane M'Bia during the UEFA Europa League second leg semi-final football match Fiorentina vs Sevilla at the Artemio Franchi Stadium

Credit Foto AFP

***
=== SIVIGLIA ===
Sergio RICO 7,5 - Protagonista all’andata, si ripete al Franchi con parate di altissimo livello. Il riflesso su Gonzalo, sul risultato di 0-0, è da fuoriclasse puro: è questa la mazzata definitiva alle ambizioni dei gigliati. Che Beto inizi a preoccuparsi, il suo secondo è un fenomeno.
COKE 7 - Il capitano regala un assist perfetto a Daniel Carriço e fa quello che vuole sulla corsia di competenza senza trovare l’opposizione di Alonso.
Daniel CARRICO 6,5 – Celebra il record di presenze in UEFA Europa League di 47 gettoni con il guizzo dello 0-2. Si perde Gonzalo in marcatura in avvio, peccato veniale a conti fatti.
Timothée KOLODZIEJCZAK 6 - Il francese di padre polacco patisce inizialmente i movimenti di Ilicic, ma se la cava visto il mancato cinismo del suo diretto avversario.
Benoît TREMOULINAS 6,5 – Il Siviglia ha la meglio sulle corsie: non spacca la difesa avversaria come Coke, ma si sovrappone e crea superiorità numerica.
Grzegorz KRYCHOWIAK 5,5 - Il polacco vola a Varsavia, ma macchia la sua prova con il fallo (evidente) su Pizarro in area di rigore. Ilicic lo perdona.
Stéphane MBIA 6 - Il capitano della nazionale camerunese commette i soliti falli che intimoriscono la concorrenza e offre una prova di sostanza.
ALEIX VIDAL 6,5 - Si procura il calcio piazzato dello 0-1 e dà la sensazione di potersi accendere ogni volta che il pallone passa dai suoi piedi. Il grosso l’aveva comunque fatto in Andalusia.
Ever BANEGA 6,5 - Dai suoi piedi nascono le punizioni vincenti delle reti biancorosse. Sa dipingere traiettorie velenose (dal 55’ Vicente IBORRA 6 – Un apporto onesto per serrare le fila).
VITOLO 6 – Il meno brillante del reparto offensivo degli ospiti, si muove tra le linee, ma non affonda il colpo (dal 74’ José Antonio REYES s.v.).
Carlos BACCA 7 - El Peluca, colombiano corteggiato dal Milan, segna il gol numero 16 nel 2015 tra club e nazionale: meglio di lui hanno fatto solo Messi, Neymar, CR7, Ibrahimovic e Suárez. Spegne le velleità viola troppo presto (dal 70’ Kevin GAMEIRO 6 - Il francese di origini portoghesi va vicino allo 0-3 con una conclusione sotto porta. Sarebbe stata la replica dell’andata e una punizione esagerata per la Fiorentina).
All. Unai EMERY 6,5 – Non sappiamo se alzerà un’altra Coppa, ma si guadagna il diritto di disputare la seconda finale consecutiva con pieno merito. Ottimo allenatore, anche a risultato acquisito si danna l'anima e striglia i suoi ragazzi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità