Eurosport
Le pagelle di Basilea-Fiorentina 2-2
Di
Pubblicato 26/11/2015 alle 21:56 GMT+1
Diamo i voti ai protagonisti del match del St. Jacob Park: il migliore in campo è Bernardeschi, preziosissimi Borja Valero e Kalinic. Roncaglia imperdonabile
Eurosport
Credit Foto Eurosport
=== FIORENTINA ===
Luigi SEPE 6 – Sufficientemente concentrato. Il guizzo sul colpo di testa di Embolo, per sua sfortuna, risulta vano.
Facundo RONCAGLIA 2 - La Fiorentina si dimostra più forte di un evidente errore arbitrale, ma l’argentino complica tutto sullo 0-1 con una gomitata indegna su Embolo. Paulo Sousa non lo guarda nemmeno mentre lascia il campo. Vanifica gli sforzi dei compagni e, come se non bastasse, è anche recidivo.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5 - Di testa e in anticipo, non si risparmia in un bel duello con Janko. Nella ripresa fa la differenza con un paio d’interventi.
Davide ASTORI 6,5 – Il migliore del reparto nella prima parte di match: deve contenere Embolo ed è il compito più difficile. Solo un off-side non segnalato lo penalizza, ma non è colpa sua.
Federico BERNARDESCHI 7,5 - Due gol apparentemente semplici, ma la freddezza fa la differenza in questi casi… Sfrutta a dovere gli assist di Borja Valero e Kalinic permettendo alla squadra di portare a casa un punto prezioso. Il ragazzo cresce bene, il lavoro paga (dall’85’ GILBERTO s.v.).
Milan BADELJ 6 – Tanto lavoro sporco, ma qualcuno che lo sappia fare ci vuole. Si sacrifica moltissimo (dall’85’ Khouma El BABACAR s.v.).
Matias VECINO 6,5 – Il motorino della Viola, le azioni passano dai suoi piedi: tenta di verticalizzare appena può, Sousa gradisce. Avvia lo 0-2.
Marcos ALONSO 6,5 – Suo il pallone che propizia il raddoppio di Bernardeschi. Va su e giù sulla sinistra e sembra avere una calamita sui rinvii di Sepe: di testa ci arriva sempre.
Josip ILICIC 6,5 – Una mezzora di assoluto livello e ispirazione. Sousa lo sacrifica perché Roncaglia lo obbliga a ridisegnare la difesa (dal 33’ Nenad TOMOVIC 6 – Alti e bassi nel momento più delicato. Non è un fulmine).
BORJA VALERO 7 – Con grazia, ragiona velocemente e dispensa saggezza come sa. Lancia Bernardeschi per il gol che sblocca la partita. Fosforo inesauribile.
Nikola KALINIC 7 – Un lavoro no stop, subisce una quantità imbarazzante di falli da Suchy e non viene tutelato. Assist d’oro per Bernardeschi. Argento vivo.
All. PAULO SOUSA 6,5 – La squadra risponde benissimo in un appuntamento chiave. Lo spirito è da prendere come esempio. Le prestazioni di Roncaglia e dell’arbitro sono da dimenticare in fretta.
***
=== BASILEA ===
Vailati 5; Xhaka 6, Lang 5,5, Suchy 6, Safari 6; Elneny 6,5, Bjarnason 5,5 (88’ Kuzmanovic s.v.), Zuffi 5,5; Embolo 6,5, Boetius 5 (60’ Callà 6), Janko 5,5. All. Fischer 5,5
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità